A riveder le stelle. Questo il claim dell’edizione 2021 di Lucca Comics and Games che si terrà dal 29 ottobre al 1° novembre. Di nuovo in presenza, così la cornice lucchese di Piazza San Michele si trasforma per i quattro giorni della fiera in Piazza Star Comics: all’interno del padiglione i visitatori troveranno  novità editoriali, una mostra delle tavole di Sweet Paprika, la serie scritta e disegnata da Mirka Andolfo, e un’infinità di gadget. Novità per questa edizione, al fine di condurre la fiera in massima sicurezza, la possibilità di prenotare i volumi su di un sito dedicato e ritirarli direttamente in stand grazie al servizio Click'n'Pick offerto dalla casa editrice.

Appuntamenti

Presso il padiglione di Piazza Star Comics, sarà predisposta per i giorni della manifestazione una mostra con bozzetti preparatori e materiali grafici extra di Sweet Paprika, la serie firmata dalla stella internazionale del fumetto Mirka Andolfo. 

Sempre in Piazza Star Comics, si potrà giocare con la Cream Puff Mashine: la slot machine dedicata a Mashle, l’aspirante mago che con la sua straordinaria forza, ma soprattutto con l’ingegno, cerca di sopravvivere alla scuola per stregoni nonostante sia privo di qualsivoglia potere magico. Chi acquisterà una copia di questo battle shonen, avrà l’occasione di tentare la sorte e vincere  gadget come spille, magneti, poster a tiratura limitata e le t-shirt originali giapponesi messe in palio per questa occasione. 

Come ogni anno, la casa editrice perugina proporrà  ai lettori uno show all'insegna del fumetto e della… magia: appuntamento domenica 31 ottobre alle ore 15:30 presso il Teatro del Giglio con lo Star Comics Circus. In questa occasione si presenteranno i titoli più attesi del 2022 in compagnia del prestigiattore Andrea Paris.

Novità

Quest’anno Star Comics ha deciso di anticipare di qualche giorno le uscite in modo da proporre le novità ai lettori a Luca. Le pubblicazioni saranno quindi disponibili dal 29 ottobre sia in fiera che nei consueti canali di vendita. 

Da One Piece n.99 - proposto anche nella versione Celebration Edition con sovraccoperta in PVC e, in allegato, un poster e una cartolina di Crunchyroll – al libro di ricette One Piece, Le ricette piratesche di Sanji, fino alla Inuyasha wide edition n.1

Arriveranno anche i seguiti di serie come la riedizione della famosa opera Shaman King Final Edition n.15Dr. Stone n. 17 e World Trigger n. 23.

Tra le proposte per le serie occidentali Il Muro di Mario Alberti e il volume due di Sweet Paprika dell'autrice internazionale Mirka Andolfo, presentato in varie declinazioni: variant cover, versione Hot PaprikaDelust Edition ed edizione ‘bundle’, che comprende le edizioni ‘sweet’, ‘hot’ e un'agendina in omaggio.

Per quanto riguarda la collana Queer, saranno disponibili dal 29 ottobre il volume unico One Room Angel che sarà proposto anche in edizione limitata con una box contenente la versione variant, una cartolina, due figure e un diorama e il volume 1 del Boys’Love On or Off, webcomic coreano disponibile in doppia versione: regolare e con 3 cartoline e un set di sticker in omaggio. Per questa collana sarà inoltre disponibile il n.8 di Hitorijime My Hero

In anteprima, arriverà Il tesoro perduto di Nora di Marco Rocchi e Francesca Carità - che sarà disponibile in libreria dal 24 novembre.

Gli incontri

Saranno presenti in stand per sketch e signing session gli autori Mario Alberti, penna e matita della serie Il Muro; Mirka Andolfo, autrice della piccante serie Sweet Paprika; Alberto Pagliaro, disegnatore della serie Hitler è morto;  Matteo Bussola, Paola Barbato ed Emilio Pilliu, autori di Bacteria, un fumetto che urla il tema emergenza ambientale; Fiore Manni e Michele Monteleone, sceneggiatori di Mask'd – The divine Children; Marco Rocchi e Francesca Carità, autori de Il tesoro perduto di Nora, proposto in anteprima in occasione del Lucca Comics and Games; anche Sio, autore della variant cover di Bwaaaaaaaaaaah, il primo volume della serie Rabbids, sarà in Piazza Star Comics per un firma copie

Il sito dedicato

Per l'occasione torna online il sito piazza.starcomics.com: qui sarà possibile trovare tutte le informazioni relative alla partecipazione di Star Comics al Lucca Comics and Games. Nella sezione Click'n'Pick sarà possibile acquistare volumi selezionati che potranno poi essere ritirati direttamente presso il padiglione, evitando così la permanenza all'interno dello stand per garantire una maggiore sicurezza. Sul sito saranno indicati gli orari delle signing session e maggiori dettagli sulla partecipazione dei fumettisti.