Italian Comics ha pubblicato in versione cartacea Jonny Logan Story a cura di Maria Della Miranda, un libro-studio che, attraverso brevi estratti, ricavati dai vari volumetti a suo tempo pubblicati, riassume cosa abbia rappresentato Jonny Logan scritto da Romano Garofalo e disegnato da Leone Cimpellin (sotto lo pseudonimo Ghilbert) nel panorama fumettistico nazionale.

Sinossi

Jonny Logan Story
Jonny Logan Story

Il libro studio riassume cosa rappresenti il personaggio dei fumetti Jonny Logan nel panorama fumettistico, nazionale ed internazionale. Partiamo da quanto scrisse , nel lontano 1975, un giornalista, Amedeo Montemaggi, per lungo tempo direttore del Resto del Carlino-Rimini.

Che il cartello Osvaldo il bombarolo: Attentati dinamitardi, bombe da corteo, per tralicci. Tutto a prezzo di concorrenza, sia una pennellata di cronaca attuale è un dato di fatto.

“Fra dieci, venti, trenta anni rileggere questo fumetto significherà ripiombare in pieno nell’atmosfera degli anni 70.

Montemaggi si è dimostrato critico acuto e lungimirante: Jonny Logan, infatti, è stato per certi versi più di un fumetto. Di mese in mese, di uscita in uscita, ha rappresentato uno spaccato ”satirico e pungente” dell’Italia del tempo e, più in generale, un affresco dei nostri vizi e delle nostre virtù più gli uni che le altre…). Ma continuiamo con le parole di Amedeo Montemaggi… 

Se questo particolare può ancora apparire contingente, legato alla cronaca degli anni 70, ci sono le altre cose che danno al fumetto di Romano una dimensione più duratura, quasi eterna.

Si faccia mente, ad esempio, a quella raffigurazione delle burocrazia statale che vive negli uffici, come nella propria abitazione, spietata verso tutti coloro che si affacciano alla buchetta per chiedere…come se non fossero cittadini, ma lebbrosi rompiballe…

E, infatti, non sono passati sotto la lente di ingrandimento di Jonny Logan solo i principali avvenimenti politici, ma anche economici, di costume ecc.

Quanto detto si può facilmente rilevare se si legge il libro di Maria Della Miranda, Jonny Logan Story: un libro-studio su questo personaggio che analizza, riassume, e ripropone in “brevi frammenti” estratti dai vari episodi pubblicati, gli avvenimenti politici, sociali e di costume degli anni 70.

Le quattro parti del libro Jonny Logan Story

- Prima parte: commento critico di tutto quanto di rilevante è avvenuto in 10 anni della vita politica, sociale e di costume del nostro paese e in una certa misura, anche a livello internazionale, riproposto da  Jonny Logan in chiave di satira (da pag 3 a pag 275)

- Seconda parte: presentazione, sempre sul piano umoristico, dei personaggi della politica, economia, cultura, spettacolo, sport che hanno caratterizzato e improntato questo periodo storico (da pag. 276 a pag, 307). 

- Terza parte: un simpatico “teatrino” tra l’autore e sceneggiatore di Jonny Logan, Romano Garofalo e il disegnatore Ghilbert, che spesso amavano ritrarsi in queste pagine e prendersi bonariamente in giro (da pag. 308 a pag. 337)

- Quarta parte: pubblicazione di un inserto costituito da 5 episodi di Jonny Logan, per 160 pagine a colori, ognuno brillantemente commentato da un giornalista e critico letterario dell’epoca (da pag. 180).

Una considerazione dell'editore

Alcuni pensano che Jonny Logan Story potrebbe entrare come “libro da studiare” all’interno delle scuole. Pensiamo sia un po’ esagerato, tuttavia, poiché questo libro riassume, con la leggerezza dell’umorismo, i principali avvenimenti politici e sociali degli anni 70, pensiamo che possa fare “da punto di riferimento” da cui partire per poi trattare, in maniera seria, la complessa realtà che ha caratterizzato questo periodo storico.

Iniziative collaterali a Jonny Logan Story

Alla pubblicazione del volume sono collegate alcune iniziative:

- La presentazione delle tavole originali di Jonny Logan Story, ognuna delle quali “fa riferimento” ad una pagina del libro. Sono in tutto 467, e vengono messe in vendita sul sito www.italiancomics.it con un “Certificato di autenticità” che garantisce l’acquisto di un esemplare “unico e irripetibile”.

<i>L’Italia in Satira Dagli anni 70 ai giorni nostri</i>:
L’Italia in Satira Dagli anni 70 ai giorni nostri:

- La mostra L’Italia in Satira Dagli anni 70 ai giorni nostri: Jonny Logan Story viene riproposto in giro per l’Italia, in una mostra che presenta tutta la satira di Romano Garofalo, dagli anni 70 ai giorni nostri.

Jonny Logan Story, a cura di Maria Della Miranda, Italian Comics, pagg. 528, 49€