Hugo Cabret è il progetto a cui sta lavorando Martin Scorsese in questo periodo. Il regista di Taxi Driver, Re per una notte, Toro Scatenato e tanti altre apprezzate pellicole, è al lavoro da tempo su questa produzione fantastica, tratta dal romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, di Brian Selznick. Un romanzo illustrato nel quale la componente visiva è importante tanto quanto le parole, ispirato al mondo immaginifico del Maestro del Cinema Georges Méliès, presente come personaggio nella vicenda, e che nel film sarà interpretato da Ben Kinglsey (Gandhi).

La sinossi del film sembra ricalcare molto il romanzo, racconta infatti la storia di un ragazzo orfano che vive una vita segreta tra le mura di una stazione ferroviaria di Parigi. Quando Hugo incontra una macchina rotta, una ragazza eccentrica e l'uomo freddo e riservato che gestisce il negozio di giocattoli, rimane coinvolto in una magica, misteriosa avventura che potrebbe mettere tutti i suoi segreti in pericolo.

Il cast del film comprende Chloe Moretz, Asa Butterfield, Sacha Baron Cohen, Jude Law, Ben Kingsley, Emily Mortimer e Christopher Lee

Tra i produttori del film risulta anche Johnny Depp.

Il film uscirà in 3D il 9 dicembre 2011.