Comicon inizia i festeggiamenti del ventesimo compleanno, con lo spot che celebra questo traguardo. Da quando nel 1998 alcuni giovani ragazzi scelsero di seguire le loro passioni e realizzare i loro sogni sono trascorsi 20 anni. Seguire i propri sogni nella vita è possibile, perché solo facendo qualcosa che assecondi la propria indole si può raggiungere qualsiasi risultato. Questo è ciò che vuole comunicare lo spot di Comicon 2018, mostrando tre storie, rispettivamente quella di Mattia Guarracino (videogiocatore professionista), Simone Albrigi (Sio, fumettista) e Cristiana Dell'Anna (attrice).

Ecco lo spot della XX edizione del Comicon: https://vimeo.com/266787249/7dfc921a05

Sabato 28 aprile, il Salone Internazionale del Fumetto apre le porte della Mostra d’Oltremare di Napoli. 

- ore  11.00 - incontro Cyberbullismo e violenza nei videogiochi

- ore 11:30 – proiezione del primo episodio della seconda stagione di The Handmaid’s Tale, la serie tv Premio Emmy distribuita da TimVision.

- ore 12:30 – proiezione in anteprima diTonno Spiaggiato, film  diretto da Matteo Martinez, interpretato da Frank Matano e distribuito da Vision Distribution.

-ore 16:00 - Dal 1998 al 2018, 20 anni di fumetto raccontati attraverso le varie edizioni di Comicon.

- ore 16:00 – grazie alla collaborazione con Dynit, proiezione de La grande avventura del piccolo Principe Valiant(versione restaurata).

- ore 16:00 - ComiconCosplay Challenge Pro- Torna il contest riservato ai cosplayer professionisti. In palio un viaggio alle Hawaii in occasione del Festival Kawaii Kon 2019, dove il vincitore entrerà a far parte della giuria.

- ore 17:00 - 2018, dal restyling del Topo al 90° di Mickey: un anno spettacolare per il fumetto Disney.

-  ore 17:15 – concerto FEMM (Far East Mention Mannequins), duo giapponese di manichini danzanti, J-Pop ed elettronica.

- ore 18:00 -  il ritorno di Leo Ortolani, che insieme a Giorgia Vecchini, alias Giorgia Cosplay presenterà in anteprima Ratboy, una parodia della rivista per adulti Playboy, pubblicata da Panini Comics.

E ancora: le sessioni autografi con il magister Lorenzo Mattotti, Giuseppe Palumbo, Giorgio Cavazzano, Mirka Andolfo; le attività Comicon Kids e tutti gli eventi delle aree CartooNa, Gamecon, Asian Village e Neverland.