L’esercito di mutanti di Bryan Singer si arricchisce di un nuovo componente. Qualche tempo fa avevamo parlato del piano del regista americano riguardo l’arruolamento del cast di X-Men: Days of Future Past dei vecchi e i nuovi personaggi (/notizie/18716/). Una collezione di foto era stata condivisa dallo stesso Singer su Twitter per fare il punto della situazione; in quella notizia comparivano però ancora diversi spazi bianchi che ora si stanno riempiendo.

Tra i nuovi, ora viene confermata anche la presenza di Quicksilver, che sarà interpretato dalla star della serie televisiva horror creata da Ryan Murphy, American Horror Story: Evan Peters impersonerà il figlio di Magneto. La notizia è arrivata sempre da Singer e sempre dal suo amato profilo Twitter, con un messaggio che al contempo sa anche di polemica: 

Prima di essere un Avenger, era solo un ragazzino molto veloce. Sono lieto di annunciare che Evan Peters sarà Quicksilver in Days of Future Past" - @BryanSinger

Per chiarire la situazione, facciamo un piccolo passo indietro. Proprio su Quicksilver (e Scarlet) si era già espresso Joss Whedon (/notizie/19110/), secondo cui i due fratelli mutanti sarebbero le new entry del progetto The Avengers 2

A conferma delle dichiarazioni di Whedon, Kevin Feige, presidente della Marvel Studios, dichiarando che non ci sarebbero problemi di diritti inserendo Quicksilver e Scarlet nella sceneggiatura del secondo film sui Venditcatori. 

Ora, sappiamo che proprio i diritti degli X-Men al cinema sono detenuti da Fox, mentre tutti i personaggi che compongono il team degli Avengers sono di proprietà di Marvel Studios e Disney. La domanda sorge spontanea: chi la spunterà? 

Marvel Studios e Disney potrebbero difendersi con qualche semplice escamotage, magari evitando di indicare in modo esplicito, nella sceneggiatura, che Quicksilver sia collegato a Magneto (personaggio Fox). Confermato su entrambi i fronti, sarà interessante scoprire che fine farà Pietro Maximoff (vero nome di Quicksilver). 

Per ora Fox e Singer dovrebbero essere in vantaggio, bruciando Avengers 2 e Disney sull’uscita. Ricordiamo infatti che X-Men: giorni di un futuro passato uscirà al cinema a luglio 2014, mentre The Avengers 2 nel 2015. Attualmente la situazione è in stallo. Sia Singer che Whedon parlano di scene importanti con protagonista Quicksilver, grandi piani da una parte e dall'altra, scelte che potrebbero presentare due versioni diverse dello stesso personaggio. Difficile quindi una negoziazione, e di conseguenza una collaborazione tra le due parti. La battaglia è aperta. 

Ritornando sulla scelta di Singer, Peters non è nuovo a partecipazioni in film supereroistici. Nel 2010 ha avuto una piccola parte nel film di Matthew VaughKick-Ass, interpretando uno degli amici del protagonista. Ma il successo del giovane attore originario di Saint Louis è arrivato con la serie horror American Horror Story; due stagioni all’attivo e due diverse interpretazioni. Nella terza, in lavorazione, Peters è stato nuovamente inserito nel cast assieme all’insostituibile Jessica Lange