Il numero 179 di Leggendaria, relativo ad agosto-settembre 2026, dedica il dossier principale alle scrittrici e al body horror. Curato da Giuliana Misserville, lo speciale esamina come le rappresentazioni della trasformazione del corpo attraversino letteratura, cinema, horror e fantascienza, con particolare attenzione alle letture femministe e queer.

Bimestrale diretto da Anna Maria Crispino, Leggendaria si occupa di libri, letture e linguaggi. Accanto al dossier tematico, il fascicolo comprende interviste, interventi, approfondimenti e recensioni. Per chi segue il fantastico, il nucleo di maggiore interesse è la sezione dedicata al body horror, che riunisce analisi di opere contemporanee e riletture di autrici del passato.

Il sommario

Nell’articolo introduttivo, La magnificenza della carne, Misserville presenta il body horror come un ambito in cui mutazioni, deformazioni e contaminazioni corporee possono rappresentare conflitti legati all’identità e ai rapporti di potere. Il contributo mette in relazione narrativa e cinema, richiamando tra le altre le registe Julia Ducournau e Coralie Fargeat e scrittrici come Carmen Maria Machado e Mariana Enriquez.

Leggendaria 179
Leggendaria 179

Il dossier comprende un’intervista ad Alda Teodorani, incentrata sul suo romanzo La ragazza dal pigiama rosso e sul rapporto fra horror, sessualità e rappresentazione della violenza. Amanda Rosso analizza invece Troismi di Marie Darrieussecq, leggendo la metamorfosi della protagonista alla luce dello sfruttamento e delle aspettative sociali rivolte al corpo femminile. Sara Garbagnoli si concentra su Il corpo lesbico di Monique Wittig, mentre Serena Guarracino e Gg Niri approfondiscono l’opera di Pat Califia e la rappresentazione dei corpi queer.

Altri contributi ampliano il quadro dei generi fantastici. Nicoletta Vallorani prende in esame Qualcosa là fuori, l’antologia di new black horror curata da Jordan Peele e John Joseph Adams, soffermandosi sul legame fra racconto dell’orrore, memoria storica e rappresentazione dei corpi neri. Marzia La Barbera accosta Gilda Musa e la stessa Vallorani, mostrando come elementi del body horror possano incontrare la fantascienza e i suoi strumenti di straniamento. Il sommario segnala inoltre un’intervista dedicata al manga body horror e contributi sulla monster erotica e sul cinema.

Nel complesso, lo speciale propone una ricognizione del body horror che va oltre i confini di un singolo genere. Gli articoli cercano di mostrare come la trasformazione fisica possa assumere significati diversi a seconda delle opere: esperienza perturbante, metafora sociale, interrogativo sull’identità o mezzo per rappresentare forme di opposizione alla norma. È questo intreccio fra immaginario fantastico e analisi culturale a caratterizzare il dossier del numero 179. 

Dove acquistare Leggendaria

Leggendaria è disponibile sul sito della rivista, nelle “Librerie amiche” al prezzo di 11€ per il singolo fascicolo cartaceo, con spedizione gratuita in Italia. La rivista è prevista anche la versione PDF acquistabile online, ed è possibile anche stipulare abbonamenti.

Leggendaria a Stranimondi

La rivista sarà presentata a Stranimondi, sabato 17 ottobre, alle 15:30 in Sala Arancio nell'incontro: Body Horror. L’orrore del corpo femminile e queer.

Sinossi dell'incontro

L’orrore del corpo femminile e queer e le sue possibili mutazioni sono al centro di alcune narrative in cui autrici (da Octavia Butler a Nalo Hopkins, da Gilda Musa a Alda Teodorani) e registe (da Julia Ducournau a Jane Schoenbrun) piegano gli strumenti e i meccanismi dell’horror per risignificare in senso femminista la parabola delle personagge al centro della storia. Non più vittime, a queste protagoniste viene restituita pienamente l’agency della propria vita.

con Giuliana Misserville, Nicoletta Vallorani, Naenia Miele, Marzia La Barbera

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale di Stranimondi.