Nel 1984, un giovane Shigeru Miyamoto, meglio conosciuto come il papà di Super Mario, si trovò a lavorare contemporaneamente su due videogame che avrebbero poi segnato la storia dell’intero medium. Da un lato Super Mario Bros., dall’altro The Legend of Zelda. Nel 1986 usciva così il primo capitolo di una saga diventata leggendaria, che con le sue ambientazioni, le sue musiche e i suoi personaggi è stato fonte di ispirazione per innumerevoli videogame a seguire.

Quest’anno, per celebrare il 35° anniversario di The Legend of Zelda, Nintendo ha deciso di riportare in auge un grande classico, The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, disponibile sulla famiglia di console Nintendo Switch. Per l’occasione, i fumettisti Sio, Dado’s Stuff e A Panda Piace hanno deciso di omaggiare la  saga disegnando delle speciali cover alternative per il pack del gioco, che potete vedere rispettivamente di seguito, nel corso di questo articolo.

In The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, gli appassionati potranno vivere le origini di questa saga con un’avventura che si colloca all’inizio della cronologia storica dei vari episodi. Si tratta della versione HD di un grande classico uscito originariamente su Wii che offre prestazioni migliorate, controlli di movimento più fluidi e, in alternativa, i nuovi comandi basati sui pulsanti. Il videogioco permette infatti di giocare in due modi: impugnando i Joy-Con e utilizzando i comandi di movimento intuitivi che riproducono le azioni del giocatore, oppure, per la prima volta, di controllare il personaggio tramite i pulsanti dei controller. Inoltre, l’esperienza di gioco generale è stata migliorata e snellita grazie a una serie di modifiche che comprendono dei tutorial introduttivi meno invadenti, la possibilità di far avanzare rapidamente i dialoghi, ignorare alcuni filmati e attivare in maniera opzionale l’aiuto del personaggio Faih. I giocatori potranno godere dell’intera esperienza di gioco a 60 fotogrammi al secondo e usufruire anche della nuova funziona di salvataggio automatico.

Oltre al gioco e a un set di controller Joy-Con ispirati alla Spada Suprema e allo Scudo Hylia, è disponibile anche un amiibo raffigurante l'amica d'infanzia di Link, Zelda, e il suo fidato solcanubi blu. L’amiibo di Zelda può essere utilizzato in qualsiasi momento durante l'esplorazione del mondo terreno o dei dungeon per creare un checkpoint e tornare a Oltrenuvola, la città volante presente nel gioco. Toccando di nuovo l'amiibo mentre il personaggio è in volo o visitando una delle tante isole galleggianti sopra le nuvole, è possibile tornare al checkpoint precedentemente creato.