Sabato 3 novembre l'artista Disney Giorgio Cavazzano ha incontrato a Lucca (sala Showcase di via Veneto, più vicino all'area Lucca Comics che a quella Lucca Games) i fan per la presentazione del suo volume Disney d'autore, che sarà introdotto dalla direttrice di Topolino Valentina De Poli

Cavazzano è stato introdotto dalla direttrice di Topolino, Valentina de Poli, e alla presentazione hanno preso parte anche lo sceneggiatore Tito Faraci (inventore del detective Rock Sassi) e il giornalista Luca Raffaelli. La de Poli ha presentato ai presenti Cavazzano a partire dagli inizi come “sgommatore” (incaricato di cancellare con la gomma le tavole altrui) fino a diventare inchiostratore del maestro Romano Scarpa. L’incontro tra Cavazzano e quest’ultimo merita un particolare approfondimento: Cavazzano ha rivelato di aver incontrato per caso su un vaporetto la fidanzata di Scarpa, disegnatore da lui già conosciuto e ammirato. Casualmente lei vide alcuni disegni di Cavazzano e lasciò al giovane Giorgio il numero di telefono di Scarpa, che in quel momento aveva bisogno di un assistente. 

Cavazzano ha inoltre disegnato in diretta la tavola di una storia improvvisata, sceneggiata sul momento da Tito Faraci, che è stata regalata sul momento a un fortunato presente.

L'autore

La storia improvvisata da Giorgio Cavazzano a Lucca
La storia improvvisata da Giorgio Cavazzano a Lucca
Giorgio Cavazzano (Venezia, 1947), dopo un inizio da inchiostratore, debutta da solo con Paperino e il singhiozzo a martello in Topolino n. 611. In breve tempo, diviene uno dei principali Disney italiani e crea graficamente personaggi quali Reginella, Umperio Bogarto e OK Quack. È anche sceneggiatore e realizza inoltre storie Disney per il francese Journal de Mickey, il graphic novel Basil détective privé (1986), numerose copertine per Le Journal de Mickey, Mickey Parade e Super Picsou Géant, l'ottima trasposizione di Basil l'investigatopo (Basil, le grand détective, 1986) e le prime storie della serie Les années folles de Clarabelle (1988), con la mucca disneyana nei panni di un'intraprendente giornalista nei ruggenti anni Trenta [NdR in italiano Gli anni muggenti di Clarabella].

Per il gruppo danese Egmont disegna dal 1994 copertine e storie con i Paperi, tra cui la saga dei Dragonlords (2003-04). Con Tito Faraci è co-creatore della serie MM Mickey Mouse Mystery Magazine (1999) e co-autore del graphic novel Jungle Town (“Buena Vista Lab”, 2006).

Cavazzano ha al suo attivo numerose altre serie umoristiche con personaggi umani: Walkie & Talkie (1973-75), Oscar e Tango (1974-76), Smalto e Johnny (1976), Altai & Jonson (1974-76), I Rangers (1977); Alister & Miki (1977); Slim Norton (1977); Capitan Rogers (1981); Silas Finn (1978); Rossi Story (1982); Big Bazoom (1987); Timothée Titan (1987), Jungle Bungle (1991-92). È direttore artistico e disegnatore per il periodico francese Pif (1988-91).

Per Sergio Bonelli Editore realizza le parodistiche tavole di Funny Ken (1994), Martin Mystère. Amico treno (1996), La città (1998), Maledetta galassia! (1999) e un episodio del 4° Dylan Dog Color Fest (2010).

Nel 2002 disegna la storia La faccia sbagliata per Diabolik – Visto da lontano. Per Panini/Marvel disegna una storia di Spider-Man, Il segreto del vetro (2004), e, per il volume antologico 150° Storie d’Italia (2010), metà delle storie Arrivi e partenze e Una gita scolastica.

Attualmente è anche il copertinista fisso del mensile I Grandi Classici Disney e del bimestrale Disney anni d’oro.