Milena Edizioni, nell'ambito della nuova collana Officina Milena, inaugura la serie di graphic novel a firma di autori esordienti con La Leggenda di Sleepy Hollow di Diana Daniela Gallese, illustratrice, grafica e pittrice italiana.

La presentazione della collana graphic novel

Genere narrativo del fumetto, in cui le storie hanno la struttura del romanzo, questo tipo di prodotto è tendenzialmente rivolto a un pubblico adulto. L’immagine, costruita dai tratti stilistici di chi la storia la racconta, si intreccia e ben amalgama alla narrazione, favorendo così un rapporto più immediato con il lettore che, attraverso il visivo, completa più velocemente le proprie esigenze empatiche relative alla sua esperienza con la storia stessa. 

Sinossi del volume

La leggenda di Sleepy Hollow - Copertina di Diana D. Gallese
La leggenda di Sleepy Hollow - Copertina di Diana D. Gallese

Il progetto della giovane autrice si rifà al capolavoro dello scrittore statunitense Washington Irving (1783-1859), che diviene albo illustrato e prende le vesti di una fiaba macabra e nera destinata a un pubblico adulto. Le illustrazioni vogliono ricreare il simbolismo mistico del secolo con citazioni a grandi maestri dell'occulto come Francisco Goya e Luis Ricardo Falero. Gli enigmatici luoghi e figure del periodo storico della caccia alle streghe, durante il quale maledizioni e sortilegi avevano il potere di "stregare le menti di chiunque", prendono forma abbracciando il testo e i suoi sviluppi. La leggenda di Sleepy Hollow è, nella sua essenzialità, un testo grafico che istilla nel lettore una riflessione dai tratti emotivi importanti: siamo davvero artefici del nostro destino o siamo in balìa di forze oscure?"

L'autrice

Diana Daniela Gallese
Diana Daniela Gallese

Diana Daniela Gallese. Illustratrice, grafica e pittrice italiana, nasce ad Avezzano (AQ) nel 1994, e vive attualmente nella sua casa natale a Luco dei Marsi, piccolo centro in provincia dell’Aquila, costantemente immersa in libri, tele e progetti.

Sin da piccola nutre la passione per l’Arte. 

La Leggenda di Sleepy Hollow è il suo primo Albo Illustrato.

Diana D. Gallese, La leggenda di Sleepy Hollow, Milena Edizioni, pagg. 80, 10€