Un mese dopo la pubblicazione di Una ragazza pericolosa arriva in Italia L'ultimo bagliore, volume conclusivo della trilogia Darkest minds di Alexandra Bracken.

La sinossi

Ruby non può permettersi di guardare indietro. Il quartier generale della Lega dei Bambini è stato raso al suolo. E ora lei e i giovani sopravvissuti all'attacco del governo a Los Angeles stanno viaggiando verso nord per riunirsi. Insieme a loro, c'è anche un pericoloso prigioniero, con le stesse incredibili abilità di Ruby. Per questo, solo lei può tenerlo sotto controllo: un solo errore e potrebbe scatenarsi il caos. È una sfida difficile da vincere ma, seppur distrutta da una perdita insopportabile, Ruby sa di non poter mollare adesso. Non quando è così vicina dal far cadere il governo e dal liberare le migliaia di ragazzi che ancora soffrono nei campi di riabilitazione governativi sparsi in tutto il Paese, e in particolare a Thurmond. La missione di Ruby è chiara, anche se non tutti la condividono e le tensioni non si faranno attendere. La resa dei conti è vicina, e allora anche i segreti più oscuri verranno a galla, e i sentimenti più forti saranno messi alla prova.

L'autrice

Alexandra Bracken è nata e cresciuta a Scottsdale, in Arizona, si è laureata in Letteratura inglese e in Storia a Williamsburg, in Virginia, e per sei anni ha lavorato nell'editoria a New York, prima di tornare in Arizona per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Il suo romanzo d’esordio, Brightly Woven, è del 2010. 

Nel 2015, dopo la rinuncia dell'autrice di Wonder R.J. Palacio, ha scritto per Disney La principessa, la canaglia e il giovane fattore, novellizazione per ragazzi della prima avventura di Star WarsUna nuova speranza. In seguito sono arrivati Passenger (2016), il suo seguito Traveller (2017) e Il malefico caso Alastor contro Redding (2017).

La serie Darkest Minds è composta, oltre che dall'omonimo romanzo pubblicato nel 2012 e diventato un film, da Una ragazza pericolosa (2013), L'ultimo bagliore (2014), dalle raccolta di romanzi brevi Through the Dark (2015) e The Rising Dark (2018) e da The Darkest Legacy (2018), che dà inizio a una nuova vicenda. Recentemente la serie ha avuto anche un adattamento teatrale.

I romanzi di Alexandra Bracken sono pubblicati in oltre quindici lingue.

Alexandra Bracken, L'ultimo bagliore. Darkest minds. Vol. 3 (In the Afterlight, 2014)

Traduzione di Michela Albertazzi

Sperling & Kupfer – Pandora – Pag. 409 – 17,90 €