È uscito in libreria e fumetteria il trentesimo episodio di Corto Maltese, il personaggio ideato da Hugo Pratt. La nuova storia s'intitola Sotto il sole di mezzanotte ed è stata scritta da Juan Díaz Canales e disegnata da Rubén Pellejero, per conto di RCS, con il marchio Rizzoli Lizard.

L'albo arriva 27 anni dopo Mu, ventinovesima storia di Corto Maltese, ultima scritta e disegnata da Pratt, deceduto vent'anni fa.

I lettori ritroveranno Jack London in una vicenda ambientata nel 1915, circa 10 anni dopo La giovinezza, storia del 1981 nella quella è raccontato il primo incontro del marinaio con il celebre scrittore e, probabilmente, poco tempo dopo Una ballata del mare salato, storia che termina nel 1915 e che rappresentò, nel 1967, l'esordio editoriale di Corto Maltese.

La sinossi

1915, America del Nord. Il mito della corsa all’oro è solo un ricordo e all’orizzonte divampano i primi fuochi della Grande guerra. Tra tensioni razziali e paesaggi mozzafiato, Corto attraversa una terra magica e spietata, portando con sé un messaggio che il suo amico Jack London vuole far arrivare a un amore della sua giovinezza. In cambio, lo scrittore gli promette una nuova avventura e un misterioso tesoro.

Juan Díaz Canales e Rubén Pellejero, Sotto il sole di mezzanotte

Rizzoli Lizard – Pag. 112 – 20,00€