Da quando è iniziata la produzione di X-Men: Giorni di un futuro passato, il regista Bryan Singer ha solleticato l'interesse dei fan con aggiornamenti costanti - con tanto di foto in anteprima - dal suo profilo Twitter. 

Da quando, però, questa estate il cast al completo è stato ospite al San Diego Comic-Con e ora, che terminate le riprese, il regista è impegnato nella fase di post-produzione, del nuovo capitolo della storia dei mutanti si parla di meno.

Fortunatamente, negli scorsi giorni, il sito IGN ha pubblicato una breve chiacchierata con James McAvoy, che nel film torna a interpretare il giovane Professor X.

"In questo film c'è un esercito di attori eccezionali, e Bryan Singer è tornato alla regia. Potenzialmente sarà il più grande e il più epico film sugli X-Men. Penso che dopo Avatar sia la più grande produzione in cui la Fox si sia mai imbarcata."

In effetti il cast del film è di tutto rispetto e riunisce in se il meglio della vecchia trilogia insieme al personaggi della nuova e ad alcune new entry:

Dalla precedente trilogia:

Patrick Stewart: Professor Charles Xavier 

Ian McKellen: Erik Lehnsherr/Magneto  

Hugh Jackman: Logan/Wolverine 

Anna Paquin: Rogue 

Halle Berry: Ororo Munroe/Tempesta 

Ellen Page: Kitty Pryde 

Shawn Ashmore: Bobby Drake/Iceman

Daniel Cudmore: Piotr Rasputin/Colosso

Confermati dalla nuova serie:

Michael Fassbender: Erik Lehnsherr/Magneto da giovane

James McAvoy: Charles Xavier da giovane 

Jennifer Lawrence: Raven/Mystique 

Nicholas Hoult: Hank McCoy/Beastia 

Evan Peters: Pietro Maximoff / Quicksilver

Booboo Stewart: James Proudstar/Warpath 

E i nuovi: 

Omar Sy: Bishop  

Bingbing Fan: Clarice Ferguson/Blink3

Adan Canto: Roberto da Costa/Sunspot 

James McAvoy e Michael Fassbender.
James McAvoy e Michael Fassbender.
"Tornare a lavorare con Michael [Fassbender] è stato grande... stranamente però questa volta non ho lavorato molto al suo fianco, ma ho lavorato con Nick [Nicholas Hoult] e Hugh [Jackman] and Nick. Sebbene mi sia lamentato di aver perso il mio compagno Michael, la perdita è stata ampiamente compensata dal fatto che Hugh e Nick sono persone eccezionali."

"Lavorare con Hugh Jackman, che ho soprannominato Hugo Boss, è eccezionale. Lui è come si vede nelle interviste e pensi che si la persona più gradevole dello show business... è così. E' affascinante. La grazia gli sprizza da tutti i pori. Se tutti potessimo essere un po' come lui il nostro sarebbe un mondo più felice." 

Diversamente l'attore non ha potuto parlare di Patrick Stewart.

Il fatto che entrambi, così come Ian McKellen e Michael Fassbender, interpretino lo stesso personaggio ha sollevato una grande curiosità che purtroppo McAvoy non ha potuto soddisfare:

"Il suo ultimo giorno di lavoro è stato il mio. Abbiamo fatto una sola scena insieme e poi abbiamo finito." 

Ricordiamo infatti, che il film è ispirato a un celebre fumetto Marvel degli anni '80. 

Nella saga di Chris Claremont una parte fondamentale è giocata da Kitty Pryde (Ellen Page) che vive in un mondo post apocalittico in cui i mutanti sono quasi del tutto estinti e l'ordine mondiale è retto dalla sentinelle, i robot creati da Bolivar Trask (Peter Dinklage). Con l'aiuto di alcuni sopravvissuti Kitty manda il suo spirito indietro nel tempo per mettere in guardia la Kitty giovane e gli X-Men: il loro compito è sventare un omicidio che diviene la causa scatenante delle persecuzioni ai danni dei non sapiens.

Ancora non è stata diffusa una sinossi ufficiale, ma seconde le ultime indiscrezioni che risalgono scorso luglio, sembra che nel film, anche se avrà un ruolo preminente, non sarà la donna a tornare indietro, ma sarà Wolverine. 

Tuttavia "qualcosa di brutto accade a Kitty durante il trance" e mentre Wolverine è nel passato gli uomini di Xavier devono trovare un mutante con gli stessi poteri di Kitty per portarlo indietro. 

X-Men: Days of Future Past sarà nei cinema italiani a partire dal 22 maggio 2014.