Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport presentano un’opera che ripercorre per la prima volta tutta la produzione di uno degli autori più importanti del fumetto italiano: Hugo Pratt.

In un’edizione da collezione con copertina cartonata verranno ripresentate inizialmente le 29 storie di Corto Maltese, il suo personaggio più conosciuto al grande pubblico, proseguendo con tutte le altre serie realizzate dal fumettista venezia. Alcune di queste sono inedite in edicola o verranno proposte per la prima volta a colori. 

L’autore

Hugo Pratt, nato nel 1927 e morto nel 1995, è il più importante autore italiano di fumetti. Per le sue storie è stato coniato il termine “letteratura disegnata”. Si tratta di affascinati avventure in cui la fantasia si affianca ai riferimenti storici, ambientate in tutto il mondo, dall’Oceano Pacifico ai Caraibi, dal Sudamerica alla Siberia. 

La sinossi della collana

Il viaggio nel grande fumetto d’autore continua con una collana senza precedenti dedicata al Maestro italiano del genere: Hugo Pratt. Dal leggendario Corto Maltese, a Gli Scorpioni del deserto, passando per opere indimenticabili come Sgt. Kirk del quale verrà pubblicato in anteprima il 5° e conclusivo volume e capolavori restaurati per l’occasione come Junglemen, e che si concluderà con i classici creati per il Corriere dei Piccoli, quali Simbad il marinaio o Le avventure di Ercole. 

Ciascun volume, cartonato e di grandi dimensioni, sarà venduto a 10,99€, ai quali si dovrà aggiungere il prezzo del quotidiano.

Sarà possibile anche abbonarsi e acquistare gli albi online anche a tariffe agevolate, consultatando lo Store della Gazzetta: goo.gl/4HV1hw.

Il piano dell'opera

1 Una ballata del Mare Salato

2 Tango Le elvetiche

3 Suite Caraibeana

Il segreto di Tristan Bantam, Appuntamento a Bahia, Samba con tiro fisso, Il mare d'oro, Un'aquila nella giungla, … e riparleremo di gentiluomini di fortuna, Per colpa di un gabbiano

4 Lontane isole del vento

Teste e funghi, La conga delle banane, Vudu per il presidente, Le lagune dei misteri, La laguna dei bei sogni, Nonni e fiabe, L'angelo della finestra d'oriente

5 Le celtiche

Sotto la bandiera dell'oro, Concerto in o minore per arpa e nitroglicerina, Sogno di un mattino di mezzo inverno, Cotes de nuit e rose di piccardia, Burlesca e no tra Zuydkoote e Bray-dunes

6 La casa dorata di Samarcanda

7 Le etiopiche, La giovinezza

Nel nome di Allah misericordioso e compassionevole, … e di altri Romei e di altre Giuliette, Leopardi, L'ultimo colpo

8 Corte sconta detta arcana Favola di Venezia

9 Mu

10 Gli Scorpioni del deserto vol 1

11 Gli Scorpioni del deserto vol 2

12 Wheeling vol 1 Leggende indiane pt 1

13 Wheeling vol 2 Leggende indiane pt 2

14 Saint Exupery In un cielo lontano

15 Morgan Un pallido sole primaverile

16 Cato Zulu Baldwin 622, Chine di guerra

17 Anna nella jungla

18 Capitan Cormorant Billy james, Assalto al forte, Fanfulla, Lupo Conrad

19 L'isola del tesoro Il ragazzo rapito, Sandokan

20 Sgt. Kirk 1

21 Sgt. Kirk 2

22 Sgt. Kirk 3

23 Sgt. Kirk 4

24 Sgt. Kirk 5

25 Asso di picche

26 Ernie Pike vol 1

27 Ernie Pike vol 2

28 Un uomo un'avventura

29 Koinski Racconta vol 1

30 Koinski Racconta vol 2

31 Koinski Racconta vol 3

32 L'Ombra

33 Jungleman

34 Periplo immaginario

35 Periplo segreto

36 Periplo Incantato

37 Sinbad & il Corriere dei ragazzi