In una società ormai schiava dei social network e della tecnologia, l’uomo non è più capace di vedere o di sentire ciò che ha attorno, tanto da lasciare spazio alla creazione di un ipotetico siero capace di rendere invisibili. In Absence. Il gioco dei quattro Chiara Panzuti tratta proprio di questo: la perdita di consapevolezza, d’interesse e di reazione di fronte a ciò che ci circonda e l’annebbiamento dei sensi davanti all’uso costante di strumenti di distrazione quali telefonini, computer e mezzi tecnologici di ogni tipo.

Pur mantenendo un ritmo serrato dal punto di vista dell’azione, il romanzo non perde mai di vista il suo elemento principale: stiamo diventando tutti invisibili, agli occhi del mondo? I protagonisti si troveranno soli a combattere una gara atroce, davanti a una realtà incapace di vederli, scenario profondamente attuale, dove non tutte le guerre e non tutte le sofferenze passano davanti al grande schermo.

L’ambientazione mira a essere un catalizzatore naturale di questo messaggio. Partendo da Londra, città in cui i quattro protagonisti vivono, la storia si sposterà a San Francisco de Quito. Da lì verrà fissato un vero e proprio itinerario che porterà i personaggi a toccare i punti abitati più a Nord, Sud, Est e Ovest, partendo proprio dalla capitale ecuadoriana.Un viaggio attraverso la natura, attraverso lo stesso mondo che stiamo dimenticando, che vediamo ormai solo in televisione e che conosciamo unicamente per sentito dire. Absence mira a incentivare il viaggio e la crescita personale proprio come elemento di scoperta di se stessi e delle diversità che ci circondano. E anche se, nel caso di questo romanzo, l’invisibilità è un dettaglio di fantasia, la morale vuole essere un’altra: siamo tutti, realmente, invisibili.E solo aprendo gli occhi possiamo ritrovarci.

La sinossi

Viviamo anche attraverso i ricordi degli altri. Lo sa bene Faith, che a sedici anni deve affrontare l'ennesimo trasloco insieme alla madre, in dolce attesa della sorellina. Ecco un ricordo che la ragazza custodirà per sempre. Ma cosa accadrebbe se, da un giorno all'altro, quel ricordo non esistesse più? E cosa accadrebbe se fosse Faith a sparire dai ricordi della madre? La sua vita si trasforma in un incubo quando, all'improvviso, si rende conto di essere diventata invisibile. Nessuno riesce più a vederla, né si ricorda di lei. Non c'è spiegazione a quello che le è accaduto, solo totale smarrimento. Eppure Faith non è invisibile a tutti. Un uomo vestito di nero detta le regole di un gioco insidioso, dove l'unico indizio che conta è nascosto all'interno di un biglietto: 0°13'07''S78°30'35''W, le coordinate per tornare a vedere. Insieme a Jared, Scott e Christabel – come lei scomparsi dal mondo – la ragazza verrà coinvolta in un viaggio alla ricerca della propria identità, dove altri partecipanti faranno le loro mosse per sbarrarle la strada. Una corsa contro il tempo che da Londra passerà per San Francisco de Quito, in Ecuador, per poi toccare la punta più estrema del Cile, e ancora oltre, verso i confini del mondo. Primo volume della trilogia di Absence, Il gioco dei quattro porta alla luce la battaglia interiore più difficile dei nostri giorni: definire chi siamo in una società troppo distratta per accorgersi degli individui che la compongono. Cosa resterebbe della nostra esistenza, se il mondo non fosse più in grado di vederci? Quanto saremmo disposti a lottare, per affermare la nostra identità? Un libro intenso e profondo; una sfida moderna per ridefinire noi stessi. Una storia per essere visti. E per tornare a vedere.

Il booktrailer

Un brano

Perché?

È possibile diventare invisibili?

Ed è possibile dimenticare chi ami?

Perché?

Tornare a vedere. Ma chi ero io?

E cosa dovevo vedere esattamente?

Perché?

Nord. Sud. Ovest. Est.

Tutti quegli interrogativi si incontravano alla fine in un unico punto.

E in quel punto si scioglievano.

Il gioco

Legato al romanzo l'editore ha organizzato un gioco:

1 – Dall'1 al 4 giugno compra una copia di Absence;

2 – Scatta una foto con la tua copia del romanzo;

3 – Condividi la foto su Facebook, Instagram o Twitter con #Absence e @lainya;

4 – I primi 100 riceveranno in omaggio un libro dal catalogo Lainya e un gadget a scelta fra lo shopper e la cover per il cellulare.

L'autrice

Su Wattpad Chiara Panzuti si descrive come amante della lettura, della scrittura, della neve e dei viaggi (soprattutto nelle terre fredde del Nord).

Inguaribile consumatrice di dolci e gelato al pistacchio. Crede nelle storie, quelle vere, scritte col cuore, nella comunicazione attraverso parole, immagini e emozioni. Per lei non conta per forza il punto d'arrivo, ma solo ciò che si impara durante il percorso.

L'esordio nella narrativa è del 2011 con Il corvo di cristallo (Linee infinite) a cui sono seguiti Lo spirito dei ghiacci. La lettrice (Curcio, 2015), Il richiamo delle Svalbald. La lettrice (Curcio, 2016) e Absence. Il gioco dei quattro.

Chiara Panzuti, Absence. Il gioco dei quattro

Fazi – Lainya – Pag. 336 – 15,00 €