Nel decennale della scomparsa di Hugo Pratt, e a quindici anni dalla sua ultima mostra, Siena ha deciso di dedicare al papà di Corto Maltese una personale che resterà aperta fino al prossimo 28 agosto a Palazzo Squarcialupi, nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala.

Il nome scelto, Periplo immaginario, già la dice lunga sull'intento degli organizzatori della mostra: compiere un vero e proprio giro del mondo sulle ali delle tavole dell'indimenticato artista romagnolo. Si parte da Venezia per poi approdare, attraverso il mondo celtico, in Africa, America Latina, Nord America e il Pacifico, fino all' Asia. Un viaggio in sette mondi sospesi tra fantasia e realtà, guidati da dei ciceroni d'eccezione: i personaggi dei suoi capolavori.

Le 350 opere in mostra ricostruiscono un percorso che consente di cogliere l'evoluzione della grande produzione artistica di Hugo Pratt, partendo dagli esordi di Asso di Picche, dell'ormai lontano 1945, fino agli acquerelli di Wheeling, realizzati pochi mesi prima della sua scomparsa.

Il viaggio è anche il pretesto per riscoprire la straordinaria versatilità di Pratt, attraverso acquarelli, tempere e chine, e la commistione tra l'esperienza di una vita passata a viaggiare intorno al mondo e le suggestioni letterarie. Suggestioni e reminiscenze a cui Pratt si ispirerà per le tavole di Wheeling (nelle quali prendono vita il mito della Frontiera e il mondo degli indiani) e Una Ballata del Mare salato, la sua prima grande storia a fumetti, ed esordio di Corto Maltese, le cui 161 tavole originali sono esposte in una sezione dedicata.

Tra le curiosità anche una vettura di Formula 1, la Ligier dell'inglese Martin Brundle, scesa in pista nel Gran Premio del Giappone nel 1993, che a tutt'oggi rimane l'unico esempio di auto da corsa decorata da un artista di fama internazionale.

Con l'esposizione senese viene pubblicato anche il primo catalogo ragionato sull'opera di Hugo Pratt, curato da Patrizia Zanotti e dallo scrittore e documentarista Thierry Thomas.

Come accennato la mostra rimarrà aperta fino al 28 agosto. Maggiori informazioni sull'orario di apertura, visite guidate e disponibilità dei biglietti sul sito ufficiale della mostra e su Ticket One