Mentre la peste decima l’Europa, un villaggio scompare per sfuggire all’apocalisse. Un villaggio con i suoi amori, i suoi odi, i suoi segreti. Un villaggio dove non tutto è ciò che sembra.

Sei un abitante del villaggio, sei parte di una delle famiglie, hai un mestiere, delle aspirazioni, dei segreti e molte cose da fare. E vuoi sopravvivere.

Siete riusciti a scomparire dalle mappe, il mondo ignora la vostra esistenza. Un villaggio fantasma. Ma questo ha un prezzo: un segreto innominabile. Per questo siete rimasti vivi. Finora.

È questa la premessa di 1 6 3 0, il nuovo gioco di ruolo dal vivo del gruppo ​Chaos League.

Attivo da più di vent’anni sulla scena italiana, il collettivo di creativi realizzerà quest’anno una doppia run dell’evento, ambientato attorno alla terribile ​peste che nel Seicento decimò l'Europa.

Lo stile di gioco è fortemente basato sul realismo e sull'immedesimazione, sostenuti dall’immersività nel contesto e da un forte impatto emotivo.

La Chaos League lavora da anni in questa direzione creativa e di recente ha raccolto i punti salienti del prorpio stile in un vero e proprio manifesto: Southern Way – New Italian Larp (​http://chaosleague.org/site/it/southern­way­new­italian­larp/)​. L'idea è di utilizzare la forza comunicativa del gioco di ruolo dal vivo per costruire narrazioni condivise e profonde.

Il titolo Southern Way, oltre che per la provenienza fieramente abruzzese del nucleo fondatore della Chaos League, nasce anche in risposta al cosiddetto Nordic Larp, cioè al gioco di ruolo dal vivo così come viene interpretato da alcuni anni nei paesi del Nord Europa, che sta assumendo spessore di vera e propria forma di espressione artistica. In estrema sintesi l'idea del manifesto italiano è che col gioco di ruolo dal vivo, o larp, si possa dire qualcosa di significativo e che per farlo bisogna esserci tutti dentro (autori e giocatori) in una logica di con-creazione.

1 6 3 0 sarà il primo banco di prova per questa nuovo indirizzo. Il larp si svolgerà in Umbria e sarà replicato due volte, dal 26 al 28 agosto e dal 29 all'1 settembre 2016. I giocatori saranno chiamati a interpretare gli abitanti di un villaggio che cerca di sopravvivere nel mezzo della terribile epidemia.

Il XVII secolo è un periodo di grandi cambiamenti, guerre di successione, carestie, oscurantismo ecclesiastico. Scoperte scientifiche e mediche stanno per cambiare il volto del mondo, imprimendo alla storia un passo nuovo. Su questo sfondo si muove la storia del borgo che cerca di sopravvivere alla terribile calamità: una comunità con i suoi amori, odi, misteri e inconfessabili segreti, mentre si consuma la lotta quotidiana per la sopravvivenza. I partecipanti, con le loro azioni in gioco, dovranno rispondere alla domanda “cosa farai quando la morte busserà alla tua porta? quanto sono profonde le radici del male?”.

I posti sono limitati. Per informazioni e iscrizioni: www.chaosleague.org/2016