Ci siamo! Manca pochissimo alla XVI edizione di Napoli Comicon! L’evento spiegherà le vele nell’immenso mare del fumetto e delle arti. Dopo l’Architettura, protagonista lo scorso anno, arriva il Cinema. Il palinsesto prevede dall'1 al 4 maggio 2014 incontri interessanti, ricchi di interazioni culturali, sociali e lavorativi.

Alle 12 del 23 aprile 2014 si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Comicon, al ristorante Umberto di via Alabadieri, Napoli e dopo un egregia accoglienza si è parlato del tanto atteso evento e delle sue innumerevoli sorprese.

Una voce collettiva che parla su un unico binario: la passione e la condivisione per le belle arti. La rosa di appuntamenti futuri parte dalla grande mostra di Storyboard - Il Fumetto prima del film, che svelerà i segreti delle fasi preparatorie dei film a mezzo di tavole di storyboard; molti gli illustratori internazionali; e folli le performance del gruppo di acrobati attori giapponesi dei Kamui. 

Inoltre, in occasione della Première a Napoli Comicon, verrà presentata la nuova graphic novel di Parker (Edizioni BD), nota casa editrice che ha pubblicato autori come Neil Gaiman, Claudio Villa, Jordi Bernet etc… 

Dopo la storica kermesse Lucchese, Comicon è il secondo appuntamento nazionale del settore. Molte le realtà chiamate a unire le forze in campo e ciascuna di esse riserverà il meglio della produzione e della tradizione. Uno dei main sponsor di quest’anno è Fanpage, giornale indipendente del panorama editoriale italiano e sarà presente con uno stand di attività tutoriale di Make Up per appassionati di Cosplay, Workshop orientati all’editoria, news, fumetti e intrattenimento. Sponsor partner del Comicon 2014 è The JackaL, un gruppo di giovani videomaker e filmmaker partenopeo che con i loro lavori hanno conquistato subito la scena nazionale e internazionale, vincendo così numerosi premi. 

Hanno curato anche lo spot ufficiale del Comicon Napoli (in coda all'articolo) e incontreranno il pubblico giovedì 1 e domenica 4 Maggio, e per l’occasione sveleranno le novità e gli ultimi progetti dei videomakes napoletani più famosi d’Italia (Cortometraggi e Youtube, Fumetto e Youtube, Cinema e Fumetto, anteprime web).

Il direttore generale dell’evento Claudio Curcio afferma:

‘’La città risponde solerte all’evento, e risponde bene. I giovani toccano con mano il futuro e il presente. Anche dietro alla preparazione di semplici costumi da Cosplayer, ci sono mesi di lavoro intenso alle spalle, nulla viene improvvisato e nulla è lasciato al caso. Si è organizzato anche una gara a premi aperta a tutti, al fine di incentivare la preparazione di nuovi costumi. I giovani hanno un confronto reale con il mondo dell’arte, del lavoro, e lo hanno in più settori. Il Comicon coniuga divertimento lavoro e creatività. La risposta economica risulta davvero positiva. Ci sono appassionati partenopei che volentieri risparmiano durante l’anno per poter acquistare prodotti di qualità al Comicon. Le case editrici vendono sempre più, sono in progressiva crescita. Una manifestazione unica, voluta e riuscita. Una condivisione che ha come presupposto l’unione delle forze e di intenti.’’

Presenti anche la compagnia MSC Crociere, leader nei mercati crocieristici del Mediterraneo,sud Africa e Brasile; la Sony Computer Entertainment Italia (Play Station) che darà ufficialmente inizio alla sesta edizione di NISMO Playstation GT Accademy, una dura competizione tra appassionati di automobilismo, durante la quale saranno scelti i 4 finalisti che aderiranno alla finale di luglio 2014.

L’associazione Cleanap, che si occupa di sostenibilità ambiente e social innovation, presenterà il nuovo progetto, ‘’Bike Sharing Napoli’’, al fine di diffondere i concetti di sharing e di mobilità sostenibile alla cittadinanza. Altro sponsor Partner di Comicon è GSL, leader europeo nella fornitura di servizi di corriere espresso ad alta affidabilità, che saprà senza dubbio coniugare, o meglio ‘’collegare’’, l’offerta della manifestazione partenopea con la volontà delle singole persone di condividere esperienze comuni.

Molte le case editrici italiane del Fumetto e molto ricche le sezioni annesse: GameCon dedicata al mondo del Gioco e del Videogioco (tra gli ospiti gli illustratori Nils Hamm e Rob Alexander); CartooNa, presente con proiezioni e incontri sul Cinema di Animazione e le web series; Asian Village, che allieterà l’atmosfera con incontri di cultura asiatica e concerti a cura di Ochacaffè.

Infatti sarà possibile ascoltare molti generi musicali giapponesi, dal J-Rock (The Asterplace) alle canzoni delle idll Bakusute Sotokanda Icchome, al J-Pop di Eriko agli X.35 con un punk niente male,o agli italiani Duo Ken e Slugger Punch.

Ci saranno anche le Arti marziali con dimostrazioni kendo Samurai Academy e spettacoli mozzafiato del gruppo Kamui. Naoya Yamaguchi mostrerà invece le sue meravigliose foto.

Favolosi anche i venti lungometraggi delle varie sezioni e molti i registi presenti.

Topolino 3049. Dedicato alla Comicon di Napoli
Topolino 3049. Dedicato alla Comicon di Napoli
Omaggio alla Walt Disney e l’Italia con gli incontri su Paperino. Biancaneve e i 7 nani, e la proiezione del documentario di Marco Spagnoli; cortometraggi in bianco e nero di Andrea Ippolito, che celebrerà il connubio tra cartoons e Hollywood. Inoltre Gianluca De Fratta, in occasione dei 35 anni della nascita di Gundam, ha curato la rassegna di 8 film che mostrano i momenti salienti della saga robotica Saranno svelati i segreti del doppiaggio grazie all’incontro di Fabrizio Mazzotta e Nunziante Valoroso con Doppio Duetto.

Vi sarà l’animazione europea con la rassegna in collaborazione con il Goethe Institute di Napoli; la scuola Superiore di Cinema e TV ‘’Konrad Wolf’’ fino a quelli contemporanei. Ampio spazio sarà dato al rapporto tra cinema e fumetto con l’incontro Dalle tavole al grande schermo, con l’autore spagnolo Juan Diaz Canales e il regista Ivan Cappiello, i laboratori di Noir Factory e la Scuola di cinema di Napoli. Molte scene inedite e non tratte dai film di Godzilla, X-MenGiorni di un futuro passato etc…

L’evento partenopeo ha coinvolto tanti giovanissimi con costumi nuovi e variegati. Vi sarà Comicon Cosplay Challenge che vedrà il vincitore della gara Pro recarsi a Londra per difendere la bandiera italiana nell’euro EuroCosplay Championships. 

Infine, e non ultima,la strepitosa sorpresa: la cover del numero 3049 di  Topolino, in uscita oggi 30 aprile 2014, dedicata al grande evento Napoli Comicon: un sorridente Paperino affacciato a un balcone che dà sul golfo di Napoli e che invita tutti a recarsi all’evento.

Che aspettate dunque? Non vorreste deludere Paperino?

Biglietto intero valido per tutti e 4 i giorni: 12 €

Ridotto per under 12 e over 65: 8 €

Gratuito per bambini under 6 anni.