Sta per arrivare in Italia, pubblicato da Edizioni Hypnos nella collana Visioni, il romanzo breve La ricerca onirica di Vellitt Boe, scritto da Kij Johnson e tradotto da Luca Tarenzi. La copertina è a cura dell’artista e art director di Edizioni Hypnos, Ivo Torello.

Il volume sarà presentato dall'editore Andrea Vaccaro e dal traduttore in un incontro che si terrà a Tempo di Libri, a Milano, sabato 10 marzo 2018 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, nel Padiglione 3 presso lo stand directBOOK (A77 B78). 

La distribuzione in libreria di La ricerca onirica di Vellitt Boe inizierà a metà marzo, ma sarà disponibile in anteprima per i partecipanti a Tempo di Libri, insieme a uno speciale set di cartoline sulle Creature del Sogno illustrato da Ivo Torello.

Il libro 

La ricerca onirica di Vellitt Boe, copertina di Ivo Torello
La ricerca onirica di Vellitt Boe, copertina di Ivo Torello

La ricerca onirica di Vellitt Boe, opera vincitrice del World Fantasy Award 2017, riprende una delle creazioni più immaginifiche del grande H.P. Lovecraft, le Terre del Sogno, il mondo onirico risultato dei sogni dell’alter ego onirico di Lovecraft stesso, Randolph Carter. Kij Johnson arricchisce il patrimonio mitico di Lovecraft ponendosi una semplice domanda: in una Terra del Sogno creata dagli uomini, che posto viene assegnato alle donne?

Un emozionante viaggio nei meandri del Sogno unito a una profonda riflessione sulla condizione femminile.

Kij Johnson è tra le più importanti autrici di narrativa fantastica contemporanea. La sua produzione spazia dalla fantascienza sino al fantasy e al weird. Tra i vari riconoscimenti ottenuti, tre vittorie al premio Nebula, una all’Hugo e due al World Fantasy Award.

Luca Tarenzi è tra i più apprezzati autori italiani di urban fantasy. Ha al suo attivo diversi romanzi e racconti, tra cui Quando il diavolo ti accarezza, pubblicato da Salani nel 2011. All’attività di scrittore coniuga quella di traduttore, con risultati altrettanto emozionanti

La quarta di copertina 

Nel Collegio Femminile di Ulthar, la fuga della giovane Claire Jurat scatena una successione di eventi che porteranno l’avventurosa professoressa Boe a un lungo viaggio nelle Terre del Sogno, lande abitate dalle creature più incredibili e mirabolanti, dagli agili e ipnotici zoog ai giganteschi e mostruosi gug sino ai cannibali ghoul.

La più fantastica e immaginifica creazione di H.P. Lovecraft rivive in La ricerca onirica di Vellitt Boe, che non solo va ad arricchire il corpus di storie delle Terre del Sogno, ma racchiude anche una profonda riflessione sulla condizione femminile.

Kij Johnson ha un talento unico per rendere reali le situazioni più irreali, e irreali quelle reali.

Ursula K. Le Guin

Una delle mie storie weird preferite in assoluto degli ultimi anni.

Caitlín R. Kiernan

Una generosa dose di quello strano miscuglio di orrore viscerale e visione mitica che era alla fonte del potere narrativo di Lovecraft… 

Locus

OPERA VINCITRICE DEL WORLD FANTASY AWARD 2017

L'autrice

Kij Johnson © Elizabeth Bourne
Kij Johnson © Elizabeth Bourne

Kij Johnson (1960) è tra le più importanti autrici di narrativa fantastica contemporanea. La sua produzione spazia dalla fantascienza sino al fantasy e al weird. Il suo primo riconoscimento arriva nel 1994 quando vince il premio Sturgeon con il racconto Fox Magic, cui ne seguiranno molti altri tra cui tre vittorie al Nebula, una all’Hugo e due al World Fantasy Award. Nel 2012 esce l’antologia At the Mouth of the River of Bees, che raccoglie il meglio della sua narrativa breve. Ha al suo attivo quattro romanzi: Star Trek: Dragon’s Honor (1994, con Greg Cox),  Fox Woman (2000) e Fudoki (2002), entrambi ispirati al mito giapponese della donna volpe, e il recente The River Bank (2017). Con La ricerca onirica di Vellitt Boe è arrivata finalista a tutti i premi più importanti e ha vinto il World Fantasy Award 2017. 

Kij Johnson, La ricerca onirica di Vellitt Boe, traduzione di Luca Tarenzi, Edizioni Hypnos, Collana: Visioni n. 7, pp. 136, 12,90 euro, isbn cartaceo 9788896952689