10:15 – Sixmorevodka presenta: Orken

Unisciti a noi per dare un'occhiata alla nuovissima linea fantasy di Sixmorevodka: Orken. Fai le tue domande al suo creatore, Marko Djurdjevic (Direttore Creativo di Sixmorevodka), a Claudiu Magherusan (Concept Artist di SIXMOREVODKA) e a Chris Kintner (Concept Artist di SIXMOREVODKA). Durante l'incontro parleremo di creazione di mondi, di storytelling e di quali sono le difficoltà da affrontare per dare corpo ad idee innovative.

Marko Djurdjevic (autore) Claudiu Magherusan (autore) Chris Kintner (autore) Roberto Irace (moderatore)

11:00 – This War of Mine

This War of Mine è qualcosa di estremamente diverso di un semplice gioco da tavolo, per i giocatori prima di tutto. È un’esperienza toccante ed emozionante, una storia che deve essere raccontata. Una storia nella quale prenderete i panni delle tante, troppe persone intrappolate in una città devastata dalla guerra. Evento in collaborazione con Pendragon Game Studio ed Emergency.

Paolo Cupola (moderatore) Luca Bonora (moderatore)

11:45 – Dick VS Lovecraft

Un match appassionante fra due veri e propri scrittori di culto: da una parte l'autore che ha creato l'universo di Blade Runner e precursore del genere cyberpunk e dall'altra uno dei maggiori scrittori di letteratura horror insieme ad Edgar Allan Poe, considerato da molti un precursore della fantascienza angloamericana. Chi sarà in vincitore?

Mario Pasqualotto (moderatore) Vanni Santoni (ospite) Sergio Fanucci (ospite)

12:45 – L'impero del sogno

Edoardo Rialti intervista Vanni Santoni in occasione dell'uscita del suo nuovo libro "L'impero del Sogno" edito da Mondadori. [less] Vanni Santoni (ospite) Edoardo Rialti (moderatore)

13:30 – Incontro con le Giurie del Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell'Anno

A seguito dell'assegnazione dei due ambiti premi, le giurie dei principali riconoscimenti ludici italiani incontrano il pubblico.

Fabrizio Paoli (moderatore) Paolo Cupola (relatore) Luca Bonora (relatore)

14:15 – John Howe: istantanee dalla Terra di Mezzo

Gli appassionati di illustrazione fantasy non possono non conoscere il nome di John Howe, e lo conoscono da ben prima che comparisse nei titoli di coda della trilogia de Il Signore degli Anelli. Già ospite di Lucca Comics & Games nel 2001 e nel 2004, Howe torna ad incontrare il suo pubblico.

John Howe (ospite) Chiara Codecà (ospite)

15:15 – Slaps&Beans, il videogioco ufficiale di Bud Spencer e Terence Hill

SLAPS&BEANS nasce come fan game da un gruppo di esperti sviluppatori di videogiochi, prima come tributo allo storico duo del cinema italiano, poi come progetto Kickstarter di enorme successo. Gli sviluppatori, unitisi nel TRINITY TEAM, raccontano la genesi del progetto e ne mostreranno la versione ormai prossima all'uscita. Modera l'incontro Ivan Venturi di IV PRODUCTIONS, organizzatore dell'area Italian Indie VideoGames SVILUPPARTY.

Giuseppe Pedersoli (ospite) Alessandro Stanchi (moderatore) Ivan Venturi (moderatore)

16:00 – Le 20 battaglie che hanno cambiato il mondo

Il famoso storico e giornalista Sergio Valzania ci racconta le 20 grandi battaglie che hanno fatto la Storia, dall’Antica Grecia al Vietnam, raccontando le strategie geniali dei condottieri che hanno vinto e gli errori evitabili di quelli che hanno perso.

Renato Genovese (moderatore) Sergio Valzania (autore)

17:15 – La stanza profonda, la vita nei GdR secondo Vanni Santoni

Un libro che ha riportato il mondo del Gioco di Ruolo sotto i riflettori di tutta Italia, con la candidatura al premio strega, presentato dall'autore.

Vanni Santoni (ospite) Lorenzo Trenti (moderatore) Anna Benedetto (moderatore)

18:00 – Quarant'anni di Silmarillion

Le antiche storie degli Elfi e degli uomini che compongono l’odierno Il Silmarillion erano care a J.R.R. Tolkien, che le scrisse e riscrisse dal 1917 fino alla fine dei suoi giorni. Le storie cambiarono, così come cambiò nel tempo lo stile e la forma in cui venivano raccontate. Dopo aver terminato Il Signore degli Anelli, Tolkien tentò invano di pubblicarle assieme al romanzo. Fu solo nel 1977, 40 anni or sono, che il figlio Christopher Tolkien diede alle stampe Il Silmarillion. Il professor Thomas Honegger contestualizzerà Il Silmarillion all'interno del «progetto di Worldbuilding» di Tolkien. Modera Roberto Arduini, presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

Thomas Honegger (ospite) Roberto Arduini (moderatore)