Arriva nelle sale cinematografiche italiane Tenet, action-thriller fantascientifico scritto e diretto da Christopher Nolan.

L'uscita in contemporanea mondiale del film era prevista per lo scorso luglio. A causa dell'epidemia di COVID-19 l'uscita è stata posticipata più volte, per essere poi confermata per oggi nel nostro paese, e il prossimo 3 settembre negli USA. 

Al film è affidato il compito simbolico di riportare, pur con tutte le limitazioni di sicurezza del caso, gli spettatori in sala, perché si tratta di una produzione le cui caratteristiche tecniche rendono la visione cinematografica la migliore possibile. Nolan stesso ha insistito affinché il film non venisse "bruciato" con un esordio nell'home video, procrastinando l'uscita fino a tempi in cui fosse più sicuro fruire delle sale cinematografiche.

Dettagli sul film

Il protagonista del film, interpretato da John David Washington,  è un agente segreto armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo. Questo Protagonista senza nome, e siamo certi che sia parte del mistero la scoperta di questo nome, è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale che,  ci dicono le note per la stampa si svolgerà al di là del tempo reale. Un film che non parla di viaggi nel tempo, bensì di Inversione del tempo.

Elizabeth Debicki in Tenet
Elizabeth Debicki in Tenet

Tenet è stato girato in sette diversi paesi: Estonia, Italia, Inghilterra, Norvegia,  Danimarca, India e USA. Il cast internazionale del film include anche Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Martin Donovan, Fiona Dourif, Yuri Kolokolnikov, Himesh Patel, Clémence Poésy, Aaron Taylor-Johnson, con la partecipazione di Michael Caine e Kenneth Branagh.

Scritto e diretto da Nolan, il film è prodotto da Syncopy, realizzato con un mix di IMAX® e pellicola in 70mm, con produttori Emma Thomas e lo stesso Nolan. Thomas Hayslip è il produttore esecutivo.

Christopher Nolan sul set di Tenet
Christopher Nolan sul set di Tenet

La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher. La colonna sonora è opera del compositore Ludwig Göransson.

La recensione

Come sempre Nolan ci propone una sfida, che ovviamente come spettatori accettiamo. Le criptiche note stampa possono dire tutto o il contrario di tutto. Walter Ferri ha visto il film per noi e ha confezionato un'equilibrata recensione no-spoiler.

Tenet

Tenet

Articolo di Walter Ferri Mercoledì, 26 agosto 2020

In questi mesi pandemici, le uscite dei blockbuster sono state sospese, rinviate o depistate, solo il regista Cristopher Nolan si è erto con orgoglio perché le case di produzione sfidassero la crisi e riportassero il cinema nelle sale di proiezione. Ora, Tenet ci permette di vagliare se la sua sia una buona crociata.

Leggi

Sinossi

Il tempo per il nostro mondo sta per scadere, ed alcuni agenti entrano in azione per evitare un evento più catastrofico di una terza Guerra Mondiale o di un Olocausto nucleare. Tenet aprirà le porte giuste – e anche alcune sbagliate – per guardare il mondo con occhi nuovi, sentendolo anziché tentare di comprenderlo…