Anche quest’anno il settimanale Topolino sarà presente a Cartoomics, in occasione della venticinquesima edizione della manifestazione dedicata al fumetto, al cinema, ai giochi e all’intrattenimento presso Fieramilano Rho dal 9 all’11 marzo 2018. I fan potranno incontrare alcuni dei loro autori preferiti. Infatti, saranno presenti Silvia Ziche, Tito Faraci, Casty e Marco Gervasio e troveranno numerose novità esclusive in anteprima per Cartoomics presso lo stand Disney Panini Comics.

Non solo fumetti a Cartoomics 2018

Non solo fumetti a Cartoomics 2018

Articolo di Maurizio Carnago Martedì, 6 febbraio 2018

Dal 9 all’11 marzo a Fiera Milano Rho torna Cartoomics, un contenitore di passione per l’intrattenimento grande 45.000 metri quadri. Grandi novità tra gli spazi espositivi, oltre a nuove occasioni di incontri con i professionisti del settore fumettistico, musicale e cinematografico.

Leggi

Doppia cover variant per Topolino

La copertina variant di Topolino disegnata da Silvia Ziche.
La copertina variant di Topolino disegnata da Silvia Ziche.

Silvia Ziche omaggia i venticinque anni di Cartoomics illustrando una copertina variant esclusiva per Topolino 3250, che racchiude l’anima della manifestazione: videogiochi, cinema, cosplay e fumetti, ovviamente.

Inoltre, anche i fan della nuova era di Paperinik avranno una copertina a loro dedicata, con una lavorazione di pregio, realizzata da Lorenzo Pastrovicchio. All’interno dell’albo, è presente una storia di Pikappa che avvia la nuova saga del papero mascherato, scritta da Francesco Artibani: PK – L’orizzonte degli eventi.

La copertina variant di Topolino 3250 realizzata da Lorenzo Pastrovicchio dedicata a Pikappa.
La copertina variant di Topolino 3250 realizzata da Lorenzo Pastrovicchio dedicata a Pikappa.

Un omaggio ai fumetti Bonelli

Topolino è già stato investigatore nella sua lunghissima carriera, ma, per la prima volta, si trasforma nel detective dell’implausibile Topin Mystère, omaggio al personaggio di Martin Mystère di Sergio Bonelli Editore. La storia Topin Mystère e Orobomis, la città che cammina, disegnata da Casty in collaborazione con Alfredo Castelli, vede Topolino alle prese con un mistero ai limiti dell’incredibile: la ricerca di una città capace di… muoversi!

Sono tante le incursioni Disney nel mondo Bonelli, tutte presenti nella trilogia Limited DeLuxe Edition che verrà presentata a Cartoomics: un volume cartonato che raccoglie le avventure delle versioni disneyane di Dylan Dog con Dylan Top e l’alba dei topi invadenti, Bum un Ranger in azione, rivisitazione di Tex Willer e Ciccio Never – Agente speciale salsa che reinterpreta le avventure dell’agente speciale alpha Nathan Never.

La copertina di Topolino 3250 dedicata alla versione “Topolinizzata” di Martin Mystère.
La copertina di Topolino 3250 dedicata alla versione “Topolinizzata” di Martin Mystère.

Quando Disney insegna la storia dell’arte

L’AltroTopo – Topolino racconta l’arte raccoglie grandi avventure ispirate a importanti artisti. Tra queste, la storia Zio Paperone e la factory di Andy Duckhol, ambientata nella Paperopoli degli anni Sessanta e dedicata ad Andy Warhol, o Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche, ispirata al grande pittore olandese. Ogni storia è accompagnata da un approfondimento del settimanale Topolino sull’artista.

Incontri con gli autori

Nello Spazio Agorà 1 sarà possibile incontrare gli autori per approfondimenti, curiosità e dietro le quinte delle principali novità presentate a Cartoomics:

  • Sabato 10 marzo ore 12.45, con Casty, Alfredo Castelli, Tito Faraci e Riccardo Secchi: backstage dell’omaggio del settimanale Topolino a Martin Mystère e della celebrazione disneyana del fumetto made in Italy.

  • Sabato 10 marzo ore 17.00, con Silvia Ziche e Tito Faraci: alla scoperta del dietro le quinte della saga fantasy a fumetti tutta da ridere.

  • Domenica 11 marzo ore 15.00, con Marco Gervasio: appuntamento dedicato a Fantomius per scoprire segreti e curiosità sull’eroe mascherato, precursore di Paperinik.

Inoltre, gli autori Marco Gervasio, Silvia Ziche, Luca Usai, Casty e Alessandro Perina saranno a disposizione del pubblico presso l’area Signing in momenti prestabiliti nel corso delle tre giornate. Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di Topolino riportato in Risorse in rete.

Non mancheranno i momenti per i più piccoli: sabato dalle 15.30 presso l’area Signing incontro con Marco Gervasio; mentre domenica, sempre dalle 15.30, con Blasco Pisapia i bambini potranno scoprire come nascono i fumetti Disney. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata fino a mezz’ora prima dell’appuntamento presso lo stand Disney Panini Comics al Padiglione 16.

Le altre raccolte che troverete a Cartoomics

Ma non è tutto. A Cartoomics vi aspetteranno anche molte altre raccolte tematiche, dedicate alle grandi saghe e ai maestri Disney:

  • Topolino e… Le cronache dal regno dei due laghi – la raccolta

  • Fantomius Deluxe

  • Disney Classic&Remake, una nuova collana

  • Disney Definitive Collection – le storie della P.I.A. 1

  • Tesori Made in Italy – i capolavori di Massimo De Vita