Dopo aver rimandato l'uscita di tutti i film legati al Marvel Cinematic Universe, la Disney ha annunciato una nuova carrellata di rinvii e nuove date per i prossimi progetti. Incerta sul da farsi, se aspettare la riapertura dei cinema negli USA o provare a lanciare i film direttamente su Disney+, la nuova piattaforma streaming della casa di Topolino, ha deciso di temporeggiare spostando i propri palinsesti di uscita.

Mulan fuori dal calendario di uscita

Tutte (o quasi) le date del 2020 Disney in Italia!

Tutte (o quasi) le date del 2020 Disney in Italia!

Articolo di Simone Bonaccorso Mercoledì, 4 dicembre 2019

All'apertura delle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento, Disney Italia ha svelato le date di uscita nostrane dei nuovi film in arrivo nella prima metà del 2020.

Leggi

In attesa di capire se e come sfruttare la nuova piattaforma, la Disney ha preferito togliere dal palinsesto d'uscita al cinema il remake live-action Mulan e il nuovo film The French Dispatch di Wes Anderson. I due film hanno un peso diverso sul budget della produzione: il primo è un classico blockbuster, il secondo potrebbe competere agli Oscar nelle categorie principali e deve trovare una strada adatta alla candidatura.

New Mutants e David Copperfield in uscita ad agosto

28 agosto 2020, la data più vicina che, al momento, si può ipotizzare come possibile periodo di riapertura dei cinema negli USA. La Disney ha deciso di riposizionare nel proprio palinsesto domestico due film con pubblici molto diversi e che, quindi, non si andranno a cannibalizzare al botteghino a vicenda. Parliamo di New Mutants, il film di Josh Boone che dal 2018 ha subito uno slittamento dietro l'altro e che recentemente ha presentato al San Diego Comic-Con @Home i primi 5 minuti del film durante il panel con il cast al gran completo.

Il cast di New Mutants al Comic-Con @Home!

Il cast di New Mutants al Comic-Con @Home!

Articolo di Simone Bonaccorso Venerdì, 24 luglio 2020

Durante il panel con il cast al completo e il regista Josh Boone, sono stati rivelati i primi 5 minuti del film, alcuni poster promozionali e molto altro.

Leggi

Il secondo film in uscita ad agosto dovrebbe essere La vita straordinaria di David Copperfield (titolo originale: The Personal History of David Copperfield). Diretto da Armando Iannucci, annovera nel cast nomi noti come Dev Patel (L'ultimo dominatore dell'aria), Peter Capaldi (Doctor Who) e Benedict Wong (Doctor Strange, Avengers: Endgame).

Assassinio sul Nilo e The Empty Man in arrivo da ottobre a fine anno

Il 23 ottobre 2020 sarà la volta, secondo l'attuale calendario, di Assassinio sul Nilo, diretto e interpretato da Kenneth Branagh (Artemis Fowl) e con Gal Gadot (Wonder Woman) e Rose Leslie (Il Trono di Spade). La pellicola di Branagh era inizialmente prevista per il 3 ottobre di quest'anno, rinviata di venti giorni probabilmente per adattarsi al nuovo calendario. Non ha avuto la stessa fortuna The Empty Man di David Prior. Programmato per il 7 agosto è stato fatto slittare fino al 4 dicembre.

Il 2021 secondo il nuovo calendario Disney

Le ripercussioni del 2020 si fanno sentire anche negli anni a venire. Sia The Last Duel di Ridley Scott che Antlers di Scott Cooper hanno subito slittamenti. Il secondo arriverà il 19 febbraio 2021, mentre il primo, che nel cast include nomi noti come Matt DamonBen Affleck, Adam Driver e Jodie Comer, è stato rimandato al 15 ottobre. Inoltre, secondo Collider, la Disney avrebbe eliminato dal palinsesto un paio di film della Fox ancora senza titolo e fatto slittare un proprio live-action, di cui ancora non sappiamo nemmeno come si chiama, dal 19 novembre al 17 dicembre 2021.

Dal 2022 verso l'infinito e oltre…

Se è incerto il calendario dell'anno prossimo, figuriamoci quello dei prossimi anni. Film che sono stati programmati per il 2022 e oltre e che avrebbero dovuto essere girati in questi due anni (20-21), hanno subito uno stop a causa del periodo di lockdown e dovranno essere riprogrammati. Qui vi proponiamo una rapida occhiata al futuro di due franchise molto seguiti: Avatar e Star Wars.

Zoe Saldana e Sam Worthington
Zoe Saldana e Sam Worthington

Il mondo di James Cameron ha già in lavorazione quattro sequel del primo film uscito nel lontano 2009 (2010 in Italia). Avatar 2, che ha ricominciato la produzione a inizio estate in Nuova Zelanda, è comunque slittato di un anno, da dicembre 2021 al 16 dicembre 2022. A scalare, le nuove date dei sequel saranno: Avatar 3 il 20 dicembre 2024, Avatar 4 il 18 dicembre 2026 e Avatar 5 il 22 dicembre 2028.

Star Wars: L'ascesa di Skywalker
Star Wars: L'ascesa di Skywalker

A riempire i mesi di dicembre degli anni dispari (se notate, Avatar è stato programmato solo in anni pari) ci penserà Star Wars, con tre progetti ancora senza titolo che sono stati ri-programmati alle seguenti date: 22 dicembre 2023, 19 dicembre 2025 e 17 dicembre 2027. Non sappiamo ancora niente di questi progetti, anche se recentemente abbiamo potuto leggere e apprezzare dell'arrivo di Taika Waititi alla regia di un film dell'universo di George Lucas.

Taika Waititi sarà il regista di un nuovo film di Star Wars!

Taika Waititi sarà il regista di un nuovo film di Star Wars!

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 4 maggio 2020

Durante lo Star Wars Day, è stato annunciato dalla Lucasfilm che il regista di Thor: Ragnarok dirigerà un nuovo titolo della saga Star Wars, che co-sceneggierà con Krysty Wilson-Cairns. Inoltre, nuove opportunità in arrivo per i fan iscritti a Disney+.

Leggi

Che il futuro sia incerto, ormai è abbastanza chiaro. Per fortuna, però, la Disney non ci farà mancare la sua compagnia!