Lucca Comics & Games quest’anno si rinnova e assume la formula Lucca Changes. Eventi in città, attraverso i Campfire in tutta Italia e online si terranno dal 29 ottobre al 1 novembre.

Ecco l’offerta completa:

3 modi per vivere Lucca Changes. Tutte le novità

3 modi per vivere Lucca Changes. Tutte le novità

Articolo di Maurizio Carnago Venerdì, 23 ottobre 2020

Una guida semplice per capire cosa cambia in questa nuova edizione di Lucca Comics & Games rispetto alle edizioni precedenti, come partecipare alla manifestazione in loco o nei Campfire e come seguirla comodamente da casa via streaming e TV in collaborazione con la RAI dal 29 ottobre al 1 novembre.

Leggi

Lucca Changes e RAI

Le attività in programma potranno essere seguite, anche a distanza, da un più ampio pubblico di appassionati attraverso i canali RAI, in televisione, radio e online.

Sul sito Luccachanges.com un’intera sezione è dedicata agli editori Rai coinvolti, con i rimandi diretti agli eventi in palinsesto, un accesso esclusivo agli incontri per tutti quelli che vorranno vivere Lucca Comics & Games comodamente da casa.

Rai Radio 2 e Rai Play

Radio 2 è la radio ufficiale di questa edizione e seguirà l’evento con interviste esclusive ai protagonisti e live social direttamente dai palchi di Lucca. Rai Play, invece, ospiterà un’intera sezione realizzata ad hoc per la manifestazione nella quale saranno disponibili contenuti inediti, i servizi che andranno in onda nelle altre reti del gruppo, e una programmazione della migliore offerta Rai che sino a fine febbraio 2021 – quindi anche durante tutto il periodo natalizio – farà compagnia a tutti gli appassionati

Rai 4, Rai 5 e i canali dedicati ai ragazzi

Rai 4 dedicherà all’evento tre speciali di Wonderland in seconda serata di cui un’esclusiva assoluta: dalla cerimonia di apertura al racconto del festival 2020 passando per i Lucca Comics & Games Awards, gli “oscar” italiani del fumetto e del gioco, che saranno annunciati ufficialmente solo da Rai 4 il 31 ottobre in seconda serata.

Quest'anno la cerimonia di apertura sarà dedicata al padre degli sdoganatori del fumetto al grande pubblico: Vincenzo Mollica, che ha parlato del fumetto per tanti anni in televisione. Verrà trasmetto venerdì 30 ottobre in seconda serata.

Rai Cultura affronterà i temi di Lucca Changes in una puntata speciale di Terza Pagina che andrà in onda su Rai 5. A completare la copertura assicurata dal Servizio pubblico, l’impegno di Rai Ragazzi che proporrà uno showcase in streaming dedicato a Topo Gigio, nella nuova animazione tutta italiana, in onda su Rai Yoyo e Rai Play.

Rai Italia, invece, racconterà cosa accadrà nei campfire all’estero, ossia gli Istituti Italiani di Cultura con cui Lucca Comics & Games ha organizzato attività di promozione del fumetto italiano nell’ambito della XX Settimana della lingua italiana nel mondo promossa dal MAECI.

L’informazione quotidiana

Infine, tutte le testate giornalistiche daranno spazio, nelle varie edizioni quotidiane dei notiziari, agli eventi in corso nei giorni del festival del fumetto. In particolare la testata regionale Tgr e Rai News24 dedicheranno a Lucca Comics & Games servizi e collegamenti in diretta dai 115 Campfire diffusi in tutta Italia.

Il programma Lucca Changes Digital Off

Sono moltissime le offerte online di seminari, conferenze e giochi di ruolo. Noi di FantasyMagazine ne proponiamo quattro, uno al giorno.

29/10/2020 – Ore 18.30 – Rotture di genere. Le sfide del fantastico

30/10/2020 – Ore 18.30 – La traduzione Fatica e il “Vero Tolkien”

31/10/2020 – Ore 18.30 – Magia e Scienza nel fantasy contemporaneo

1/11/2020 – Ore 18.30 – Voglio scrivere fantasy: come descrivo un drago vero?

FantasyMagazine a Lucca Changes Digital-OFF

FantasyMagazine a Lucca Changes Digital-OFF

Articolo di Redazione Martedì, 13 ottobre 2020

Il programma degli eventi di FantasyMagazine alla versione digitale e diffusa di Lucca Comics & Games.

Leggi

Alcuni appuntamenti dedicati al fantastico

Potete trovare il programma completo sul sito Luccachanges.com, ma qui vi segnaliamo alcune delle offerte dedicate al genere fantastico e ad argomenti che abbiamo già trattato.

Il Fantasy a Lucca Changes

Il Fantasy a Lucca Changes

Articolo di Irene Grazzini Giovedì, 22 ottobre 2020

Terry Brooks, Cassandra Clare, Eoin Colfer e molti altri grandi autori del Fantasy in lingua inglese saranno ospiti del palinsesto digitale di Lucca Changes 2020.

Leggi

Diabolik e Freaks Out

Con una speciale sorpresa per il pubblico verranno presentati a Lucca in anteprima dei contenuti esclusivi di Diabolik, l’attesissimo film diretto dai Manetti Bros. in uscita il 31 dicembre. 01 Distribution presenterà inoltre a Lucca dei contenuti speciali di Freaks Out, il nuovo film di Gabriele Mainetti nelle sale italiane dal 16 dicembre.

Il teaser trailer di Diabolik, il nuovo film dei Manetti bros.

Il teaser trailer di Diabolik, il nuovo film dei Manetti bros.

Articolo di Maurizio Carnago Sabato, 17 ottobre 2020

Ecco il teaser trailer dell'atteso film di Diabolik che avrà gli occhi di ghiaccio di Luca Marinelli. Tutti i dettagli che identificano il personaggio sono lì.

Leggi

Serie TV

Dal mondo delle serie tv, un imperdibile appuntamento con Rai4 presenterà le novità della prossima stagione, con contenuti esclusivi in prima visione assoluta di Tribes and Empires: La Profezia di Novoland, serie epic-fantasy cinese tratta dall’omonimo romanzo di Jin Hezai incentrata sui giochi di potere di diverse famiglie reali, e Ransom, serie poliziesca ispirata alla figura di Laurent Combalbert, esperto di negoziati e crisi internazionali. Durante l’incontro di presentazione sarà in collegamento anche Frank Spotnitz, sceneggiatore e produttore che ha iniziato la sua più che ventennale carriera con X-Files, fino ai successi più recenti con The Indian Detective, Ransom, I Medici e l’attesissimo Leonardo.

Rai4 presenterà in anteprima il primo episodio di Project Blue Book, serie di fantascienza su un programma top secret dell’aviazione americana attivo negli anni Cinquanta e dedicato all’avvistamento degli UFO.

Domenica 1° novembre, Mediaset Play dà appuntamento al pubblico di appassionati per annunciare l'evento di celebrazione del trentennale di Fantaghirò, miniserie cult fantasy degli anni Novanta, che si terrà nel 2021.

La saga completa di Fantaghirò, diretta da Lamberto Bava con Alessandra Martines, Kim Rossi Stuart, Brigitte Nielsen, Nicholas Rogers, Angela Molìna e Ursula Andress, è disponibile su Mediaset Play.

Fumetti

Edizioni BD e J-POP Manga presentano una ricchissima offerta, a partire da cinque contenuti esclusivi direttamente dal Giappone per raccontare e celebrare il Manga in tutte le sue forme, disponibili su RaiPlay dal 29 ottobre.

Appuntamento in streaming dunque per godersi Le fiabe in chiaroscuro con: Nagabe: l’autore del successo Girl from The Other Side si racconta ai fan italiani in un’intervista showcase.

Go Nagai: il costruttore di mitologie: il leggendario autore di Jeeg Robot, Mazinga e Devilman si racconta in una speciale intervista rilasciata per il pubblico italiano. In occasione del giubileo dantesco, Go Nagai racconta la sua "Commedia" in stile manga, un'opera di altissimo valore riconosciuta a pieno titolo come contributo fondamentale alla divulgazione di Dante nel mondo.

Migiwa Kamimura: le donne e le strade di Kazuo Kamimura: in occasione degli 80 anni dalla nascita del maestro Kazuo Kamimura ecco l’intervista alla figlia Migiwa.

Makoto Tezuka: l'eredità del Dio del Manga: Makoto Tezuka è il figlio del grande autore Osamu Tezuka, noto come "il dio dei manga". In questa intervista il giovane Tezuka ci racconta della figura di Osamushi, paragonabile a Walt Disney per il Sol Levante, e l'importanza della sua opera e della sua eredità artistica ancora attuale.

Preparare Halloween con: Junji Ito: Junji Ito, uno dei fumettisti horror più famosi al mondo, si racconta in questa intervista a tema Halloween. Intagliando una zucca ci racconterà della sua carriera, delle sue ispirazioni, e dei suoi personaggi. Che spaventosa zucca creerà questo maestro dell’orrore?

Con Star Comics sabato 31 ottobre alle 20 si andrà dietro le quinte di Edens Zero in una chiacchierata con Hiro Mashima, il celeberrimo mangaka giapponese. L’autore di best seller di calibro internazionali come Rave – The Groove Adventure, Fairy Tail e il succitato Edens Zero si racconterà ai fan italiani in un’intervista esclusiva in cui ci svelerà curiosità sul suo lavoro, sulla sua vita privata e sui suoi segreti di mangaka.

Sabato 31 ottobre alle 15 uno showcase in compagnia degli autori di Mask’D -The Divine Children con gli autori Fiore Manni, Michele Monteleone e Ilaria Catalani per vedere come nasce un'opera dall’idea alla matita.

L’Agenzia Spaziale Italiana e Panini/Disney presentano Lo Spazio raccontato da Topolino venerdì 30 ottobre alle 21. Che cosa accumuna il mondo del fumetto a quello delle missioi nello spazio? Otto storie che raccontano lo spazio italiano e mondiale, ora racchiuse in un unico volume pubblicato in occasione di Lucca Changes 2020. Al suo interno anche una storia inedita Paperino e la missione improbabile, di Alessandro Sisti e Stefano Zanchi. In collegamento da Washington interverrà l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea Roberto Vittori.

Tra presente, passato e futuro, una serie di appuntamenti per festeggiare alcune delle figure e dei personaggi che compongono la storia della Sergio Bonelli Editore.

Dampyr il Film venerdì 30 ottobre ore 16.00 in loco, 16.45 online.

Il tradizionale keynote Sergio Bonelli Editore: Uno sguardo al futuro – Le novità editoriali e multimediali, condotto da Michele Masiero sarà sabato 31 ottobre alle 17.

Incontro su Gianluigi Bonelli e Sergio Bonelli per ricordare la storia della casa editrice sarà sabato 31 ottobre alle 19.

Fino ad arrivare all’incontro spaziale offerto anche dall’editore meneghino Incontro Nathan Never & ASI decollano di nuovo insieme: destinazione Luna! Domenica 1 novembre ore 21: 80 pagine a colori, con una storia a fumetti inedita di Nathan Never, scritta da Bepi Vigna e disegnata da Sergio Giardo, accompagnata da un dossier a cura dell’ASI. Scienza e fantascienza si uniscono per raccontare la nuova avventura dell’Uomo sulla Luna, punto di partenza per l’esplorazione del cosmo con il giornalista Emilio Cozzi, Francesco Rea di ASI, lo sceneggiatore Bepi Vigna, il disegnatore Sergio Giardo e il Redattore capo centrale di Sergio Bonelli Editore Luca Del Savio. Interverrà anche l'astronauta dell'ESA il colonnello Luca Parmitano, protagonista con Nathan Never della storia a fumetti Nathan Never – Stazione Spaziale Internazionale.