Sono stati annunciati i Premi del Palmarès Ufficiale di COMICON 2020. Durante l’evento di premiazione, che quest’anno si è svolto online sui canali social di COMICON, il Direttore Artistico Matteo Stefanelli – insieme al Direttore Generale Claudio Curcio e alla giuria – ha assegnato il Premio Micheluzzi Miglior Fumetto a Mercedes di Daniel Cuello, pubblicato da Bao Publishing. Il Premio alla Carriera è andato a Massimo Mattioli, maestro del fumetto italiano e co-fondatore delle riviste Cannibale e Frigidaire, venuto a mancare nel 2019. Infine, Tommy Gun Moretti si è aggiudicato il Premio Speciale COMICON Nuove Strade, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, come migliore talento emergente del 2019 per le sue produzioni, tra cui Sostanza Densa, pubblicato da Progetto Stigma.

Ecco anche gli altri vincitori:

Premio Micheluzzi per il miglior Fumetto: Mercedes, Daniel Cuello (Bao Publishing).

Premio Micheluzzi per la migliore Sceneggiatura: Sniff, Fulvio Risuleo (Coconino Press).

Premio Micheluzzi per il migliore Disegno: Mercy vol.1, Mirka Andolfo (Panini Comics).

Premio Micheluzzi per la migliore Serie: Cosma & Mito vol.1, Nicola Zurlo e Vincenzo Filosa (Coconino Press).

Premio Micheluzzi per la migliore Opera Prima: Cheese, Zuzu (Coconino Press).

Premio COMICON per il miglior Graphic Novel straniero: La mia prima volta, Kabi Nagata; trad. Carlotta Spiga (J-Pop Manga).

Premio COMICON per la migliore Serie straniera: Days of Hate voll.1/2, Aleš Kot e Danijel Žeželj; trad. Valerio Stivè (Eris Edizioni).

Premio COMICON per la migliore edizione di un Classico: Io sono Shingo voll. 1/3, Kazuo Umezz; trad. Ernesto Cellie e Chieko Toba (Star Comics).

Premio COMICON Giovani Letture: Dog Man #3/4, Dav Pilkey; trad. Clementina Coppini (Piemme).