I membri del cast tornano a interpretare i variopinti e unici personaggi dei Guardiani, ma con una nuova dinamica. Il primo film era incentrato sul diventare una famiglia, mentre Guardiani della Galassia Vol. 2 si concentra sull’essere una famiglia. Questo film è incentrato sul fatto che tutti i personaggi sono parte di una famiglia. E vivere all’interno di una famiglia è molto più difficile che entrare a farne parte spiega James Gunn. È una storia molto più complicata. Nel primo film tutti questi personaggi erano degli emarginati, ora si sono uniti. Ma adesso qual è il prossimo passo?.

Peter Quill

Chris Pratt
Chris Pratt

Ed è esattamente ciò che gli spettatori scopriranno mentre i rapporti tra i personaggi si dipaneranno, a cominciare da Peter Quill alias Star-Lord che dovrà risolvere un interrogativo relativo alla sua famiglia: chi è davvero suo padre? Chris Pratt torna a interpretare il ruolo che l’ha proiettato nel mondo Marvel trasformandolo in una star del cinema.  

Descrivendo in che situazione si trova il personaggio di Pratt all’inizio di questo sequel, James Gunn afferma che Guardiani della Galassia 2 È un vero e proprio proseguimento diretto del primo film. Ma ora Peter Quill ha un ruolo più autoritario ed è più affidabile e responsabile dopo aver adottato il titolo di Star-Lord alla fine dell’ultimo film

Il regista aggiunge: Il primo film raccontava il rapporto tra Peter e sua madre e il modo in cui lui affrontava la sua perdita. Il secondo film è incentrato sul rapporto di Peter Quill con suo padre e con altre figure paterne presenti nella sua vita.

Gamora

Zoe Saldana
Zoe Saldana

Zoe Saldana torna a vestire i panni di Gamora la letale assassina dalla pelle verde, un altro personaggio che è costretto a fare i conti con problemi familiari legati al fatto che Thanos è suo padre adottivo e Nebula è sua sorella. Nel primo film sembrava che Gamora fosse una brava persona e Nebula una persona cattiva, quasi una sorta di antagonista, spiega il produttore esecutivo Louis D’Esposito. In questo film scopriamo che si tratta di un rapporto molto più complesso di quanto sembri. Gamora inizia a fare i conti con i suoi peccati, le sue paure e il suo modo di allontanare le persone, e il film è incentrato proprio su questo.

Drax

Dave Bautista
Dave Bautista

Dave Bautista torna a interpretare il minaccioso Drax, ricoperto di tatuaggi. Drax è un personaggio complesso: ha un aspetto minaccioso ma è estremamente amabile ed è innocentemente ignaro di prendere fin troppo alla lettera il mondo che lo circonda. Credo che gli spettatori si siano innamorati di Drax perché hanno capito esattamente da dove proveniva, spiega il produttore esecutivo Jonathan Schwartz. Prende ogni cosa alla lettera, non ha nessun senso dell’umorismo e per questo motivo tutto ciò che dice è estremamente spassoso. In questo film il personaggio di Drax evolverà in modo molto divertente, facendo del suo meglio per non prendere le cose così alla lettera. Non ci riesce ancora benissimo e per questo motivo tutte le sue azioni hanno una dimensione in più.

Rocket

Rocket
Rocket

Quando si parla di Rocket, James Gunn lo conosce meglio di chiunque altro: infatti, il regista ha dichiarato molte volte di rispecchiarsi nel personaggio. Rocket è una bestiolina tormentata che è stata fatta a pezzi e rimessa insieme ed è comunque incredibilmente divertente e pieno di cuore.

Io sono Groot

Il vecchio e saggio albero parlante Groot aveva rubato la scena in Guardiani della Galassia pronunciando sempre le stesse tre parole: ‘Io sono Groot’. Nonostante il suo strano aspetto e le sue capacità comunicative alquanto limitate, Groot ha conquistato il cuore degli spettatori di tutto il mondo soltanto con quelle tre parole. Prezioso alleato e amico leale di Rocket e dei Guardiani, il personaggio sacrifica la propria vita e torna nel sequel come Baby Groot. 

Baby Groot
Baby Groot

Il piccolo Groot è un personaggio completamente diverso. Non ha i ricordi del Groot adulto ed è un bambino, spiega Gunn. È assolutamente adorabile ma a differenza del Groot adulto ha dei problemi nel gestire la rabbia. Ciascuno dei personaggi reagisce diversamente a Baby Groot. Drax non lo sopporta. Rocket lo sgrida spesso ma non ha problemi con lui. Gamora ha chiaramente degli istinti materni nei suoi confronti, mentre Quill a malapena si rende conto della sua esistenza.

Youndu

Michael Rooker
Michael Rooker

Guardiani della Galassia Vol. 2 racconta il viaggio di Peter Quill dopo aver ritrovato suo padre biologico Ego, ma è anche la storia di suo padre adottivo Yondu interpretato da Michael Rooker

Il personaggio di Yondu è estremamente importante e nel primo film avevamo già delineato gran parte del suo carattere, spiega James Gunn. Sono affascinato da personaggi sfaccettati che sono buoni da un certo punto di vista e cattivi da altri punti di vista. Michael Rooker è il migliore nell’interpretare personaggi di questo genere: non sai mai se stia per darti un pugno o per abbracciarti e questa è una cosa bellissima. Riesce a dar vita al carattere di Yondu che è pazzo ma ha anche un gran cuore, come avevamo visto alla fine del primo film quando pur essendo stato imbrogliato da Peter Quill era comunque fiero di lui. Sotto molti punti di vista l’amicizia tra Peter Quill e Yondu è il rapporto centrale di questo film.

Nebula

Karen Gillan
Karen Gillan

Un altro personaggio che in questo film riveste un ruolo molto più ampio è Nebula, l’antagonistica sorella di Gamora, interpretata da Karen Gillan. Nebula è tostissima e violentissima e non si fermerà finché non avrà distrutto Gamora e tutti coloro che si metteranno sul suo cammino.

Ego 

Uno dei nuovi personaggi di Guardiani della Galassia Vol. 2 è Ego, il padre di Peter Quill. Ego è una creatura celestiale ed è a sua volta un esploratore intergalattico: è alla ricerca di suo figlio Peter da moltissimo tempo. Per questo fondamentale ruolo, i filmmaker hanno selezionato il celebre e amato attore Kurt Russell.

Kurt Russell
Kurt Russell

Mantis

Pom Klementieff
Pom Klementieff

Un altro strano personaggio che entra a far parte del franchise di Guardiani della Galassia è Mantis, assistente di Ego e personaggio molto popolare dei fumetti Marvel. Per questo ruolo i filmmaker hanno fatto diversi provini e alla fine hanno scelto Pom Klementieff.

Altri personaggi 

Nella sequenza d’apertura del film i Guardiani sono in missione per conto di Ayesha, somma sacerdotessa dorata della razza geneticamente modificata dei Sovereign. Per il ruolo di Ayesha, i filmmaker hanno scelto l’affascinante attrice australiana Elizabeth Debicki, che con i suoi 190 cm di altezza era perfetta per interpretare la leader di un pianeta abitato da bellissime creature.

Elizabeth Debicki
Elizabeth Debicki

In Guardiani della Galassia Vol. 2, l’apocalittica società di tagliagole dei Ravagers è al centro della scena. Yondu è uno dei Ravagers più temuti e rispettati e il suo braccio destro è Kraglin, un Ravager leale che fa parte della ciurma da tutta la vita interpretato da Sean Gunn. Scopriremo molte cose in più su Kraglin, che avrà una parte incredibilmente ampia in Guardiani della Galassia Vol. 2, afferma James Gunn. Kraglin ha un ruolo estremamente importante nel film e vive un arco caratteriale molto emozionante.

Micheal Rooker e Sean Gunn
Micheal Rooker e Sean Gunn

Per Kraglin e gli altri Ravagers l’istigatore della rivolta contro Yondu è Taserface, un personaggio fisicamente minaccioso oltre che malvagio e odioso fino al midollo. I filmmaker hanno provinato molti attori talentuosi prima di scegliere Chris Sullivan.

I ravagers
I ravagers

Oltre al nuovo personaggio di Taserface, gli altri Ravagers presenti nel cast comprendono Tullk uno dei migliori amici di Yondu, interpretato da Tommy Flanagan, e Stakar, interpretato dal leggendario attore e regista candidato all’Oscar® Sylvester Stallone. Stallone è un’attesissima aggiunta nel cast di Guardiani della Galassia Vol. 2 e i filmmaker erano felicissimi di avere questa amatissima icona hollywoodiana nello straordinario cast del film. 

La talentuosa Laura Haddock completa il cast tornando a interpretare la madre di Peter Quill, Meredith Quill.