La X, nel mondo dei fumetti, è assolutamente identificativa di un preciso gruppo di personaggi: I Mutanti, creati all'inizio degli anni sessanta dal famoso duo formato da Stan Lee e Jack Kirby. Proprio perché mutanti, questi personaggi hanno infinite possibilità di evoluzione e di cambiamento e rimangono un mistero per il genere umano che li rinomina X-Men, utilizzando la X come un ideale punto di domanda alla parola uomini. Nel corso degli anni, i mutanti, si sono divisi e uniti in fazioni diverse e hanno creato alcuni gruppi d'azione come quello degli Avengers, che vede riuniti diversi super-eroi. Negli anni novanta nasce il gruppo denominato X-Force, ma proprio come quello degli Avengers, il gruppo non ha quasi mai una formazione fissa.

Gli ultimi anni sono segnati da una altissima produzione di cine-comics. L'industria del cinema Hollywoodiana attinge sempre più dai fumetti per la realizzazione di maestose produzioni, che ogni anno rincorrono record di incassi al botteghino.

La 20th Century Fox sta per distribuire (18 luglio 2013 negli USA), X-Men: Giorni di un futuro passato (X-Men: Days of future past) in cui il cast dei primi film degli X-Men si incontrerà, tra passato e futuro, con il cast di X-Men L'inizio (X-Men First Class).

La casa di produzione statunitense ha già in pre-produzione quello che potrebbe essere un sequel o uno spin-off del film diretto da Bryan Singer.

Il primo indizio viene da un sito di fan dei film sugli X-Men; si è scoperto che la casa di produzione Americana ha recentemente registrato il dominio X-ForceMovie.com. Inoltre arrivano autorevoli conferme dallo scrittore di fumetti Rob Liefeld che fece parte del team creativo che inventò gli X-Force, insieme allo scrittore Fabian Nicieza. L'autore, tramite twitter, ha confermato che il film sul gruppo mutante è in fase di pre-produzione, che con ogni probabilità si focalizzerà sul primo gruppo degli anni novanta capitanato dal personaggio di Cable, e che ha visto anche la partecipazione di Deadpool (recentemente portato sul grande schermo da Ryan Reynolds in X-Men Origins: Wolverine).

The Hollywood Reporter, infine, ha confermato che Jeff Wadlow (Kick-Ass 2) ha firmato per sedersi sulla poltrona da regista di questo spin-off che avrà tra i produttori associati Lauren Shuler Donner, storica produttrice della saga degli X-men e dei suoi spin-off.