Arriva al cinema King Arthur – Il potere della spada (King Arthur: Legend of the Sword) film diretto da Guy Ritchie che riprende alla maniera ironica, cialtrona e un po' ignorante del regista inglese il mito anglosassone per eccellenza.

Vagamente ispirato a Le Morte d'Arthur di Thomas Mallory del 1485, il film arriva in sala dopo una lunga gestazione, parecchi rinvii e cambi di titolo durante la produzione, interpretato da Charlie Hunnam (Sons of Anarchy) nel ruolo del giovane Arthur, da Jude Law (The Young Pope) in quello di Vortigern, insieme ad Astrid Bergès-Frisbey (Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare) nel ruolo di Ginevra. Inoltre Djimon Hounsou (Guardiani della Galassia) è Bedivere; Aidan Gillen (Il Trono di spade) è Goosefat Bill ed Eric Bana (Star Trek) è il padre di Arthur, Uther Pendragon. 

Il cast tecnico

Guy Ritchie (Operazione U.N.C.L.E., Sherlock Holmes) dirige il film scrivendo anche la sceneggiatura insieme a Joby Harold (Awake) e Lionel Wigram (Operazione U.N.C.L.E., Sherlock Holmes) da un soggetto di David Dobkin (The Judge) e Joby Harold (The Flash). Il film è prodotto dal premio Oscar Akiva Goldsman (A Beautiful Mind, I Am Legend), Joby Harold, Tory Tunnell (Awake, Holy Rollers) e dai produttori di Operazione U.N.C.L.E. e Sherlock Holmes Steve Clark-Hall, Guy Ritchie e Lionel Wigram.  David Dobkin e Bruce Berman sono i produttori esecutivi.

Il team di creative dietro le quinte comprende il direttore della fotografia candidato due volte all’Oscar John Mathieson (Il gladiatore, il fantasma dell’Opera), la scenografa candidata all’Oscar Gemma Jackson (Neverland – un sogno per la vita), il montatore James Herbert (Operazione U.N.C.L.E., Edge of Tomorrow – Senza domani), la costumista Annie Symons (Grandi speranze), la truccatrice e acconciatrice Christine Blundell (Turner, i film di Sherlock Holmes), e il supervisore VFX candidato agli Oscar Nick Davis (Il cavaliere oscuro).  Le musiche sono di Daniel Pemberton (Operazione U.N.C.L.E.).

La sinossi

Il grande regista Guy Ritchie imprime il suo stile dinamico all’epico fantasy d’azione King Arthur – Il potere della spada. Con Charlie Hunnam nel ruolo del protagonista, il film è una versione irriverente del classic mito di Excalibur, e segue il tumultuoso percorso di Arthur dalla strada al trono.

Quando il padre del piccolo Arthur viene assassinato, suo zio Vortigern (Jude Law) si impadronisce del trono.  Derubato dei diritti che gli spetterebbero per nascita e senza sapere chi è realmente, Arthur riesce a sopravvivere nei vicoli oscuri della città e solo quando estrae la mitica spada dalla roccia la sua vita cambia radicalmente ed è costretto ad accettare la sua vera eredità… che gli piaccia o no.

La recensione

King Arthur - Il potere della spada

King Arthur - Il potere della spada

Articolo di Martina Grusovin Mercoledì, 10 maggio 2017

La versione di Guy Ritchie del mito arturiano. Non tutta l'enfasi dell'epica, ma neanche la sua totale dissacrazione.

Leggi

La galleria

Il trailer