Dopo aver calcato il palco del Teatro del Giglio durante Lucca ChanGes, l'edizione 2020 di Lucca Comics & Games, ed essere entrato negli schermi di milioni di italiani grazie a RaiPlay, lo spettacolo di Graphic Novel Theater Lucrezia Forever! torna a far parlare di sé.

Lucrezia Forever!
Lucrezia Forever!

Lo spettacolo prodotto da Lucca Crea e Teatro del Giglio, infatti, è valso a Francesco Niccolini il Premio Nazionale Franco Enriquez 2021 – Città di Sirolo (Premio Drammaturgia), assegnatogli nella serata di lunedì 30 agosto per aver scritto e diretto lo spettacolo teatrale che unisce drammaturgia e fumetto. Una rappresentazione portata splendidamente in scena da Amanda Sandrelli, perfetta interprete del personaggio creato da Silvia Ziche.

Una produzione fortemente voluta da Lucca Comics & Games per il progetto Graphic Novel Theater, l'ultima e più innovativa traiettoria artistica del Festival: la scelta di produrre contenuti teatrali, portando a teatro i romanzi a fumetti più amati dal grande pubblico e al tempo stesso attenti a temi di attualità. Da La Ballata del Mare Salato di Hugo Pratt a Kobane Calling di Zerocalcare, passando per Cinzia di Leo Ortolani e Lucrezia di Silvia Ziche. Il tentativo di far collidere due linguaggi andando oltre l'esegesi e la riflessione, intraprendendo l'ardua ricerca dell'opera nuova.

L'esperienza di Francesco Niccolini

Francesco Niccolini
Francesco Niccolini

Il drammaturgo toscano da molti anni lavora con alcuni degli attori più importanti del teatro italiano, tra questi Marco Paolini, Alessio Boni, Leo Gullotta, Enzo Vetrano e Stefano Randisi.

Le motivazioni del premio

Le motivazioni che hanno portato a questo prestigioso riconoscimento sono l’indice di come questa proposta teatrale abbia saputo rappresentare al meglio un personaggio iconico del fumetto italiano riconducendolo a una quotidianità capace di far ridere, riflettere ed emozionare e al tempo stesso mostrare luci e ombre della nostra società. Scrive infatti la Giuria del Premio:

Un fantastico ritratto di questa Italia a fumetti, il personaggio e la storia che scaturiscono dalla penna di Niccolini ritraggono una giovane donna, difettosa come noi, fragile come noi, delusa in amore come noi, ma capace di disincanto e autoironia, è la storia di Lucrezia, la creatura che nasce dalla matita di Silvia Ziche, che Niccolini prende in prestito per regalarci un testo ironico e anticonvenzionale. Il Niccolini drammaturgo non è nuovo a sperimentazioni di ogni genere: questo testo è convincente, un nuovo modo di scrivere e proporre teatro, un testo femminista e anti-maschilista – Lucrezia Forever! – che ci consente di analizzare i nostri comportamenti, e i nostri limiti attraverso la forza dirompente di un personaggio fumetto.