Arriva al cinema Coco, film di animazione Disney/Pixar diretto da Lee Unkich e scritto e co-diretto da Adrian Molina

Il film racconta l'avventura del giovane Miguel, il cui sogno è diventare un celebre musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz e non capisce perché in famiglia sia severamente bandita qualsiasi forma di musica, da generazioni. Quando si tratta di far rispettare le regole della famiglia Rivera, la nonna è sicuramente la più severa. Abuelita è la più severa quando si tratta di far rispettare il divieto musicale, afferma il regista Lee Unkrich. Può essere affettuosa e amorevole e un secondo dopo diventare severa e tagliente. È per questo che è così divertente: non sai mai cosa aspettarti da lei.

Coco
Coco

Fortunatamente, il divieto di fare musica della famiglia Rivera non si estende anche al film. Mi piace molto questa ironia, afferma la produttrice Darla K. Anderson. Abbiamo una famiglia con un’inspiegabile opposizione alla musica che vive in un Paese immerso in essa. In Coco abbiamo reso omaggio a tutti gli stili della musica messicana.

Michele Bravi
Michele Bravi

Nella versione italiana del film, il cantante Michele Bravi interpreta il brano nei titoli di coda Ricordami (Solo).

La versione originale della canzone, intitolata Remember Me, è interpretata dai vincitori del Grammy® Miguel e Natalia Lafourcade. 

È una canzone molto speciale perché parla della famiglia e dell’idea di ricordare il luogo da cui proveniamo, afferma Miguel. Ci ricorda di apprezzare l’amore e i sacrifici compiuti da coloro che sono venuti prima di noi per permetterci di diventare ciò che siamo. Credo che il messaggio di questa canzone sia così potente da poter raggiungere chiunque.

Coco

Coco

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 27 dicembre 2017

L'allegro, colorato e commovente nuovo film Disney/Pixar che vede il piccolo Miguel inseguire il suo sogno nel mondo dei morti.

Leggi

Sinossi

Coco racconta la storia del giovane Miguel che sogna di diventare un celebre musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz ma non capisce perché in famiglia sia severamente bandita qualsiasi forma di musica, da generazioni. Desideroso di dimostrare il proprio talento, a seguito di una misteriosa serie di eventi Miguel finisce per ritrovarsi nella sorprendente e variopinta Terra dell’Aldilà. Lungo il cammino, si imbatte nel simpatico e truffaldino Hector; insieme intraprenderanno uno straordinario viaggio alla scoperta della storia, mai raccontata, della famiglia di Miguel.

Le voci italiane

La produttrice discografica e volto televisivo Mara Maionchi presta la propria voce a Mamá Coco, l’amata bisnonna con cui Miguel condivide le proprie avventure quotidiane e che dà il titolo al film. Secondo Unkrich, i filmmaker sono rimasti molto colpiti nel vedere come in molte delle case messicane che hanno visitato, diverse generazioni vivevano sotto lo stesso tetto. 

I bambini vivevano accanto alle loro bisnonne, afferma il regista. Volevamo mostrarlo sul grande schermo. Anche quando la sua memoria inizia a perdere colpi, Mamá Coco è sempre circondata da persone che la amano.

La premiata attrice Valentina Lodovini è l’amorevole Mamá, che incoraggia suo figlio Miguel ad abbracciare le tradizioni familiari. Lei e Papá stanno aspettando un altro bambino ma non sanno ancora se Miguel avrà un fratellino oppure una sorellina.

Sulle note del film sono state accolte numerose celebrità come Giovanni Caccamo, Chiara Grispo, Fabrizio Biggio, Federica Fontana, Simone Rugiati, Hellen Hidding, Marco Bianchi, Leonardo Decarli, Valentina Bonariva, Marco Fichera, Lidia Schillaci, Gianmarco Valenza, The Pozzolis Family, Federica Carta, Matt e Bise, Francesco Sole, Nirkiop, Ambra Romani, Sabri Gamer, gli Sketch Up, Micol Olivieri e molti altri ancora.

Trailer e clip