Qliquot Edizioni presenta il saggio L’universo e Fritz Leiber, dedicato all'opera di uno dei più rappresentativi autori del fantastico mondiale.

La sinossi

Saggio critico che ripercorre la carriera letteraria di Leiber dai racconti di gioventù sulle mitiche riviste pulp come “Weird Tales” e “Astounding Science Fiction”, alle ultime storie cupe e introspettive degli anni Ottanta, passando in rassegna tutte le fasi più significative del suo percorso evolutivo nei generi della fantascienza e dell’horror. Una corposa ricerca (comprendente anche l’analisi dei manoscritti e dei dattiloscritti originali conservati nelle università americane) che si  concentra  sull’esame di una selezione di testi rappresentativi,   e mette in evidenza molte caratteristiche salienti dell’opera di Leiber mai studiate prima, come l’approccio postmoderno della produzione più tarda. Il più completo, ricco ed esaustivo studio dell’opera di Leiber dai tempi del classico Witches of the Mind di Bruce Byfield (1991).

L'autore

Federico Cenci (1978) è traduttore e editore. Ha tradotto per Mondadori, Fanucci e altri editori prima di diventare, nel 2015, uno dei soci fondatori di Cliquot. È studioso e appassionato di letteratura popolare di genere. Vive a Roma.

Federico Cenci, L’universo e Fritz Leiber - Viaggio critico nella carriera letteraria di un maestro del fantastico

Qliquot Edizioni – 8,99€

ISBN ebook: 9788899729103

ISBN pdf: 9788899729110