Il regista Bryan Singer, che ritornerà a dirigere i supereroi mutanti in X-Men: Days of Future Past, non ha mai nascosto i piani del suo nuovo progetto. Oltre a rivelare apertamente conferme e smentite sul cast, Singer ha sempre parlato della trama, incentrata su l’omonima serie a fumetti pubblicata negli anni Ottanta che racconta come Kitty Pride (Ellen Page nel film) mette in guardia gli X-Men nel passato per tentare di salvare gli Stati Uniti d’America sotto il controllo di alcuni robot, le Sentinelle. Ma chi sarà il vero cattivo del film? 

In una recente intervista, Singer ha parlato di come il nuovo film sarà in gran parte incentrato sul “destino” e si è lasciato scappare alcune dichiarazioni che porterebbero a pensare che il villain di Days of Future Past potrebbe essere uno dei personaggi classici della serie degli X-Men, ovvero Apocalypse. 

Nato dalla fantasia di Louise Simonson (testi) e Jackson Guice (disegni) intorno alla metà degli anni '80, Apocalypse è un mutante immortale, nato intorno al 3000 avanti Cristo nell'antico Egitto, dalla pelle grigia e dalla super forza fisica e psichica che gli permette di creare campi di forza, di usare la telecinesi e la telepatia.

Dietrologie a parte, Apocalypse potrebbe essere davvero il cattivo del nuovo film, ma mancano ancora le conferme ufficiali. Nel frattempo, Singer continua la sua carrellata di backstage mostrando tutto (o quasi) attraverso il social network Twitter. In uno degli ultimi scatti è visibile il team di realizzatori a lavoro su una scena d’azione studiata con l’utilizzo di un plastico in scala e diversi bozzetti preparatori: 

X-Men: Days of Future Past uscirà al cinema a luglio 2014. Nel cast Anna Paquin, Ellen Page (Juno), Shawn Ashmore, a cui si aggiungono i riconfermati Halle Barry (/notizie/18644/), James McAvoy, Michael Fassbender, Hugh Jackman, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult (Il Cacciatore di Giganti, Warmbodies) e le guest stars Patrick Stewart e Ian McKellen. Non ci sarà invece il ritorno Alan Cumming nel ruolo di NightCrawler, rumor che circolava nei giorni scorsi dopo alcune dichiarazioni di McAvoy, ma poi smentite dallo stesso Cumming. L'attore ha interpretato NightCrawler nel secondo film degli X-Men; il suo personaggio è uno dei più importanti nei fumetti dei supereroi mutanti e uno dei principali nella saga a cui Days of Future Past si ispira. Cumming dovrebbe disertare, quindi, ma non si escludono sorprese dell'ultimo minuto.