A Billund, in Danimarca, esiste un globo di ben quattro metri di altezza, composto interamente da oltre 350.000 mattoncini LEGO®. Il risultato della creatività dei bambini da ogni parte del mondo.

Anche se la notizia non è direttamente pertinente al fantastico noi siamo convinti che i LEGO siano uno strumento perfetto per stimolare la fantasia, proprio come lo hanno dimostrato la recente emergenza sanitaria e confinamento. Hanno tirato il freno in ogni continente, ma la creatività non ne ha risentito. Anzi, sembra che l'ingegnosità dei bambini alle prese con i celebri mattoncini sia stata addirittura sollecitata in questi momenti difficili, che hanno trascorso più ore in famiglia.

Per costruire il grande mappamondo sono giunte creazioni LEGO da ogni Paese. L’installazione è un simbolo gioioso di speranza e positività.

LEGO Rebuild the World. Il mappamondo con le creazioni dei bambini.
LEGO Rebuild the World. Il mappamondo con le creazioni dei bambini.

Si può ancora partecipare

Le famiglie di tutto il mondo possono ancora contribuire con le proprie creazioni LEGO a realizzare una versione digitale del globo, inviandole al sito lego.com/rebuild-the-world. Sarà possibile anche scoprire le storie che si celano dietro alcune delle costruzioni mostrate sul sito web, tra cui le intuizioni divertenti in merito alla creatività dei bambini.

Le categorie

Le realizzazioni dei bambini sono suddivise in cinque categorie: natura, veicoli, creature fantastiche, oggetti e luoghi. Tra cui:

  • La fattoria della speranza (Farming Hope) – una fattoria ecosostenibile con delle colture, un ruscello e un arcobaleno che trasmettono un senso di positività

  • Il distributore mobile di cereali (Mobile Corn Man) – voglia di vitamina C? Un orto mobile con consegna immediata di carote e mais ai bambini

  • Il magico gufo dalle corna blu (Magical Owlicorn) – una creatura misteriosa dalle corna blu… chissà quali poteri mistici possiede?!

  • La casa-ospedale dei sogni sull'albero (Dream Hospital Treehouse) – pronta a portare gioia ai bambini ricoverati in ospedale. Questa stanza sulla cima dell'albero ha anche un bar a forma di ciambella.

L'opera italiana PazzaPiazza d’Italia

Il papà della Famiglia GBR ha affermato: È stato un periodo difficile con un risvolto positivo: abbiamo avuto del tempo tutti insieme non solo per giocare ma anche per inventare giochi in famiglia divertendoci. Con i mattoncini LEGO si può giocare con i colori, le forme, realizzare qualsiasi cosa con la fantasia. Così é nata PazzaPiazza d’Italia; l’idea di dare una nuova vita ad un luogo, la piazza, che in Italia è sinonimo di feste e incontri, ma che per tanti mesi, non si è potuta vivere. PazzaPiazza ha visto tante versioni differenti, nate dall’immaginazione di Nicolò mentre condividevamo i nostri ricordi. Mi è piaciuto moltissimo osservare tutto ciò con i miei occhi.

Le foto dell'installazione

L'installazione sarà visibile presso la LEGO House di Billund dal 6 ottobre al 6 novembre.