L'editore Scholastic ha diffuso la copertina del volume Hugo Movie Companion, che uscirà il primo novembre 2011, qualche settimana prima dell'uscita nei cinema di Hugo, il 23 novembre. Il libro avrà una prima tiratura di 100.000 copie.

Brian Selznick, autore del romanzo originale,  La straordinaria invenzione di Hugo Cabret  (The Invention of Hugo Cabret), che Scholastic Press pubblicò nel 2007, ha scritto anche questo volume. Nel libro, Selznick descrive la sua esperienza nella collaborazione all'adattamento del romanzo in un film in 3D. Il libro comprende anche fotografie, interviste, e un saggio sulla nascita del film, scritto da Martin Scorsese, che ne è il regista.

Oltre alla pubblicazione di Hugo Movie Companion, i fan di Selznick saranno lieti di sapere che il suo prossimo libro, Wonderstruck, che la Scholastic ha acquisito lo scorso anno, sarà pubblicato il 13 settembre 2011. 

Come Hugo Cabret, Wonderstruck sarà un libro in cui testo e illustrazioni saranno strettamente correlati, con intere sezioni del libro raccontate solo attraverso i disegni, senza parole.