"E' come l'isola che non c'è, l'isola del tesoro e il Mago di Oz messi insieme." 

In questa frase pronunciata dal protagonista, Asa Butterfield, c'è un'intera dichiarazione d'intenti. Quella di Brian Selznick che ha pubblicato La straordinaria invenzione di Hugo Cabret e quella di Martin Scorsese che ha diretto Hugo, la sua trasposizione cinematografica.

Il film racconta le avventure del piccolo Hugo che, perso il padre (Jude Law) a causa di un misterioso incendio, si ritrova a vivere tra le mura di una grande stazione ferroviaria.

Il suo sogno è quello di diventare un famoso illusionista e di concludere il lavoro del padre, straordinario inventore, che gli ha lasciato un incompleto uomo meccanico.

Il suo più grande desiderio potrebbe realizzarsi grazie a un fortunato incontro con la curiosa e vivace Isabelle (Chloë Grace Moretz) e con Papa Georges (Ben Kingsley) che possiede un negozio di giocattoli. 

Così il pluripremiato Scorsese fa il suo debutto nel cinema per ragazzi e lo fa abbinandoci un'altra prima volta: l'uso del 3D.

"E' una cosa davvero eccitante per me: ho sempre desiderato realizzare un film in 3D. Questa storia è coinvolgente, e a tratti divertente. E' una celebrazione!"  Ha spiegato Scorsese in una breve clip diffusa nei giorni scorsi.

"Hugo è un ragazzino che vive tra le mura di una delle più grandi stazioni ferroviarie di Parigi. E questa ragazzina che incontra lo aiuta a cercare una nuova famiglia. 

C'è un uomo meccanico nella storia. E' un mistero che gli ha lasciato suo padre, ormai scomparso.

Ho avuto un immediato contatto con la storia. Allo stesso modo, tutti questi personaggi cercano di entrare in relazione l'uno con l'altro."

Ricordiamo, inoltre, che nel cast di Hugo, che sarà sugli schermi americani da fine novembre e su quelli italiani da metà dicembre, figurano anche Sacha Baron Cohen, Emily Mortimer, Christopher Lee e, a quanto pare, Johnny Depp.

Depp originariamente era stato indicato solo come uno dei produttori della pellicola. Durante la lavorazione però sono state pubblicate voci secondo le quali all'attore era stata affidata la parte del pittore Monsieur Rouleau, che ha un ruolo fondamentale nella vicenda.

Le voci sono state prontamente smentite. Rimane comunque qualche dubbio. 

Imdb.com, sempre attendibile nelle sue segnalazioni, da per certa la partecipazione di Depp al film e a ciò bisogna aggiungere che è stata pubblicata una foto di scena in cui in secondo piano sembra esserci proprio Johnny Depp.

E' davvero Johnny Depp quello intento a disegnare?
E' davvero Johnny Depp quello intento a disegnare?