Dopo aver fatto appassionare milioni di lettori in tutto il mondo con le avventure di Artemis Fowl, il dodicenne genio del crimine, Eoin Colfer torna con Fowl Twins, libro che racconta le peripezie dei fratelli minori di Artemis (che intanto è diretto su Marte): i gemelli Myles e Beckett.

In occasione di Lucca Changes, sabato 31 Ottobre Colfer è stato intervistato da Pierdomenico Baccalario, e ha parlato delle sue fonti di ispirazione e commentato insieme all'autore parti del suo romanzo Fowl Twins, edito in Italia da Mondadori e uscito nelle librerie il 20 Ottobre.

Sinossi di Fowl Twins

Mentre Artemis Fowl è in viaggio verso Marte, Myles e Beckett – ovvero i gemelli undicenni suoi fratelli minori – vengono affidati dai genitori alle cure di TATA, il sistema intelligente di Tutela Artificiale Totalmente Autonoma di cui è dotata la loro villa, per una sola notte. Quanto basta perché i due facciano amicizia con un troll in miniatura, inseguito da un malvagio nobiluomo e da una perfida suora, determinati a impadronirsi della magica creatura per i loro loschi scopi. Per salvare il nuovo amico, Myles e Beckett si danno alla fuga. Verranno rapiti, sepolti, arrestati, minacciati, uccisi (solo temporaneamente), e scopriranno che il legame più potente che esista non è il legame covalente tra atomi, ma quello tra due gemelli.

I fratelli di Artemis Fowl hanno preso in mano la situazione. Sono gemelli, ma non potrebbero essere più diversi. Myles è super intelligente e sempre elegante. Beckett parla con gli animali ed è allergico a ogni indumento. Si completano a vicenda, e stavolta sono loro i protagonisti.

L'intervista a Eoin Colfer

Dopo 7 lunghi anni, torna lanuova storia sulla famiglia Fowls, che Colfer progetta come una nuova trilogia. Nuovi personaggi, per i quali Colfer si è ispirato alla sua famiglia, a persone che conosceva, e nuovi antagonisti. In Fowls Twins, infatti, il primo capitolo è intitolato "Vi presento gli antagonisti": Lord Teddy Sang-Uisuga, duca di Scilly è stato ispirato a personaggi come Capitan Uncino, Long John Silver: è molto vecchio e cerca il segreto dell'immortalità, che è nel veleno dei mitologici troll. E un troll è amico della famiglia Fowls…

Come insegnante, Colfer ha affermato che la sua professione lo ha aiutato a scrivere per bambini. A volte gli adulti dimenticano come scrivere per bambini. I bambini sono svegli, coraggiosi… quindi c'è bisogno di storie che possano piacere a tipi come loro.

Durante l'incontro si è parlato anche di regole di scrittura, della tecnologia e della magia nei romanzi, commentando una frase del libro, gli scienziati non immaginano, fanno ipotesi , e di cosa altro devono aspettarsi i lettori da questo nuovo capitolo della saga.

Ma potete seguire il video completo dell'incontro su Youtube, versione in inglese (che vi consiglio, si capisce benissimo) o con traduzione: