Sono aperte le biglietterie virtuali per gli eventi che si svolgeranno a partire dal 29 ottobre nella città di Lucca, il campfire di Lucca Changes più grande di tutti. Inoltre, sono stati svelati i primi dettagli sul programma.

Modalità di accesso: biglietto personale e specifico per ogni evento

L’edizione 2020 di Lucca Comics & Games prevede modalità di accesso molto diverse rispetto a quelle a cui eravamo abituati, con le sale distribuite su tutto il territorio cittadino, nel pieno rispetto di tutte le normative anti contagio. Non sono previsti biglietti giornalieri né cumulativi, ma ad ogni evento e attività corrisponde un unico biglietto nominale e strettamente personale. Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.luccachanges.com/it/page/biglietti.

Nessuna biglietteria: acquisti solo online

Nessuna biglietteria a Lucca ma solo biglietti acquistabili online da presentare agli ingressi delle varie sale in forma stampata o tramite il proprio smartphone.

Abbonamento Level Up Fan

Si rinnova quest’anno anche l’abbonamento riservato esclusivamente ai Level Up Fan, una vera community nella community, considerati i fan più appassionati della manifestazione che ormai da qualche anno scelgono di vivere il festival in modo esclusivo, per vivere un’esperienza unica.

Il programma

Il programma degli eventi che si svolgeranno nelle sale lucchesi e quelli online sarà aggiornato quotidianamente, con annunci e novità costanti pubblicati sul sito.

Tutti gli eventi che si svolgeranno a Lucca saranno disponibili gratuitamente anche in live streaming.

Ecco alcuni appuntamenti legati al genere fantastico da non perdere, ma sono già tantissimi gli eventi disponibili, che potete trovare sul sito: www.luccachanges.com/it/programma.

Dal 15 ottobre – ore 20.30 (Canale Twitch di Lucca Comics & Games)

Da giovedì 15 ottobre alle 20:30 sul canale Twitch di Lucca Comics & Games la marcia degli avventurieri che si cimenteranno con la terza stagione dell'acclamato format streaming RPG Night Live riproposto ora nella sua Special CNT Edition. Il master Nicola DeGobbis guiderà a Night City il “super team” di “#donatoridiruolo” formato da Fabio "Kenobit" Bortolotti e Roberta "Ckibe" Sorge ormai veterani dell’RPG, la new entry Piero "Budilicious" Lombardi, e due nuovi ospiti d'eccezione Francesca "Fraffrog" Presentini e Cristina Scabbia del gruppo musicale Lacuna Coil. Le prossime tappe sono in programma giovedì 22 ottobre e giovedì 29 ottobre.

30 ottobre – ore 10 (live dall'Atelier Ricci)

Talk & Play – Sio e DadoDado e Sio si sfideranno a Smash Potato, una variante “scema” di Super Smash Bros. in cui si gioca solamente con gli "abitanti". Nel mentre proveranno a chiacchierare di qualcosa ma è più probabile che voleranno insulti.

30 ottobre – ore 13 (online)

MPEdizioni e Kaizoku Press presentano Dungeon Crawl Classics in Italia e Frog God Games /Necromancer Games – Le due case editrici presentano DCC della Goodman Games, il gioco OSR di fama internazionale tradotto in diverse lingue. Un gioco strabiliante che fonde elementi nuovi al classico gioco di ruolo più famoso del mondo. Emanuele Granatello (Kaizoku Press) e Mirko Pellicioni (MPEdizioni) faranno delle domande a Joseph Goodman e presenteranno la linea editoriale del 2021. Nella seconda parte dell’incontro, i responsabili di Frog God (Jennifer Glazar e Bill Webb) risponderanno alle domande di Emanuele su Rappan Athuk, il Megadungeon più mortale del multiverso, l’avventura mostro pubblicata da Kaizoku Press e le future uscite di Frog God Games.

31 ottobre – ore 14 (online)

Tales of an imaginary deadman: multidimensionale, multimediale e in continua espansione – Un progetto che stravolge la normale narrazione in formato graphic novel. Un cofanetto, 4 volumi e nessun ordine di lettura prestabilito. Juan Scassa esplorerà insieme all’autore Armin Barducci – pronto alla tavoletta grafica – il suo ultimo fumetto: una narrazione sperimentale, multidimensionale e multimediale con avventure spaziali, intrighi con militari, viaggi nel tempo, nanonauti, combattimenti, contenuti interattivi, giochi di ruolo, esami all’università.

31 ottobre e 1 novembre – ore 15 (Villa Bottini)

Villa Bottini sarà uno degli spazi dedicati ai più piccoli. Ribattezzata Casa Rodari in occasione di Lucca Changes, ospiterà tantissime attività realizzate in omaggio al grande maestro, scrittore, giornalista, tra cui una straordinaria una mostra sulle 100 illustrazioni inedite raccolte da Einaudi nel volume Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche e anche iniziative come lo spettacolo Dodò e l’Avventura Spaziale realizzato con Rai Ragazzi e il cast de L’Albero Azzurro per far vivere una divertentissima avventura ai nostri giovani amici con l’aiuto della filastrocca il treno dell’avvenire di Rodari e una buona dose di fantasia.

La prima volta di Lucca Changes e i 100 anni di Rodari

La prima volta di Lucca Changes e i 100 anni di Rodari

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 7 ottobre 2020

Il programma si arricchisce: dalla mostra dei Dreamers a quella sui cento illustratori rodariani. Al via la vendita dei Campfire Pass.

Leggi

31 ottobre – ore 15 (online)

MASK’D, realizzare il proprio fumetto – Dall’idea alla matita – Dalla prima idea alla sceneggiatura, dai layout al colore, tutto il processo creativo e i segreti di sceneggiatura e disegno per realizzare la propria storia. Un incontro di trenta minuti che è anche una lezione di fumetto con i creatori di MASK’D – The Divine Children con Ilaria Catalani, Fiore Manni e Michele Monteleone.

31 ottobre – ore 17 (online)

In collaborazione con Kleiner Flug: Imparare dai Nine Old Men: un viaggio nell’arte di Dan Haskett. Dan Haskett è tra i più importanti animatori attualmente in attività, formato dai cosiddetti “Nove Vecchi” (Nine Old Man) della Disney, gli storici decani dell’animazione che realizzarono le più famose opere a fumetti dell’azienda di Topolino, da Biancaneve e i sette nani a Le avventure di Peter Pan. Haskett sotto la loro guida si è imposto presto come uno dei maestri dell’animazione contemporanea: portano la sua firma tante produzioni iconiche degli ultimi decenni come La bella e la bestia, La Sirenetta, Toy Story e Il principe d’Egitto. Haskett racconta la sua straordinaria carriera.

Data e orario da confermare (online)

Sempre con Kleiner Flug: L’arte e il fumetto sempre più stretti. Per riflettere sul legame tra arte e fumetto, che si fa più forte anno dopo anno, Kleiner Flug, Eris Edizioni e Lucca Changes hanno riunito intorno ad un tavolo “digitale” Gradimir Smudja, Danijel Zezelj e Giuseppe Palumbo, autori che vivono costantemente il rapporto con l’arte nei loro lavori. Dialogheranno con Andrea Plazzi, storico editor di Rat-Man, Daniele Caluri, docente di storia dell’arte e disegnatore per Feltrinelli Comics, e con James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera.

31 ottobre – ore 18 (online)

Eris Edizioni presenta Ales Kot: dalla magia visionaria di The Surface – Matteo Contin intervista Ales Kot. In occasione dell’uscita in Italia di The Surface, l’autore parlerà del suo universo creativo, dell’evoluzione del suo lavoro e delle tematiche che ritornano in molte sue opere.

31 ottobre – ore 20 (online)

In collaborazione con Edizioni Star Comics tre eventi digitali: Dietro le quinte di Edens Zero: intervista a Hiro Mashima, il celeberrimo mangaka giapponese autore di bestseller internazionali del calibro di Rave – The Groove Adventure, Fairy Tail ed Edens Zero, si racconta ai suoi fan italiani in un’intervista esclusiva in cui ci svelerà curiosità sul suo lavoro, sulla sua vita privata e sui suoi segreti di mangaka.

31 ottobre – ore 21 (Camp Lucca) e 1 novembre (Rai Play)

A Spasso con Walt special edition – un musical nato dalle musiche dei celebri film di animazione Disney, con le illustrazioni dei più importanti disegnatori italiani, portato in scena dagli Animeniacs Corp insieme ai super ospiti Cristina D’Avena e Pietro Ubaldi.

31 ottobre – ore 21 (live dall'Auditorium San Francesco)

The Sandman LIVE, serie audio Audible Studios – un live reading tratto dal multivoice in esclusiva su Audible.it con gli attori italiani protagonisti della serie audio Stefano Crescentini, Vittoria Febbi, Martina Felli, Riccardo Rossi e Francesco Vairano propongono, accompagnati dall’orchestra Arché che ne eseguirà live la colonna sonora. Acclamato dal Los Angeles Times Magazine come la più grande epopea della storia del fumetto, The Sandman ha convertito il gioco, con il suo mondo oscuro e letterario che combina fantasia e horror, in un fenomeno culturale globale.

1 novembre – ore 12 (online)

Ruolimpiadi Anthology: 25 anni e oltre – La storia e il futuro del torneo di Lucca Comics & Games che da 25 anni porta e coinvolge nella città toscana oltre 100 giocatori a ogni edizione. A moderare l’incontro lo storyteller e giocatore di ruolo Vanni Santoni, a cui è stato chiesto di scrivere una narrazione celebrativa del primo quarto di secolo dell’evento.

Aperte le iscrizioni alle Ruolimpiadi 25: Anthology a Lucca Changes

Aperte le iscrizioni alle Ruolimpiadi 25: Anthology a Lucca Changes

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 14 ottobre 2020

Si aprono le iscrizioni agli eventi di Gioco di Ruolo proposti dalla community delle Ruolimpiadi, che per i 25 anni del torneo di Lucca Comics & Games festeggia con un grande evento digitale aperto a tutti. Inoltre, il 1° novembre alle ore 11, lo storyteller e giocatore di ruolo Vanni Santoni modererà un panel dedicato alla storia e al futuro delle Ruolimpiadi.

Leggi

1 novembre – ore 15.30 (live dalla Sala Tobino)

Vivere mille vite: Storia familiare dei videogiochi – Passatempo per svuotare il portafogli o dispositivo narrativo complesso e innovativo, fonte di isolamento o strumento di socializzazione, catarsi di impulsi violenti od occasione di riflessione, i videogiochi rappresentano un medium estremamente variegato, che comprende esperienze radicalmente differenti l’una dall’altra. In un dialogo con Emilio Cozzi e Roberto Recchioni, Lorenzo Fantoni esplora l’universo dei videogame ripercorrendone la storia, illustrandone l’evoluzione, indagandone gli aspetti non solo tecnologici ma anche sociali, culturali e personali.

Vivere mille vite: storia familiare dei videogiochi

Vivere mille vite: storia familiare dei videogiochi

Articolo di Maurizio Carnago Giovedì, 15 ottobre 2020

In libreria dal 22 ottobre, Vivere mille vite: storia familiare dei videgiochi ripercorre le più importanti tappe del medium raccontate da chi le ha vissute con grande passione.

Leggi

1 novembre – ore 16 (online)

Empyre: dietro le quinte dell’evento cosmico Marvel dell’anno! – Una delle star del momento della Marvel, il britannico Al Ewing, nel 2020 è stato co-autore con Dan Slott della miniserie evento Marvel Empyre e attualmente è al lavoro con Valerio Schiti su S.W.O.R.D., la serie che debutterà al termine del maxi-evento crossover mutante X of Swords.

Arriva da Marvel il crossover Empyre

Arriva da Marvel il crossover Empyre

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 15 ottobre 2020

Il crossover cosmico del 2020 arriva in edicola e fumetteria.

Leggi