La serie
Nella serie FX The Beauty, il mondo dell’alta moda viene sconvolto quando alcune top model internazionali cominciano a morire in circostanze misteriose e raccapriccianti. Gli agenti dell’FBI “Cooper Madsen” (Evan Peters) e “Jordan Bennett” (Rebecca Hall) vengono mandati a Parigi per scoprire la verità. Man mano che approfondiscono il caso, vengono a sapere di un virus sessualmente trasmissibile che trasforma le persone comuni in esseri fisicamente perfetti, ma con conseguenze terrificanti. La loro indagine li porta direttamente nel mirino di “The Corporation” (Ashton Kutcher), un oscuro miliardario del settore tecnologico che ha creato in segreto un farmaco miracoloso chiamato “La Beauty” e che è disposto a tutto pur di proteggere il suo impero da mille miliardi di dollari, persino scatenare il suo letale sicario, “The Assassin” (Anthony Ramos). Mentre l’epidemia dilaga, “Jeremy” (Jeremy Pope), un emarginato disperato, viene coinvolto nel caos in cerca di uno scopo; nel frattempo, gli agenti si precipitano a Parigi, Venezia, Roma e New York per fermare una minaccia che potrebbe alterare il futuro dell’umanità. The Beauty è un thriller globale che chiede: cosa saresti disposto a sacrificare per la perfezione?
Tra le guest star della serie ci sono Amelia Gray Hamlin, Ari Graynor, Bella Hadid, Ben Platt, Billy Eichner, Isabella Rossellini, Jaquel Spivey, Jessica Alexander, Jon Jon Briones, John Carroll Lynch, Julie Halston, Lux Pascal, Meghan Trainor, Nicola Peltz Beckham, Peter Gallagher e Vincent D’Onofrio.
Creata e scritta da Ryan Murphy & Matthew Hodgson, la serie FX The Beauty vede come executive producer Murphy, Hodgson, Evan Peters, Anthony Ramos, Jeremy Pope, Eric Kovtun, Scott Robertson, Nissa Diederich, Michael Uppendahl, Alexis Martin Woodall, Eric Gitter, Peter Schwerin e Jeremy Haun. È basata sulla serie a fumetti scritta da Haun e Jason A. Hurley, coinvolto come consulente. The Beauty è prodotta da 20th Television.
Le location
La serie, girata anche in Italia tra Venezia e Roma, vede tra le location romane scelte come set il Salone delle Fontane, le Terme di Caracalla, la Via del Mascherone, la Fontana di Trevi, il Porto Turistico di Ostia, i Fori Imperiali, le Uccelliere Farnesiane sul Palatino, il Tempio di Vesta e la Terrazza Belvedere del Palatino.
Il cast
Evan Peters è Cooper Madsen
Cooper Madsen è un agente dell’FBI che viene incaricato di indagare su uno sconvolgente incidente che coinvolge una top model durante una sfilata di moda a Parigi. Man mano che l’indagine va avanti, Cooper si trova invischiato in una pericolosa cospirazione internazionale che minaccia non soltanto l’intera razza umana, ma anche le persone che ama.
Evan Peters è uno degli attori più versatili di Hollywood, acclamato dalla critica sia in televisione che al cinema. È stato candidato all’Emmy® e al SAG e ha vinto il Golden Globe® come miglior attore in una miniserie per il ruolo di Jeffrey Dahmer in Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer di Ryan Murphy, che ha superato un miliardo di ore di visualizzazioni e rimane una delle serie più
viste di sempre su Netflix. Peters ha anche ricoperto il ruolo di executive producer. Peters ha vinto un Emmy per il suo ruolo da non protagonista nei panni del detective Colin Zabel nell’acclamata miniserie HBO Omicidio a Easttown, accanto a Kate Winslet. La serie in sette episodi, creata e scritta da Brad Ingelsby, è stata candidata a 16 Emmy. Ha anche vinto sia il Gold Derby TV Award che l’Hollywood Critics Association Award come miglior attore non protagonista in una miniserie. Più recentemente è apparso accanto a Jared Leto, Greta Lee e Gillian Anderson in Tron: Ares, il terzo capitolo della fortunata saga ambientata nel cyberspazio. Il film è uscito il 9 ottobre 2025. Peters ha recitato in nove capitoli della serie di Ryan Murphy American Horror Story ed è stato accreditato come produttore nel decimo capitolo, American Horror Story: Double Feature. Ha deliziato fan e critici con ruoli memorabili come quello di Tate Langdon, un adolescente psicopatico e omicida, nel primo capitolo, Murder House, e quello di Mr. March, l’uomo responsabile della creazione del sinistro Hotel nel quinto capitolo. È stato candidato al Critics Choice Award come miglior attore protagonista in una miniserie per il ruolo di Kai Anderson in American Horror Story: Cult. Altri ruoli televisivi comprendono Quicksilver nella serie di Disney+ WandaVision, una fusione tra la televisione classica e il Marvel Cinematic Universe in cui gli individui dotati di superpoteri Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) vivono una vita normale nei sobborghi, e la prima stagione della serie di FX Pose, creata da Ryan Murphy, candidata all’Emmy e acclamata dalla critica. Peters ha ricevuto recensioni eccezionali per i suoi ruoli da protagonista nei film I pirati della Somalia, accanto ad Al Pacino e Barkhad Abdi, e American Animals, diretto da Bart Layton, per il quale è stato anche candidato al British Independent Film Award come miglior attore non protagonista. Ha ripreso il ruolo di Quicksilver in X-Men: Dark Phoenix, diretto da Simon Kinberg, in cui ha recitato accanto a Jennifer Lawrence, Sophie Turner, James McAvoy e Michael Fassbender. È apparso anche in X-Men – Giorni di un futuro passato e X-Men – Apocalisse. Altri film a cui ha partecipato comprendono il biopic su Helen Reddy I Am Woman, diretto da Unjoo Moon, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, Elvis & Nixon, accanto a Michael Shannon, The Lazarus Effect, con Olivia Wilde e Mark Duplass, e l’acclamato film di Matthew Vaughn Kick-Ass, con Nicolas Cage, Chloë Grace Moretz e Aaron Taylor-Johnson. Peters ha iniziato a farsi conoscere nel 2004 con la sua interpretazione d’esordio nel ruolo di Adam Sheppard nel film di Michael Picchiottino Clipping Adam. Ha vinto il premio come miglior attore emergente al Phoenix Film Festival per aver interpretato questo adolescente tormentato.
Anthony Ramos è The Assassin
The Assassin è un assassino estremamente abile e letale ingaggiato da The Corporation per proteggere il suo impero economico.
Anthony Ramos è un artista vincitore di un Grammy® e un attore candidato al Golden Globe® e all’Emmy®, riconosciuto per la sua versatilità dinamica in ambito cinematografico e televisivo e nel teatro di Broadway. Ramos è noto per aver interpretato il doppio ruolo di John Laurens e Philip Hamilton nel fenomeno Hamilton, vincitore del Tony® Award, che gli è valso una nomination all’Emmy, prima di interpretare Usnavi in Sognando a New York – In the Heights di Jon M. Chu. La sua interpretazione gli è valsa una candidatura al Golden Globe e delle menzioni nelle classifiche delle migliori interpretazioni dell’anno stilate da IndieWire e W Magazine. Ha anche recitato nel blockbuster Universal Twisters, diretto dal candidato all’Oscar® Lee Isaac Chung. Ramos è apparso nel film Sony Dumb Money, diretto da Craig Gillespie. Attualmente sta lavorando con Mattel Films, Shadow Machine e la Nuyorican Productions di Jennifer Lopez a una nuova versione animata di Bob Aggiustatutto, che sta producendo e a cui presterà la voce. Ramos recita anche in A House of Dynamite di Kathryn Bigelow su Netflix, accanto a Idris Elba, Rebecca Ferguson, Greta Lee e molti altri. Altri ruoli di rilievo comprendono la rivisitazione della serie HBO vincitrice di un Emmy Award In Treatment accanto a Uzo Aduba, un ruolo accanto a Lady Gaga e Bradley Cooper nel film vincitore di un Oscar A Star Is Born, il ruolo di Mars Blackmon nella serie di Netflix acclamata dalla critica She’s Gotta Have It, prodotta da Spike Lee, la voce di Mr. Piraña nella versione originale del film d’animazione DreamWorks Troppo Cattivi, la voce di Re Trollex nella versione originale del film d’animazione Paramount Trolls World Tour e il ruolo di Noah Diaz in Transformers – Il risveglio. Ha anche interpretato il ruolo di Hood nella miniserie Marvel Ironheart per Disney+ e ha ripreso il suo ruolo vocale nella versione originale di Troppo Cattivi 2 insieme a Sam Rockwell, Awkwafina, Zazie Beetz e Marc Maron. Ramos ha ottenuto recensioni entusiastiche per il ruolo di Manny nel film pluripremiato di Reinaldo Marcus Green Monsters and Men, presentato in anteprima al Sundance Film Festival e vincitore del Premio Speciale della Giuria. Oltre alla recitazione, Ramos, dotato di un talento poliedrico, è un artista musicale che abbraccia le sue radici latine come mai prima d’ora nei suoi recenti singoli “I Was The One”, “Vicariously” e “Se Fue”. Ha anche collaborato con Brooks Running per allenarsi per la sua prima maratona a novembre 2025. Nato e cresciuto a Bushwick, Brooklyn, da genitori portoricani, Ramos è anche proprietario di Milly’s, un bar-ristorante a Bed-Stuy che prende il nome da sua madre. Creato in collaborazione con suo fratello e alcuni amici intimi, il progetto riflette le sue profonde radici familiari e comunitarie.
Jeremy Pope è Jeremy
Jeremy è un’anima tormentata e smarrita che si imbatte in una figura misteriosa che gli dà un nuovo, sconvolgente scopo nella vita.
Jeremy Pope è un artista candidato all’Emmy®, al golden globe®, al Grammy® e un attore candidato a due Tony®, che ha ottenuto il plauso della critica per la sua interpretazione da protagonista nel film A24 The Inspection. Per la sua interpretazione, Pope è stato candidato al Golden Globe Award come miglior attore protagonista in un film, nonché all’Independent Spirit Award come miglior attore protagonista, e ha ricevuto il Distinguished Performance Award allo SCAD Film Festival e il Virtuoso Award al Santa Barbara Film Festival. Apparso sulla copertina di Variety, è stato inserito nella loro lista dei “10 attori da tenere d’occhio nel 2022” e nella “Must List” di Entertainment Weekly. Pope ha pubblicato il suo EP, Last Name: Pope, composto da sei brani originali ed emozionanti da lui scritti e prodotti. Inoltre, ha realizzato il cortometraggio God is Good, diretto da
C. Prinz e coreografato dal pluripremiato coreografo Parris Goebel, disponibile su The Criterion Channel. Ha presentato la sua serie di fotogiornalismo, Flex(bitch), alla SCOPE Art Show durante l’Art Basel di Miami. Questa serie esplora il viaggio di Pope verso la maturità, la mascolinità e l’amore per se stesso. Pope ha recitato a Broadway nel ruolo di Jean-Michel Basquiat, accanto a Paul Bettany nel ruolo di Andy Warhol, in The Collaboration. Pope ha interpretato il ruolo per la prima volta al The Young Vic Theater di Londra e reciterà nell’imminente adattamento cinematografico scritto dal candidato a quattro Oscar® Anthony McCarten. The Collaboration ha segnato il ritorno di Pope a Broadway dopo aver fatto la storia ottenendo due nomination ai Tony Award nella stessa stagione: miglior attore protagonista in un’opera teatrale e miglior attore non protagonista in un musical per il suo lavoro in Choir Boy e Ain’t Too Proud. Ha recitato nella serie di Netflix Hollywood, una performance che gli è valsa una candidatura all’Emmy Award come miglior attore in una miniserie e un African American Film Critics Association Award come miglior interprete emergente, ed è apparso nell’ultima stagione della serie televisiva di FX candidata all’Emmy Award Pose. Che si tratti di sfilare per Gucci o per la Savage Fenty di Rihanna, Pope continua ad avere un impatto culturale nel mondo della moda. Ha fatto parte del comitato organizzatore del Met Gala di quest’anno, Superfine: Tailoring Black Style, ha partecipato alla campagna primavera/estate 2024 di Fendi, è stato il volto della campagna Iconic Pride di Calvin Klein e ha indossato la collezione dello stilista Brandon Maxwell per Free Assembly. Il suo singolo, “Worth a Million”, è stato presentato in anteprima esclusiva su Vogue, un progetto a cui ha collaborato con il coreografo Parris Goebel e il regista C Prinz. Pope ha ricevuto lo Stephen F. Kolzak Award dalla GLAAD per “aver contribuito in modo significativo ad aumentare la visibilità e promuovere l’accettazione delle persone e delle tematiche LGBTQ+”.
Ashton Kutcher è The Corporation
The Corporation è un uomo d’affari senza scrupoli e l’uomo più ricco del pianeta, disposto a tutto pur di proteggere il suo impero economico in espansione.
Ashton Kutcher è un attore, produttore, investitore, imprenditore e filantropo. Kutcher ha recitato nel film di Netflix Da me o da te con Reese Witherspoon. Ha recitato nella serie originale di Netflix The Ranch per quattro stagioni, di cui è stato anche executive producer. Fino al 2015, Kutcher ha recitato nella serie comica di CBS Due uomini e mezzo. Lo show è stato il secondo programma comico più visto su tutte le reti televisive. Kutcher è salito alla ribalta interpretando il ruolo di Michael Kelso nella serie FOX That 70’s Show, per poi recitare in diversi film di successo, tra cui Notte brava a Las Vegas con Cameron Diaz, The Guardian – Salvataggio in alto mare con Kevin Costner, Amici, amanti e… con Natalie Portman e il film cult Fatti, strafatti e strafighe. Kutcher è stato co-creatore e produttore della serie di successo di MTV Punk’d e dei reality show di CW Beauty and the Geek e True Beauty. Ha anche prodotto film come Amici, amanti e…, Killers e The Butterfly Effect. Kutcher è stato inserito nella lista delle “100 persone più influenti al mondo” stilata da TIME e nella “New Establishment List” di Vanity Fair, che identifica i 50 migliori esponenti di una nuova generazione innovativa di visionari, prodigi dell’ingegneria e imprenditori. Kutcher è stato inserito per due volte nella lista delle “Celebrità più potenti al mondo” di Forbes, nonché in quella delle “Persone più creative” di Fast Company. Kutcher investe in tecnologia da quasi vent’anni, sia come investitore informale che come socio fondatore di A-Grade Investments e Sound Ventures. Con oltre 1 miliardo di dollari in gestione e 200 società in portfolio, gli investimenti di A-Grade e Sound Ventures comprendono Airbnb, Uber, Flexport, Brex, Spotify, OpenAI e Anthropic, tra gli altri.
Rebecca Hall è Jordan Bennett
Jordan Bennett è un’agente dell’FBI a cui viene affidato il compito di indagare su un incidente scioccante che coinvolge una top model durante una sfilata di moda a Parigi. Man mano che l’indagine procede, il coinvolgimento di Jordan diventa personale.
Rebecca Hall è un’acclamata attrice e filmmaker britannico-statunitense, nota per i suoi ruoli versatili in pellicole commerciali, film d’autore e produzioni teatrali di prestigio. La carriera di Hall comprende collaborazioni con i migliori talenti del settore, che le consentono di mettersi continuamente alla prova con ruoli diversificati. Hall è protagonista del film di Ira Sachs Peter Hujar’s Day, dove recita accanto a Ben Whishaw. Il film è basato sull’omonimo libro del 2021 di Linda Rosenkrantz, che documenta la vita e le attività di Hujar nell’arco di 24 ore nel 1974. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2025, ottenendo il plauso della critica, ed è uscito nelle sale il 7 novembre 2025. Hall è presente anche nel cast di Ella McCay – Perfettamente imperfetta di James L. Brooks, insieme a Emma Mackey, Jamie Lee Curtis, Woody Harrelson, Ayo Edebiri, Albert Brooks, Kumail Nanjiani, Jack Lowden e Spike Fearn. Il film racconta la storia di una giovane politica idealista che si destreggia tra questioni familiari e una vita lavorativa impegnativa, mentre si prepara a subentrare al suo mentore, il governatore in carica da lungo tempo del suo Stato. Hall ha diversi progetti in cantiere ed è stata ingaggiata per il film di fantascienza The End Of It, diretto da Maria Martinez Bayona, che ha anche scritto la sceneggiatura, dove affiancherà Gael García Bernal, Noomi Rapace e Beanie Feldstein, il thriller d’azione A24 Onslaught, che la riunirà con il regista di Godzilla x Kong Adam Wingard e il suo co-protagonista Dan Stevens, il quarto capitolo della serie antologica di Ryan Murphy per Netflix Monster, che sarà incentrato su Lizzie Borden, con Hall nel ruolo della matrigna di Lizzie, Abby Borden, accanto a Ella Beatty e Vicky Krieps, e l’horror d’azione sugli zombie Zero Protocol di Debs Paterson per la casa di produzione britannica Imaginarium Productions di Anton e Andy Serkis e Jonathan Cavendish. Il suo esordio alla regia, Due donne – Passing, è stato presentato in anteprima al Sundance Festival 2021, ottenendo il plauso della critica. Il film, tratto dal romanzo di Nella Larsen del 1929, esplora la vita di due donne nere che “passano” per bianche nella New York degli anni Venti. Hall e il film hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui delle candidature al BAFTA e al Gotham Independent Film Award. Hall ha recitato in film di rilievo come Christine, Vicky Cristina Barcelona, The Town, Regali da uno sconosciuto – The Gift, Godzilla vs. Kong, The Night House – La casa oscura e Professor Marston and The Wonder Women. I suoi lavori televisivi comprendono la serie di Apple TV vincitrice di un Emmy® The Studio, la miniserie della BBC The Listeners, Loop, l’acclamata miniserie Parade’s End, per la quale ha ricevuto numerose nomination, Red Riding: 1974 di Julian Jarrold, per la quale ha vinto un BAFTA TV Award come migliore attrice non protagonista, Il mio amico Einstein di Philip Martin, Joe’s Palace di Stephen Poliakoff, Wide Sargasso Sea di Brendan Maher, Don’t Leave Me This Way di Stuart Orme e The Camomile Lawn di Peter Hall. A teatro, Hall ha vinto lo Ian Charleson Award per le sue interpretazioni in Mrs. Warren’s Profession, Come vi piace e Il racconto d’inverno. Ha esordito a Broadway con Machinal e ha recitato in Animal dell’Atlantic Theatre Company.
Isabella Rossellini è Franny Forst
Franny Forst è una madre amorevole e la moglie del presidente di The Corporation. Spinta dall’odio per suo marito, inizia a mettere in discussione la sua ambizione e la sua avidità.
Isabella Rossellini è un’artista pluripremiata e poliedrica che ha esordito sul grande schermo nel 1979 con Il prato di Paolo e Vittorio Taviani. Da allora, ha recitato in numerosi altri film, tra cui Velluto blu, Cuore selvaggio, Il sole a mezzanotte, Cugini, La morte ti fa bella, Fearless – Senza paura, Big Night e Joy. Rossellini è stata recentemente candidata all’Academy Award®, al BAFTA Film Award, al Golden Globe® Award e al Critics Choice Award per il suo ruolo in Conclave, accanto a Ralph Fiennes, Stanley Tucci e John Lithgow. Rossellini ha vinto il SAG Award per il miglior cast d’insieme con il resto degli attori. Altri riconoscimenti ottenuti da Rossellini comprendono l’European Film Academy Achievement in World Cinema Award per il suo contributo al cinema. Nel 2023 è stata anche insignita del David di Donatello dall’Accademia del Cinema Italiano per la sua straordinaria carriera cinematografica. Ha inoltre ricevuto un Independent Spirit Award come migliore attrice protagonista e il Women in Film Courage Award. Nel 2010 è stata premiata al Savannah Film Festival per i suoi eccezionali traguardi nel cinema e nel 2013 ha ricevuto la Berlinale Kamera al Festival del Cinema di Berlino. Più recentemente ha recitato in Spaceman, Problemista, Silent Life e La Chimera. Ha anche doppiato un personaggio nel film candidato all’Oscar Marcel the Shell ed è apparsa in Cat Person, basato sul racconto breve pubblicato su The New Yorker. I lavori più recenti di Rossellini per la televisione comprendono Julia per HBO, Master of Photography per Sky TV e Shut Eye per Hulu. È apparsa anche in The Blacklist, Treme, The Phantom, 30 Rock, Alias, Napoleon, Merlino, Chicago Hope e Crime of the Century. Rossellini apparirà prossimamente nel biopic su Wallis Simpson The Bitter End. È madre di due figli e attualmente risiede a Bellport, Long Island.
Bella Hadid è Ruby
Ruby è una top model internazionale all’apice della fama e del successo.
Supermodella, artista e imprenditrice di fama mondiale, Bella Hadid è una delle persone di maggior successo attualmente in attività. Nel 2022, Hadid ha esordito come attrice nella pluripremiata serie Hulu Ramy. Hadid ha interpretato il ruolo di Lena, la fidanzata ossessiva e silenziosa dell’amico di Ramy, Steve, nella terza stagione della serie. Questo è stato il primo ruolo da attrice di Hadid, che ha interpretato un personaggio divertente con un’ossessione intensa e monotona per la serie televisiva The Office. Nel 2024, Hadid ha fatto un’apparizione a sorpresa nella quinta stagione della serie di successo di Paramount Yellowstone. In linea con la sua passione personale per il mondo equestre, ha interpretato la fidanzata di Travis Wheatley, interpretato da Taylor Sheridan. È apparsa sulle copertine dell’edizione statunitense di Vogue, oltre che su quelle francesi, italiane, britanniche, giapponesi, cinesi e su altre edizioni internazionali della rivista. Hadid ha inoltre adornato le copertine di V Magazine, POP e Harper’s Bazaar, tra le altre. Attualmente ha contratti con YSL, Chopard e Miss Sixty. Le sue precedenti campagne comprendono Fendi, Versace, Givenchy, Moschino, Michael Kors, Swarovski e Calvin Klein, tra molte altre. Hadid ha anche una presenza sensazionale sui social media, con quasi 61 milioni di follower su Instagram. Oltre al suo successo come modella e attrice, Hadid è una vera imprenditrice e si è fatta un nome nel mondo degli affari. Nella primavera del 2024, Hadid ha lanciato OREBELLA, di cui è ideatrice, CEO e fondatrice. OREBELLA è un profumo bifase che si fonde con la pelle per energizzare l’aura. Il profumo è sempre stato al centro della vita di Bella, che utilizza le fragranze per sentirsi più equilibrata e padrona della propria energia e aura. Dopo aver sviluppato un’allergia ai profumi a base di alcol, Hadid ha capito che c’era un’intera fascia di clienti che non veniva soddisfatta dall’industria dei profumi. Ha quindi deciso di creare un nuovo tipo di profumo e ha trascorso circa sette anni a sperimentare con oli essenziali e a perfezionare la sua visione. Da lì è nata OREBELLA. Da allora OREBELLA ha lanciato cinque fragranze, tutte prive di alcol, pulite, vegane, cruelty free e dermatologicamente testate per adattarsi alle pelli sensibili. Nell’autunno del 2021, Hadid è entrata a far parte di Kin Euphorics come co-fondatrice e partner. Kin è una bevanda alternativa senza alcol e per il benessere generale, creata per migliorare il benessere di persone di ogni tipo. Questa bevanda funzionale contiene ingredienti che nutrono la mente e il corpo, tra cui adattogeni per aiutare a gestire lo stress, nootropici per sostenere le funzioni cognitive del cervello e sostanze botaniche che beneficiano lo spirito e migliorano il gusto. L’accurata combinazione di questi
ingredienti energizzanti aiuta i consumatori a migliorare il loro umore, attivare le loro energie, energizzarsi e trovare la pace interiore.
Autori e produttori
Ryan Murphy . Co-Creatore / Executive Producer / Sceneggiatore / Regista (Ep. 1, 3)
Ryan Murphy è uno sceneggiatore, produttore e regista premiato con l’Emmy®, il Golden Globe®, il Tony® e il Peabody® Award. È responsabile di alcune delle serie televisive più seguite e culturalmente rilevanti e di alcuni dei film di maggior successo degli ultimi 20 anni. In televisione, Murphy ha creato serie classiche come Glee, Nip/Tuck, Popular, American Horror Story, American Crime Story, Pose, FEUD, Scream Queens, nonché la serie antologica Monster e il franchise 9-1-1, che ha regolarmente occupato il posto di programma più popolare tra quelli trasmessi sulle reti televisive. Nel 2023 Murphy ha ricevuto il Carol Burnett Lifetime Achievement Award dalla Golden Globes Foundation in riconoscimento della sua carriera rivoluzionaria in televisione.
L’iconica serie di Murphy Glee è andata in onda per sei stagioni a partire dal 2009, ottenendo 40 candidature agli Emmy e vincendone sei nel corso della sua messa in onda, oltre a ottenere 10 candidature ai Golden Globe e quattro vittorie. La serie di Murphy American Horror Story ha debuttato nel 2012 e da allora ha avuto 12 stagioni, che hanno vinto 17 Emmy Award e due Golden Globe. La serie di Murphy Il caso O.J. Simpson: American Crime Story è stata diffusa nel 2016 e ha vinto 10 Emmy, tra cui quello per la migliore miniserie, e due Golden Globe, tra cui la migliore serie televisiva limitata. Il secondo capitolo, L’assassinio di Gianni Versace: American Crime Story, ha vinto sette Emmy Award nel 2018, tra cui miglior regia di una miniserie per Murphy e miglior miniserie, oltre a due Golden Globe per la miglior miniserie e migliore interpretazione di un attore in una miniserie. La serie drama FX di Murphy, Pose, ha ottenuto 20 candidature agli Emmy, aggiudicandosi il premio per il miglior attore protagonista in una serie drama per Billy Porter nel 2019, e ottenendo sei candidature ai Golden Globe e una vittoria. La serie ha anche fatto la storia per aver presentato il più grande cast transgender e LGBTQ di sempre per una serie televisiva di finzione. Il terzo capitolo di American Crime Story, Impeachment, è stato distribuito nel settembre 2021 e ha ricevuto cinque candidature agli Emmy, vincendone uno, e una nomination al Golden Globe. Il primo capitolo della serie drama di Murphy per FX, Feud, intitolato Bette and Joan, è stato distribuito nel marzo 2017 e ha vinto due Emmy Award e ottenuto quattro nomination ai Golden Globe. Il capitolo successivo, Feud: Capote Vs. The Swans, è stato presentato in anteprima nel gennaio 2024, ottenendo 10 nomination agli Emmy e una vittoria, oltre a una nomination ai Golden Globe. Murphy ha anche scritto e prodotto diverse serie per Netflix, tra cui Halston, che è stata candidata a cinque Emmy Award e un Golden Globe; Hollywood, candidata a 12 Emmy Award e un Golden Globe; The Politician, candidata a otto Emmy Award e due Golden Globe, tra cui miglior serie televisiva – musical o commedia; Ratched, che ha totalizzato 48 milioni di spettatori nei primi 28 giorni dalla sua uscita ed è stata candidata a quattro Emmy Award e tre Golden Globe; e The Watcher, con Naomi Watts, Bobby Cannavale e Jennifer Coolidge. Murphy ha anche creato il franchise di grande successo Monster, che ha avuto inizio con Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer, con Evan Peters, che è attualmente la quarta serie di maggior successo nella storia di Netflix, con un miliardo di ore di visualizzazioni nei primi 60 giorni, ed è stata candidata a 13 Emmy Award, vincendone uno, e quattro Golden Globe, vincendone uno; e Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez, con Nicholas Alexander Chavez e Cooper Koch, che è stata candidata a tre Golden Globe e 11 Emmy. Il terzo capitolo, Monster: La storia di Ed Gein, con Charlie Hunnam, Laurie Metcalf e Tom Hollander, ha debuttato su Netflix nell’ottobre 2025. Murphy ha anche prodotto diversi documentari acclamati dalla critica, tra cui I diari di Andy Warhol, Circus of Books e My Secret Love. Altri progetti recenti comprendono All’s Fair, serie legal drama per Hulu con Kim Kardashian, Sarah Paulson, Glenn Close e Naomi Watts; 9-1-1: Nashville, uno spin-off della popolare serie 9-1-1, con Chris O’Donnell e Jessica Capshaw; Mid-Century Modern; American Sports Story: Aaron Hernandez; Grotesquerie e Doctor Odyssey. A teatro, Murphy ha ricevuto un Tony Award per la produzione del successo di Broadway The Boys in the Band, con Jim Parsons, Zachary Quinto e Matt Bomer. Nel 2020 ha prodotto per Netflix un adattamento cinematografico dell’opera teatrale con lo stesso cast. Murphy ha diretto il film HBO The Normal Heart, che ha ricevuto diversi Emmy e Golden Globe, tra cui l’Emmy per il miglior film televisivo. Ha anche scritto e diretto il film candidato al Golden Globe Correndo con le forbici in mano e il successo al botteghino Mangia prega ama. Più recentemente, Murphy ha diretto l’adattamento cinematografico del successo di Broadway The Prom, che è stato candidato a due Golden Globe, tra cui miglior film – commedia o musical. Nel 2018 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame e nel 2019 è stato selezionato come “Titano” nella lista annuale delle 100 persone più influenti stilata da TIME Magazine. I prossimi progetti di Murphy comprendono Love Story, che racconta la relazione tra JFK Jr. e sua moglie Carolyn Bessette, con Naomi Watts nel ruolo di Jacqueline Kennedy Onassis; The Shards, una serie basata sul romanzo di Bret Easton Ellis, con Kaia Gerber; e il quarto capitolo della serie Monster, con Ella Beatty, Vicky Krieps e Rebecca Hall, che sarà incentrato sulla famigerata serial killer armata di ascia Lizzie Borden.
Matthew Hodgson – Co-Creatore / Executive Producer / Sceneggiatore
Nel 1982, Matthew Hodgson è cresciuto appena fuori Boston, nella piccola città di Stow, Massachusetts, e ha conseguito la laurea presso l’Ithaca College. Nel 2006 ha fatto le valigie e si è trasferito a Los Angeles, dove è stato ospitato da un amico fino a quando non è riuscito a ottenere un lavoro come assistente di produzione in Nip/Tuck. Da lì è stato promosso a script coordinator, per poi diventare assistente del creatore Ryan Murphy. Dopo aver viaggiato per il mondo con il suo mentore per Mangia prega ama, gli è stato chiesto di unirsi allo show premiato con il Golden Globe® e l’Emmy Award® Glee come membro dello staff di sceneggiatori della terza stagione, ruolo che ha ricoperto per quattro stagioni fino alla fine dello show. Dopo Glee, ha continuato a lavorare a vari show di Ryan Murphy, tra cui 9-1-1 e American Sports Story.
Credits
· RYAN MURPHY Co-Creator / Executive Producer / Writer / Director (Eps. 1, 3)
· MATTHEW HODGSON Co-Creator / Executive Producer / Writer
· EVAN PETERS Executive Producer
· ANTHONY RAMOS Executive Producer
· JEREMY POPE Executive Producer
· ERIC KOVTUN Executive Producer
· SCOTT ROBERTSON Executive Producer
· NISSA DIEDERICH Executive Producer
· MICHAEL UPPENDAHL
Executive Producer / Director (Eps. 6-8, 10, 11)
· ALEXIS MARTIN WOODALL Executive Producer / Director (Eps. 2, 4, 5)
· ERIC GITTER Executive Producer
· PETER SCHWERIN Executive Producer
· JEREMY HAUN Executive Producer
· KIP DAVIS MYERS Co-Executive Producer / Line Producer
· LOU EYRICH Co-Executive Producer
· TODD NENNINGER Co-Executive Producer
· TANASE POPA Co-Executive Producer
· SARA STELWAGEN Co-Executive Producer
· TODD KUBRAK Co-Executive Producer
· NED MARTEL Co-Executive Producer
· CHARLIE CARVER Co-Executive Producer
· PEGGY TACHDJIAN Producer
· ETHAN WELLIN Co-Producer
· LIZ VAIDA Co-Producer / Unit Production Manager
· JASON A. HURLEY Consultant
· PAUL J. CHAMBERLAIN Consultant
· CRYSTLE ROBERSON Director (Ep. 9)
· STEPHEN SHEPARD 1st Assistant Director (Eps. 1-4)
· TIM BLOCKBURGER 1st Assistant Director (Eps. 5-8, 10, 11)
· DEANNA LESLIE KELLY 1st Assistant Director (Ep. 9)
· DAN SHORT 2nd Assistant Director (Eps. 1-4)
· CASSANDRA SANTIAGO 2nd Assistant Director (Eps. 5-8, 10, 11)
· PETE DONOHUE 2nd Assistant Director (Ep. 9)
· JASON McCORMICK Co-Producer / Director of Photography (Eps. 1-4)
· STANLEY FERNANDEZ Director of Photography (Eps. 5-11)
· JULIAN J. DELACRUZ A Camera Operator / Steadicam (Eps. 1-9)
· MARK SCHMIDT A Camera Operator / Steadicam (Eps. 10-11) / B Camera Operator (Eps. 5-9)
· SCOTT MAGUIRE B Camera Operator (Eps. 10-11)
· KIM JENNINGS Production Designer (Eps. 1-5)
· MARCI MUDD Production Designer (Eps. 6-11) / Supervising Art Director (Eps. 1-5)
· IOANNIS PAPADOPOULOS Production Designer (Eps. 6-9) / Art Director (Eps. 1-5)
· JOHN COX Supervising Art Director (Eps. 6-11)
· JOEY FELD Art Director (Eps. 1-10)
· ROSA CALLEJAS Art Director (Eps. 10-11)
· OLAF GILLIAM Location Manager
· MAC QUAYLE Composer
· AMANDA KRIEG THOMAS Music Supervisor
· FRANCESCA HARDING Music Supervisor
· TIFFANY LITTLE CANFIELD Casting Director
· ADAM CALDWELL Casting Director
· BERNARD TELSEY Casting Director
· SARAH EVELYN Costume Designer
· JACKIE RISOTTO Make-Up Department Head
· JOSHUA GERICKE Hair Department Head
· STEPHANIE Q. BOWEN Set Decorator (Eps. 1-7)
· ERIN BLAKE Set Decorator (Eps. 8-11) / Assistant Set Decorator (Eps. 1-7)
· TRACEY MERKLE Script Supervisor (Eps. 1-4)
· RACHAEL GILLSON Script Supervisor (Ep. 6)
· LASHAWN GARNES Script Supervisor (Eps. 5, 7-11)
· CORINNE KASSOR Script Supervisor (Eps. 10-11)
· JOHNNY FREGOSI Script Coordinator
· ADAM DI LORETO Production Supervisor
· COURTNEY MULLENIX SCHMIDT Property Master
· JOEL CUSTER Property Master
· JOHN VELEZ Gaffer (Eps. 1-9)
· JASON VELEZ Gaffer (Eps. 10-11)
· PETER BULAVINETZ Key Grip
· PEGGY TACHDJIAN Producer / Editor (Eps. 1, 5, 9)
· ETHAN WELLIN Co-Producer (Post Production)
· JOHN CHEN Post Supervisor
· JULIA FRANKLIN Editor (Eps. 2, 7, 11)
· TRAVIS WEAVER Editor (Eps. 3, 6, 10)
· SHANNON BAKER DAVIS Editor (Eps. 4, 8)
· PHIL ROSATI Sound Mixer
· DEVIN MAGGIO SPFX Supervisor
· MARK FICHERA Stunt Coordinator (Eps. 1-5, 7-10)
· TRACEY RUGGIERO Stunt Coordinator (Ep. 6)
· VI NGUYEN Production VFX Supervisor













Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID