Nona Edizione della Quinta Era, la Franco Forte Edition del contest del forum di  Minuti Contati ha visto la partecipazione di ben quaranta autori che il 15 maggio 2017 sono riusciti a postare il proprio racconto nella finestra tra le 21.00 (orario in cui è stato dato il via alle danze con lo svelamento del tema: Il coraggio) e l’una e mezza. Suddivisi in quattro gruppi, i partecipanti hanno avuto dieci giorni per commentarsi e classificarsi e i migliori sono infine giunti in finale dove ad attenderli c’era la guest star del mese: Franco Forte

Franco Forte
Franco Forte

Franco Forte, guest star della Nona Edizione della Quinta Era di Minuti Contati Forte si è dichiarato molto soddisfatto del livello di tutti i racconti finalisti e per i prossimi giorni sono attese news molto allettanti. Ma una classifica andava fatta ed eccola… Si aggiudica la vittoria Raffaele Marra con Fiore grigio. Il bravo autore lucano colleziona così la sua terza vittoria a Minuti Contati (cui si aggiungono tre secondi posti e tre terzi) e consolida la sua seconda piazza nel Rank d’Era avvicinandosi al leader attuale. Per lui anche un importante passo nel Rank All Time con il raggiungimento del sesto posto.

Ecco il commento di Franco Forte su Fiore grigio

Ecco il vero coraggio: quello di essere donna e doversi guardare allo specchio tacendo dei sogni infranti, del dolore e dei soprusi subiti, per continuare a soffrire in silenzio, fino a quando non si ha la possibilità di sfogarsi con qualcuno. Delicato come un petalo di rosa, questo racconto esprime il lato oscuro del coraggio di una donna, che non è travestito di paura come troppo spesso si crede, ma resta semplicemente imbrigliato nella vita che scorre, nelle convenzioni che ci stritolano, nella dinamica folle della biologia, che impone che il più forte fisicamente lo sia anche dal punto di vista psicologico. Fino a quando il grigio esplode, diventando nero, e il coraggio (o la sua mancanza) si trasforma in disperazione

Al secondo posto si piazza invece Claudia De Francesco con Alicudi. La brava autrice siciliana è ormai stabile protagonista delle finali di MC da diversi mesi e questo podio non sarà che il primo di molti.

Ecco il commento di Forte sul suo racconto: 

Il coraggio dei sentimenti mancati, dell’amore che scivola nel vento come l’odore del mare, è qualcosa di molto potente, e l’autrice riesce a coglierne gli attimi più intensi, il sapore salmastro, il gusto salato tanto simile a quello delle lacrime. Una bella storia che resta impressa nella memoria come tocchi di pennello sulla tela, insieme ai dubbi, al dolore, al rimpianto e al coraggio della protagonista del racconto.

Chiude il podio il triestino Jacopo Berti, al suo ritorno nel panorama di Minuti Contati dopo diversi mesi di assenza, con La Grigia. Per Berti si tratta del quarto terzo posto (cui si aggiunge una vittoria).

Ecco il commento di Franco Forte: 

Un racconto potente, quando la rivelazione finale distrugge in un colpo solo l’ironia, le risate, la “faciloneria” con cui si parla di alieni, rapimenti, innesti capaci di controllare la mente. Ma il coraggio dov’è? Forse proprio nel modo in cui la mente riesce a creare mostri comprensibili, alieni ma almeno familiari, già visti al cinema, nelle serie TV, nei romanzi, per tenere lontani quelli invisibili e imperscrutabili che scavano sentieri di morte nei nostri corpi, e che sanno essere più pericolosi e temibili di qualsiasi incubo alieno.

Si classificano, infine, tra i primi sette anche Fernando Nappo, Marco Roncaccia (attuale leader del Rank D’Era), Aristide Capuzzo e ChiaradiLuna (al suo esordio su Minuti Contati). Per tutti loro ecco dunque nuovi punti Rank d’Era da aggiungere a quelli già conquistati durante la fase a gruppi. 

Ecco la CLASSIFICA FINALE DELLA FRANCO FORTE EDITION, la Nona della Quinta Era, la NOVANTANOVESIMA ALL TIME

P.Titolo raccontoAutore

1Fiore grigio Raffaele Marra

2) Alicudi Claudia De Francesco

3) La Grigia Jacopo Berti

4) Rudy e le cheerleader Fernando Nappo

5) L’interrogatorio Marco Roncaccia

6) Ospite #98 Aristide Capuzzo

7) Qualunque cosa accada ChiaradiLuna

Ed ecco gli altri finalisti con relativi link ai loro racconti pubblicati sulla vetrina del sito e sull’app: 

QUI potete trovare tutti i commenti della guest star Franco Forte ai racconti finalisti. Poche variazioni nel Rank d’Era dove Marco Roncaccia mantiene il primo posto. Alle sue spalle, Raffaele Marra stacca Polly Russell e si porta a meno di dieci punti di distanza. A quattro tappe dalla fine, però, nulla è precluso e chiunque può ancora inserirsi nella lotta non solo per un posto tra i primi tredici, ma anche per le prime posizioni! 

Movimenti importanti, invece, nel Rank All Time con Marco Roncaccia che raggiunge Andrea Partiti al quarto posto mentre Raffaele Marra supera a sua volta il Campione della Seconda Era Roberto Bommarito e si piazza subito dietro ai due già citati. E se volete farvi abbagliare dalla Storia di Minuti Contati e dalla passione di tutti gli autori che ne hanno solcato le correnti attraverso le sue novantanove edizioni, ecco l’approdo che fa per voi: L’ALBO D’ORO (con i link a tutti i migliori racconti di ogni edizione). 

Minuti Contati Edizione 100

Ma come sapete, Minuti Contati non si ferma mai e la prossima edizione sarà specialissima: LA CENTESIMA DELLA SUA STORIA.

Considerata l’occasione, non sarà un’edizione come tutte le altre e non verrà conteggiata come Edizione d’Era, ma come Edizione a se stante e si svolgerà sostanzialmente in due fasi. Nella prima, gli autori avranno tre serate per scrivere e ogni serata seguirà regole normali di una singola edizione. Come guest di ogni serata ci saranno tre Campioni d’Era. Gli autori potranno partecipare a una sola serata, a due serate o a tre serate, a loro totale discrezione. Gli stessi Campioni d’Era potranno partecipare alle serate in cui non saranno guest star. I racconti delle tre serate NON VERRANNO MISCHIATI, ma concorrerrano solo con i racconti della stessa serata. In caso di superamento del numero di tredici partecipanti in singola serata, quei racconti verranno suddivisi in gruppi. In quest’edizione NON ci sarà la classifica dell’Antico, ma ogni Campione darà una sua classifica per la serata in cui sarà guest star. I migliori racconti di ogni serata verranno ammessi al SUPERGRUPPO FINALE e giudicati da autori non presenti nella finale e da guest della Quarta e Quinta Era (tutti coloro che daranno la disponibilità). Sarà possibile per ogni autore avere più di un racconto nel SUPERGRUPPO FINALE. Il vincitore del SUPERGRUPPO FINALE otterrà il titolo di CAMPIONE DELLA CENTESIMA. 

Immagine a opera di Alessandro Bacchetta 
Immagine a opera di Alessandro Bacchetta 

Ecco quando si svolgeranno le tre serate di scrittura: 

  • Lunedì 12 giugno dalle 21.00 all’una: DELLA ROSSA NIGHT
  • Mercoledì 14 giugno dalle 21.00 all’una: FRASCELLA NIGHT
  • Lunedì 19 giugno dalle 21.00 all’una: BERTINO NIGHT

QUI trovate il forum in cui si svolgerà l’edizione. E con la penna già rivolta al futuro possiamo infine recitare la formula di chiusura ufficiale di questa straordinaria Edizione, con i più sentiti ringraziamenti a Franco Forte per la sua grande disponibilità e serietà. 

La Franco Forte Edition è conclusa, EVVIVA LA FRANCO FORTE EDITION!