Nelle scorse ore è stata diffusa anche la versione italiana del trailer di X-Men: Giorni di un futuro passato, il film diretto da Bryan Singer e atteso per il prossimo anno. 

Il video non presenta novità rispetto all'anteprima internazionale pubblicata giorni fa, ma ci offre l'occasione di riportare alcune dichiarazioni rilasciate dal regista ad Empire che danno un maggior senso alle immagini mostrate nel filmato

Wolverine (Hugh Jackman)

"I capelli grigi sono un qualcosa che ho preso da X-Men: Days Of Future Past, è questo il suo aspetto nel fumetto. Mi piace, anche sapendo che in realtà lui non è invecchiato fisicamente è qualcosa che mostra come le cose sono andate nel futuro e come lui sia stanco di questa vita." 

Se nel futuro, Logan appare così stanco, nel passato - nel 1973 - non ha ancora i suoi artigli di adamantio perché Giorni di un futuro passato è ambientato prima dell'incontro del mutante con William Stryker di X-Men le origini: Wolverine. E sarà interessante vedere come questo influenzerà i rapporti di forza tra lui e Magneto, visto che nella prima trilogia il metallo nel corpo di Wolverine lo rendeva quasi un pupazzo nelle mani del nemico. 

Tempesta (Halle Berry)

E' una dei pochi X-Men originali rimasti in questo mondo post apocalittico. E' parte di tutto insieme a Wolverine, al Professor X e a Magneto. Loro sono i capi di questa missione: l'ultima chance di salvare il mondo. Questa è la loro unica speranza, la loro missione in questo viaggio nel tempo. Possiamo veramente tornare indietro e cambiare il futuro? Il tuo destino è predeterminato oppure lo puoi cambiare?"

Rogue (Anna Paquin)

Tra gli X-Men della trilogia originale c'è anche Rogue che in Conflitto finale accetta la cura per i mutanti e abbandona il gruppo. Come appare chiaro però la stessa cura che è stata somministrata a Magneto non ha funzionato ed è forse accaduto lo stesso a lei, eppure Singer non vuole fornire dettagli sul suo ruolo nel film. 

I nuovi mutanti 

"Non sembrano reclute fresche, sembrano più dei rifugiati che vivono giorno per giorno in questo mondo di rovine. Non hanno speranza nel futuro. Sono in ballo e uniscono le forze con gli X-Men rimasti per cercare di salvare il mondo."

Magneto (Michael Fassbender e Ian McKellen)

Negli anni '70 il giovane Magneto sembra ancora padroneggiare poco i suoi poteri e c'è una linea di continuità con i fatti narrati in  X-Men: L'inizio che è ambientato circa dieci anni prim.  "Ha sempre usato pistole. E' così che ha ferito Xavier, e anche se è un mutante così potente in questo momento impugna una pistola, e mi piace. E' un prodotto della Seconda guerra mondiale e sa come usare le armi molto più del suo potere." 

"Fassbender sapeva che non avrebbe lavorato nella stessa scena con Ian McKellen, ma che avrebbero condiviso il film. In X-Men: L'inizio ha provato a recitare in modo il più possibile diverso da McKellen - perché quello era un personaggio molto diverso - ora sa che deve portare la sua recitazione quanto più vicina possibile a quella di Ian perché il personaggio si sta muovendo in quella direzione." 

Xavier (James McAvoy e Patrick Stewart)

All'inizio del trailer Xavier dice a Wolverine che deve fare una cosa che in passato il Professor X aveva fatto per lui. 

Nel primo film della serie Wolverine è una persona sola e sbandata, senza un passato e con scarso interesse nel futuro e Xavier lo ha aiutato dandogli uno scopo. Le parti ora si ribaltano e Logan deve ottenere aiuto da un giovane Charles, un uomo profondamente diverso da quello che era prima di rimanere ferito e dopo l'apertura della scuola per giovani dotati. 

"Quando dirigi un attore cerchi sempre di dargli il senso di chi era il suo personaggio da giovane, nella sua vita passata, e nella mia testa l'ho sempre fatto con Charles e Erik. Ho potuto introdurre queste cose in X-Men: L'inizio ma averli davvero tutti e quattro sul set simultaneamente è stata davvero una sfida eccitante."

In realtà, da quel poco che si è capito della storia tenuta sotto segreto, i maturi Xavier ed Erik non incontreranno le loro versioni più giovani. Sarà Wolverine che, grazie a Kitty, viaggerà nel passato.

Quella che vede i due Xavier uno di fronte all'altro, avverte Singer, "è una scena astratta, senza entrare nel dettaglio di come succede. E' una scena pazzesca, c'è uno stile anni '70 e tutta la scena richiede grande tecnica fotografica e alcuni specchi e altre cose. E' stato divertente girarla ed è stato grande avere i due attori insieme." 

"Una cosa da brividi. Ho una foto sul mio iPhone di loro due che parlano. Questi momenti devono essere fotografati."