Domenica 30 ottobre a Lucca Comics and Games 2016 si è tenuta al cinema Astra l’anteprima nazionale del film One Piece GOLD in lingua originale sottotitolata. L’evento ha richiamato fan da tutta Italia, cosplayer e, ovviamente, buona parte della stampa presente alla manifestazione. La coda di ingresso ha intasato piazza del Giglio già dalle 16, tanta era l’attesa e la voglia di entrare di chi non era tra i fortunati accreditati all’evento.

Anche se con un lieve, prevedibile, ritardo per far accomodare più persone possibili, l’anteprima si è aperta con i ringraziamenti del Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ai presenti, alla Koch Media e all’organizzazione della Lucca Comics and Games. A seguire il Presidente della società che organizza la manifestazione ha esortato i presenti ad andare al cinema quando il film arriverà nelle sale, spiegando che eventi come le anteprime nazionali di film giapponesi sono possibili solo se poi la produzione riscontra un effettivo successo dell’evento. Quindi, possiamo dire che, più gente andrà al cinema e maggiori sono le possibilità di ottenere anteprime nazionali per i fan.

Subito prima della proiezione, ospiti a sorpresa dell’anteprima, sono stati chiamati sul palco Emanuela Pacotto e Renato Novara, doppiatori rispettivamente di Nami e Luffy nel cartone di One Piece

Dopo aver brevemente commentato la propria esperienza di doppiaggio, entrambi mancavano dai rispettivi ruoli da molto tempo, hanno deliziato i fan con una scenetta doppiata. Ancora una volta Emanuela si è confermata per la grande emotività che riesce a trasmettere non solo attraverso lo schermo, commuovendo i presenti con un’interpretazione di Nami in lacrime.

Il film è piaciuto molto ai fan, che hanno più volte applaudito le scene di combattimento, le mosse speciali dei propri personaggi preferiti e i colpi di scena. Una pellicola molto incentrata sul fan service, ovvero la presenza di rotondità e prosperità femminili in grande quantità e spesso senza motivo, e sulla comicità dei personaggi, assolutamente ben riuscita. Ottima colonna sonora, ma una recensione approfondita la pubblicheremo più avanti.

Sinossi

Luffy e la sua ciurma approdano a Gran Tesoro; la più grande città dell'intrattenimento, dove le persone più ricche del mondo si ritrovano per giocare ed assistere a incredibili show, è solo all’apparenza una realtà paradisiaca e si rivelerà ben presto un posto davvero inquietante. La Ciurma del Cappello di Paglia rischierà la vita per fuggire da questo luogo spaventoso e dal terribile Gild Tesoro.

One Piece GOLD vi aspetta al cinema il 24 novembre.