Il settimanale Topolino torna al Comicon, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio 2018. Gli appassionati degli eroi Disney potranno incontrare alcuni dei propri artisti preferiti: Giorgio Cavazzano, Lorenzo Pastrovicchio, Giada Perissinotto, Mirka Andolfo, Blasco Pisapia, Nico Picone ed Emmanuele Baccinelli. Inoltre, sarà possibile trovare numerose novità da collezione in anteprima assoluta presso il PalaPanini.

Due variant cover per Topolino

A sinistra: Paperino e Paperoga diventano due Pulcinella sulla copertina variant di <i>Topolino 3257</i>, realizzata da Giorgio Cavazzano per il Comicon di Napoli. A destra: la locandina del Comicon 2018 illustrata da Lorenzo Mattotti.
A sinistra: Paperino e Paperoga diventano due Pulcinella sulla copertina variant di Topolino 3257, realizzata da Giorgio Cavazzano per il Comicon di Napoli. A destra: la locandina del Comicon 2018 illustrata da Lorenzo Mattotti.

Giorgio Cavazzano celebra i vent’anni della manifestazione disegnando una copertina variant esclusiva per Topolino 3257 che omaggia il manifesto ufficiale del Comicon realizzato da Lorenzo Mattotti: una coppia di Maschere tradizionali che sembrano danzare. Qui sostituite da Paperino e Paperoga vestiti come Pulcinella, personaggio storico partenopeo.

L’edizione da edicola, sempre opera di Cavazzano, è dedicata allo chef Antonino Cannavacciuolo. All’interno, una storia che lo vede protagonista in versione paperizzata: Agente Speciale Ciccio – Uno Chef da Sogno. Inoltre, un’intervista curata dal Toporeporter Filippo al grande cuoco, in cui racconta le sue passioni e svela una ricetta segreta.

La copertina di <i>Topolino 3257</i> che presenta lo chef Cannavacciuolo in versione Paperopoli, realizzata da Giorgio Cavazzano.
La copertina di Topolino 3257 che presenta lo chef Cannavacciuolo in versione Paperopoli, realizzata da Giorgio Cavazzano.

DoubleDuck, l’alter-ego agente segreto di Paperino, festeggerà il suo decimo compleanno. Con una settimana di anticipo rispetto all’uscita regolare in edicola, arriverà al Comicon Topolino 3258, in cover variant con una nuova saga in tre episodi.

La copertina variant di <i>Topolino 3258</i> dedicata ai dieci anni di DoubleDuck.
La copertina variant di Topolino 3258 dedicata ai dieci anni di DoubleDuck.

Le anteprime che troverete al Comicon

Al Comicon vi aspetteranno anche molte altre raccolte: dalle saghe già apparse su Topolino e riproposte in edizione deluxe, fino ai grandi maestri Disney.

De Luxe edition – PK e L’orizzonte degli eventi: a poche settimane dalla pubblicazione su Topolino, arriva la versione de luxe rilegata e completa dell’ultima saga del supereroe mascherato, firmata da Francesco Artibani, con i disegni di Lorenzo Pastrovicchio e i colori di Max Monteduro. Inoltre, una copertina e contenuti extra mai visti prima.

La copertina di <i>PK e L’orizzonte degli eventi</i>.
La copertina di PK e L’orizzonte degli eventi.

De Luxe edition – DoubleDuck reboot: per celebrare il 10° anniversario, arriva il volume de luxe dell’omonima trilogia, firmata da Fausto Vitaliano, con i disegni di Andrea Freccero e i colori di Max Monteduro. Con una nuova copertina e contenuti extra inediti.

W.I.T.C.H. Art Edition vol. 1 – cover by Mirka Andolfo: è il primo dei quattro volumi che raccolgono la saga de I dodici portali. Un’edizione preziosa con la cover inedita e contenuti speciali firmati da Mirka Andolfo, già piccola Witch lettrice oggi diventata grande fumettista internazionale.

<i>W.I.T.C.H. Art Edition vol. 1</i>, con copertina e contributi artistici di Mirka Andolfo.
W.I.T.C.H. Art Edition vol. 1, con copertina e contributi artistici di Mirka Andolfo.

Tesori international, i grandi autori disney nel mondo: Romano Scarpa. Un nuovo volume che raccoglie piccole grandi storie realizzate per gli Stati Uniti e la Danimarca del grande autore italiano. Romano Scarpa è stato uno dei più importanti autori storici Disney, che ha inventato molti nuovi personaggi, come Trudy (la fidanzata di Gambadilegno), Filo Sganga e Sgrizzo (il cugino folle di Paperino e Paperoga). Scomparso nel 2005. Il suo lavoro ha ricevuto apprezzamenti a livello internazionale.

Topolino extra edition – Agente speciale Ciccio: i casi più appetitosi dell’Agente Speciale Ciccio “cucinati” da Riccardo Secchi, una degli autori di punta del team disneyano. Un volume tutto dedicato alla serie che vede protagonista il panciuto cugino di Paperino che indaga per conto dello G.N.A.M., il Gruppo Nuovi Assaggiatori Municipali.

Tesori Made in Italy – 50 capolavori Disney di Giorgio Cavazzano: sei volumi omonimi raccolti in un elegante cofanetto con litografia da collezione.

Incontri con gli autori

Nell’area Signing Disney del PalaPanini, il pubblico potrà incontrare i propri autori preferiti, che saranno a disposizione per dediche e disegni.

Acquistando un volume, a ogni sessione di firme sarà possibile partecipare all’estrazione di uno sketch realizzato dagli artisti.

Inoltre, le fan di Mirka Andolfo potranno ricevere un’opera esclusiva dell’autrice, se acquisteranno W.I.T.C.H. Art Edition e parteciperanno all’estrazione.

Under 13: Tutti i giorni dalle 15.00 alle 16.30, incontro con Nico Picone ed Emmanuele Baccinelli per scoprire come nascono i fumetti Disney. L’iscrizione è gratuita e va effettuata fino a mezz’ora prima dell’appuntamento presso lo stand Disney Panini Comics al PalaPanini.

Per maggiori informazioni, visitate i link in Risorse in rete.

Appuntamenti speciali

  • Toporeporter: tutti i giovani giornalisti in erba under 14 che porteranno allo stand Disney Panini Comics il loro “toporeportage” (scritto e/o disegnato) dedicato a Napoli e dintorni, riceveranno l’esclusivo poster dedicato allo chef Paperacciuolo!

  • Sabato 28 aprile ore 17:00, Sala Pazienza Pad. 4 – Tavola rotonda 2018, dal restyling del Topo al 90° di Mickey: un anno spettacolare per il fumetto Disney! – Intervengono Valentina De Poli, Direttore di Topolino, Davide Catenacci, responsabile della redazione fumetto insieme a Giorgio Cavazzano, Tito Faraci, Mirka Andolfo, Riccardo Secchi, Lorenzo Pastrovicchio e Giada Perissinotto. Nel corso dell’appuntamento la redazione e gli autori di Topolino raccontano le novità del magazine e le sorprese preparate in esclusiva per il XX° del Comicon.

  • Domenica 29 aprile ore 14:00, Ring con Giorgio Cavazzano e Sio: nell’appuntamento-sfida moderato da Tito Faraci, i due grandi autori si sfideranno a colpi di matita!