Quest'anno, Disney celebra un grande anniversario: i 90 anni di Topolino, il personaggio che ha dato vita a tutta l’epopea disneyana. Le principali novità editoriali presentate a Lucca Comics & Games, quindi, saranno a lui dedicate e lo celebreranno autori del calibro del Maestro Giorgio Cavazzano, Casty, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono e Claudio Sciarrone, solo per citarne alcuni.

Presso il PalaPanini in piazza San Martino e al Panini Store del Baluardo San Paolino vi aspetta, inoltre, una vasta scelta di novità Disney. In più, un ricco calendario di appuntamenti con grandi autori.

Topolino: cover variant d'autore

Il settimanale Topolino 3284, in edicola da mercoledì 31 ottobre, offrirà ai lettori una cover variant da collezione, disegnata dal Maestro Massimo De Vita, impreziosita da lavorazioni speciali e rilievi metallizzati: un Topolino degli anni Venti dà la mano al Topolino dei giorni nostri, per un incontro tra passato e presente che abbraccia idealmente il futuro che verrà.

Anche la cover regular è d’autore, con la firma di Casty e mostra i personaggi di Topolinia tra passato e presente.

Le copertine di Topolino 3284. A sinistra, la variant cover illustrata da Massimo De Vita. A Destra, la versione regular opera di Casty.
Le copertine di Topolino 3284. A sinistra, la variant cover illustrata da Massimo De Vita. A Destra, la versione regular opera di Casty.

Topolino 3284 vedrà una storia-evento: Tutto questo accadde domani di Casty e Massimo Bonfatti. La storia, preceduta da quattro prequel sui numeri precedenti, mostra i personaggi del presente interagiscono con quelli del passato.

Omaggio a Mickey 90

Nel corso degli ultimi mesi, il settimanale Topolino ha iniziato a celebrare l’omonimo personaggio con storie e iniziative che, settimana dopo settimana, stanno avvicinando il lettore al numero celebrativo 3286 del 14 novembre, che festeggerà ufficialmente il compleanno a cifra tonda.

La manifestazione lucchese sarà l’occasione per celebrare questo importante anniversario: una serie di pubblicazioni di altissima qualità e da collezione, firmate da grandi autori, mostrerà Topolino nelle sue varie sfaccettature e in situazioni tra loro molto diverse.

Topolino presenta La Strada

Un’edizione firmata dal Maestro Giorgio Cavazzano, con i testi di Massimo Marconi, della parodia cinematografica del capolavoro di Federico Fellini La Strada. Una nuova versione, con le tavole originali restaurate, qui riproposte per la prima volta in maxi-formato cartonato e con sovraccoperta poster da collezione.

Topolino e gli Ombronauti

Con la firma di Casty, il volume raccoglie la storia completa pubblicata dal settimanale nel 2012, che vede Topolino impegnato in una storia fanta-mistery tra strani personaggi, dimensioni alternative e misteri da svelare. Un volume in grande formato cartonato da collezione e con sovraccoperta poster.

Topolino e il Fiume del Tempo

Un’altra storia-cult, scritta da Tito Faraci e Francesco Artibani, con i disegni di Corrado Mastantuono, pubblicata per la prima volta in occasione dei 70 anni del personaggio, a Lucca in prestigioso maxi-formato cartonato.

Il Grande Mickey

Pioniere, avventuroso, divertente, accogliente, curioso, creativo, ottimista, altruista. Sono 8 aggettivi per descrivere Mickey, e 8 avventure per vederlo in azione, realizzate da alcuni degli autori del fumetto Disney italiano che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo fra cui Romano Scarpa, Cavazzano, Casty, Mottura, Faraci, Artibani e De Vita. Un’edizione da collezione, con cover cartonata.

Le altre grandi anteprime

Non solo Topolino: a Lucca Comics & Games, gli appassionati troveranno tante altre storie da collezione e grandi autori.

La nuova storia e gloria della dinastia dei paperi – DeLuxe Edition

La saga Storia e gloria della dinastia dei Paperi, scritta da Guido Martina e disegnata da Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi nel 1970, narrava la genealogia della famiglia dei Paperi, dall’antico Egitto fino alla corsa all’oro nel Klondike. Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone ne raccolgono l’eredità e raccontano l’evoluzione della dinastia pennuta nel futuro attraverso sei nuove avventure genealogiche, che ci trasporteranno in epoche e luoghi non ancora esplorati dall’immaginazione. Il volume è impreziosito dalla revisione dei colori di Claudio Sciarrone.

Extra Edition – Avventure esplosive con Bum Bum Ghigno

Una raccolta di esilaranti avventure di Bum Bum Ghigno, tutte scritte e disegnate da Corrado Mastantuono, con cover metallizzata inedita.

Witch Art Edition vol. 4

Arriva a Lucca il quarto volume della serie che raccoglie la saga de I dodici portali. Un’edizione preziosa con la cover inedita e contenuti speciali firmati da Mirka Andolfo, già piccola Witch lettrice oggi diventata grande fumettista internazionale. 

Lo sticker album Topolino Sticker Story

Sarà presentato anche Topolino Sticker Story, l’album di figurine che ripercorre la storia del topo più amato. Figurine normali e speciali da collezione, permetteranno di comporre un’inedita storia a fumetti scritta e disegnata da Casty. Inoltre, a sorpresa, nelle bustine normali si troveranno anche delle speciali e rarissime sketch card d’autore, non numerate e fuori collezione, firmate da grandi artisti come Casty, Giorgio Cavazzano, Fabio Celoni, Stefano Intini, Corrado Mastantuono, Paolo Mottura, Lorenzo Pastrovicchio, Alessandro Perina, Claudio Sciarrone e Silvia Ziche.

Questo album esiste in due varianti: una brossurata e una cartonata. I cofanetti con l’album cartonato hanno come contenuto speciale una maxi card esclusiva. Per i super collezionisti, un’ulteriore sorpresa: la Limited, stampata in sole 1000 copie numerate, che verrà venduta solo on-line il 16 novembre con un contenuto davvero speciale: una litografia esclusiva del maestro Cavazzano. La collezione può vantare anche una serie di 14 personaggi 3D, raffiguranti i protagonisti più amati dei fumetti, disponibili in tutte le edicole in confezione flow-pack, in vendita abbinata ad una bustina.

Potete conoscere meglio alcuni grandi autori Disney attraverso le nostre interviste a Casty e Cavazzano.

L’intervista ad Andrea Castellan, in arte Casty!

L’intervista ad Andrea Castellan, in arte Casty!

Articolo di Simone Bonaccorso Domenica, 30 ottobre 2016

Durante la manifestazione di Lucca Comics and Games 2016 abbiamo intervistato Andrea Castellan, il fumettista ricordato per le storie del detective Topolino. Su di lui è stata anche allestita una mostra a Palazzo Ducale accessibile a tutti durante l’evento.

Leggi
L’intervista con il Maestro Giorgio Cavazzano!

L’intervista con il Maestro Giorgio Cavazzano!

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 31 ottobre 2016

Domenica 30 ottobre siamo riusciti ad avere cinque minuti a tu per tu con il Maestro Disney Giorgio Cavazzano. Vi riportiamo la nostra breve intervista.

Leggi

Incontri con gli autori e signing sessions

Mercoledì 31 ottobre, ore 12 al Palazzo Ducale

Mirka Andolfo incontrerà i lettori per parlare di Witch.

Giovedì 1 novembre, ore 12 al Palazzo Ducale

Casty e Massimo Bonfatti incontreranno i lettori per raccontare il dietro le quinte della storia Tutto questo accadde domani.

Venerdì 2 novembre, ore 12 al Palazzo Ducale

Giorgio Cavazzano sarà protagonista di un incontro dal titolo Topolino e il cinema disegnato, dedicato alle grandi rivisitazioni cinematografiche che il settimanale ha regalato ai suoi lettori negli ultimi anni.

Venerdì 2 novembre, ore 14.30 in Sala San Giovanni

Durante l'incontro “Novant’anni a matita”, Giorgio Cavazzano, Casty, Corrado Mastantuono e Silvia Ziche ripercorreranno la tradizione a fumetti che ha visto protagonista l’amato personaggio Topolino nel corso dei decenni. Saranno presenti il Direttore editoriale Alex Bertani, il Direttore Responsabile Marco Marcello Lupoi e il Direttore Mercato Italia Collectibles Antonio Allegra. Seguirà alle ore 17 il Quizzone, per una sfida all’ultima domanda sulla storia del Topo più amato del mondo.

Mirka Andolfo, Emmanuele Baccinelli, Massimo Bonfatti, Casty, Giorgio Cavazzano, Corrado Mastantuono, Nico Picone, Claudio Sciarrone, Stefano Zanchi e Silvia Ziche saranno a disposizione al PalaPanini nel corso della manifestazione per incontrare i lettori e firmare le copie acquistate.

Per informazioni sugli orari, visitate il sito del settimanale Topolino che riportiamo nelle Risorse in rete e i canali social del magazine.