Arriva nelle librerie il romanzo scritto da Arwen Elys Dayton dal titolo Seeker (Seeker, 2015) edito dalla Sperling & Kupfer.

Seeker è il primo romanzo di questa autrice che viene tradotto nel nostro paese, ma negli Usa la Dayton è molto conosciuta, per aver pubblicato Sovereign's Hold  e Resurrection ed è con il primo volume della trilogia di Seeker  che ha raggiunto la fama.

La Seeker Trilogy è composta dai seguenti titoli:

1. Seeker (2015)             

2. Traveler (2016)          -  a giugno nelle librerie italiane

3. Disruptor                   -  sarà pubblicato il prossimo anno.

Fa parte della serie anche il racconto breve The Young Dread (2015).

Questa serie rivolta a lettori YA mixa elementi fantasy con elementi distopici e dovrebbe essere gradito a moltissimi lettori che apprezzano l'eclettismo nei generi, pensando a quanti abbiano amato saghe come Divergent o Hunger Games.

Secondo quanto comunicato sarebbero già stati acquistati i diritti per una trasposizione sul grande schermo.

La sinossi

La protagonista è una giovane ragazza di nome Quin Kincaid, che da sempre si è preparata fisicamente e mentalmente per avere l’onore di diventare una “seeker”  sotto la guida di Briac, suo padre, e allenata duramente anche da suo zio, imparando a usare strumenti mortali come la “whipsword” (frustospada) - capace di assumere la forma di qualsiasi arma - e la “athame”, un pugnale di pietra che permette di attraversare i fili del tempo, dello spazio e della materia e pertanto può trasportare chi lo usa verso qualsiasi destinazione.

Questa dura preparazione l’ha compiuta assieme ai suoi ormai amici fraterni John e Shinobu.

Ora per Quin e i suoi amici è arrivato il momento del giuramento solenne, dopo cui entrerà ufficialmente nei ranghi dei seeker e andrà a combattere a difesa di coloro che sono deboli o che hanno subito un torto.

Poco dopo il giuramento però Quin si rende conto che quello che fanno i seeker non è esattamente ciò che lei pensava; ora che conosce quali segreti le sono stati nascosti, non le restano che due possibilità: continuare oppure fuggire.

La quarta di copertina

Essere Seeker è un onore, una missione, un destino, che la giovane Quin Kincaid, oltre ad averne diritto per nascita, ha saputo conquistare e meritarsi.

È tutta la vita che si prepara a questo momento e finalmente è arrivato.

A mezzanotte, alla Pietra Sacra, Quin pronuncerà il giuramento, come molte generazioni della sua casata prima di lei.

Allora sarà una Seeker, condividerà con i suoi antenati i nobili doveri che questo comporta e potrà combattere al fianco dei suoi compagni, Shinobu e John – il ragazzo di cui è innamorata nonché suo migliore amico – per rendere il mondo un posto migliore.

Insieme, porteranno la luce nel cuore delle tenebre e le loro imprese entreranno nella leggenda.

Il futuro di Quin è già scritto. Ed è semplicemente glorioso.

Ma, subito dopo la cerimonia, cambia ogni cosa. Perché essere un Seeker non è quello che Quin credeva. E non lo è nemmeno la missione, la sua famiglia, i suoi amici, il ragazzo che ama…

È tutto una terribile menzogna. Ormai però è troppo tardi per tornare indietro.

L'autrice

Arwen Elys Dayton ha condotto accurati studi per mesi prima di scrivere i suoi romanzi.

Le ricerche l'hanno portata in giro per il mondo, dalle grandi piramidi d'Egitto a Hong Kong, passando per la Scozia e i suoi castelli.

L'autrice vive con il marito e i tre figli sulla costa occidentale degli Stati Uniti.

Arwen Elys Dayton, Seeker (Seeker, 2015) - traduzione di Simona Brogli e Claudia Lionetti

Sperling & Kupfer - Collana Pandora – Pag. 399 – 18,90€

ISBN 9788820059378