Secondo quanto ci ha comunicato la Marvel/Disney, uno dei motivi del successo mondiale di Guardiani della Galassia, film diretto da James Gunn che ha incassato più di 640 milioni di dollari nel momento in cui scrivo (Fonte boxofficemojo), sarebbe l'apprezzamento del pubblico femminile per il suo protagonista Chris Pratt (Zero Dark Thirty) che veste i panni di audace avventuriero spaziale Peter Quill.

I produttori hanno cercato a lungo l’attore che potesse interpretare il leader dei Guardiani. “Abbiamo fatto il provino a molti attori per questo ruolo" racconta il produttore Kevin Feige "con numerosi e dettagliati screen test, e Chris Pratt è stato il migliore, senza ombra di dubbio. Era molto cool, sexy, in alcuni momenti persino esilarante, come richiede la sua parte, ma quando indossa il costume e imbraccia le sue armi spaziali è assolutamente credibile nei panni del ‘duro’”. 

Chris Pratt: essere Peter Quill

Chris Pratt, Star Lord in Guardiani della Galassia
Chris Pratt, Star Lord in Guardiani della Galassia
Peter Quill, che ama presentarsi con il nome di Star Lord, è un esploratore interstellare che è stato rapito dalla Terra quando era bambino. Entrato in possesso di un antico reperto, dovrà guidare un gruppo di emarginati cosmici per salvare la galassia dalla volontà distruttrice di un essere malvagio.

Dopo aver ottenuto la parte, l'attore ha iniziato subito ad allenarsi per raggiungere la forma fisica richiesta nel film. Nei cinque mesi di pre-produzione e per tutta la durata delle riprese, si è allenato per quattro ore al giorno, attenendosi a una dieta rigorosa. 

Nel film, la storia è raccontata dalla sua prospettiva e Chris Pratt, che da bambino amava più i fumetti che le favole, e che spesso disegnava i suoi eroi sul muro della sua cameretta, rivela di essersi trovato in sintonia con gli aspetti adolescenziali del personaggio che interpreta.

Il 21 ottobre 2014 Guardiani della Galassia verrà presentato in anteprima nazionale fuori concorso ad Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma. Il film arriverà nelle sale italiane il giorno dopo, il 22 ottobre, anche in 3D.