Ecco le novità principali di Lucca Changes: la logistica per gli incontri in presenza, le offerte online, la collaborazione con RAI, gli ospiti e i Campfire sparsi in tutta Italia. La manifestazione si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre 2020.

Quest’anno Lucca Comics & Games si svolgerà in modalità del tutto inedite rispetto alle edizioni passate. La manifestazione negli anni ha sempre saputo adattarsi e quest’anno particolare non è stata da meno, sperimentando nuove modalità che potranno essere sfruttate anche in futuro.

Il centro per tutte le informazioni è il sito Luccachanges.com che aggregherà tutta l'offerta digitale trasmessa attraverso le più note piattaforme di streaming e il palinsesto dei contenuti festivalieri proposti da RAI, diventata ormai parte integrante della manifestazione.

Seguite i link nelle Risorse in rete in calce all'articolo per seguire tutti i canali online di Lucca Changes e per trovare tutti i Campfire a Lucca e in tutta Italia.

Innanzitutto segnaliamo gli eventi di genere fantastico che avranno luogo a Lucca e online:

Il Fantasy a Lucca Changes

Il Fantasy a Lucca Changes

Articolo di Irene Grazzini Giovedì, 22 ottobre 2020

Terry Brooks, Cassandra Clare, Eoin Colfer e molti altri grandi autori del Fantasy in lingua inglese saranno ospiti del palinsesto digitale di Lucca Changes 2020.

Leggi

I cambiamenti in corso d’opera

L’organizzazione della manifestazione per quest’anno è stata fin da principio modulare, per venire incontro a qualsiasi necessità di sicurezza si fosse manifestata. Alla luce dell'ultimo DPCM, infatti, Lucca Crea ha stabilito nuove modalità con cui si svolgeranno le attività nel centro storico, nell’ottica di un’applicazione della norme in maniera conservativa, in modo da interpretare strettamente gli intenti del legislatore.

Fermo restando che l’ingresso alla manifestazione è riservato solo ai possessori del biglietto, per necessità cautelative è stata rimodulata la bigliettazione e ridotti alcuni spazi.

Potete acquistare i biglietti dal sito ufficiale.

Ridimensionamenti in città

Si terranno 30 eventi dal vivo in tre luoghi anziché i sette pensati in precedenza. Questi saranno il Teatro del Giglio, dove si svolgeranno gli incontri principali, il Cinema Astra e il Teatro di San Girolamo.

Chiusi anche il Cosplay Palace e il Pop-Up Store, ma sarà possibile trovare le principali novità editoriali all’interno dei negozi partner: Il Collezionista di piazza San Giusto e via San Paolino per fumetti e gadgettistica, Dungeon Store in via Pisana Sant’Anna, invece, coprirà il comparto ludico. Nello store online di Inuit Bologna Store.inuitbookshop.com sarà disponibile tutta la selezione di titoli dell’autoproduzione e della microeditoria italiana e straniera.

Le mostre

Confermata la mostra Dream On a Palazzo Ducale (inaugurazione il 29 ottobre), mentre Casa Rodari non sarà più in Villa Bottini ma prenderà corpo sia a Lucca che sul web.

A Lucca si terranno la mostra, negli spazi della Ex-Cavallerizza, e due spettacoli in programma domenica 1 novembre al Teatro del Giglio: Dodò e l’avventura spaziale a cura di RAI Ragazzi, alle ore 14 e La freccia azzurra con Ascanio Celestini alle 21:00. Le attività di formazione e gli incontri con gli autori saranno invece disponibili in forma di webinar e in streaming. Sia Dream on a Palazzo Ducale sia la mostra “Rodari 100” saranno visitabili soltanto dai possessori di un biglietto per gli incontri in programma. La visita dovrà essere effettuata nel medesimo giorno dello spettacolo goduto.

Rimborsi e sconti

Chiunque abbia acquistato un biglietto valido per un evento o per un ingresso ora cancellato riceverà un rimborso e verrà registrato per acquistare il biglietto ridotto nella prossima edizione di Lucca Comics & Games. Opportunità valida anche per tutti coloro che hanno acquistato la Bag dei Campfire.

Verranno rimborsati i biglietti degli incontri cancellati che non si terranno più dal vivo e quelli del Pop-Up Store a Lucca, mentre chi aveva acquistato il biglietto delle mostre sarà contattato dall’organizzazione per conoscere le nuove modalità di fruizione e per valutare la possibilità di rimborso oppure la possibilità di effettuare un cambio.

Offerta per l’edizione 2021

A titolo compensativo chiunque richiederà il rimborso per gli eventi cancellati avrà diritto all’acquisto del biglietto ridotto per l’edizione 2021 di Lucca Comics & Games. Questa facilitazione sarà inoltre estesa anche a tutti coloro che hanno acquistato il Campfire Pass 2020 di Lucca Changes, utile ad accedere alle attività esclusive organizzate nei campfire, ad oggi non più garantite.

Lucca per tutti. Le offerte online e attraverso la RAI

Anche se quest’anno tanti fedelissimi e affezionati visitatori non varcheranno le mura della città toscana potranno comunque seguire un programma ricco di eventi ai quali sarà possibile assistere comodamente da casa, online e in TV. Tutti gli eventi che si svolgeranno a Lucca saranno fruibili anche in streaming, trasformando le sale cittadine in veri e propri studi di broadcasting con una minima presenza di pubblico, per non tradire il tradizionale connubio tra il patrimonio monumentale cittadino e i nuovi linguaggi tipici della cultura pop, a cui da sempre è dedicato il festival.

Lucca Changes: come seguire la manifestazione online e sulla RAI

Lucca Changes: come seguire la manifestazione online e sulla RAI

Articolo di Maurizio Carnago Sabato, 24 ottobre 2020

Come non perdersi nemmeno un evento di Lucca Changes. Gli eventi e gli incontri saranno trasmessi online con un ricco programma, nonché attraverso i canali televisivi e in streaming della RAI.

Leggi

I Campfire

Rimane intatta la rete dei 115 campfire, i negozi sparsi in tutta Italia che hanno sceleto di diventare avamposti locali del festival, con la ricca offerta di uscite, anteprime di prodotto e di attività, necessariamente limitate alla luce delle nuove normative.

Per trovare il Campfire adatto alle vostre necessità, anche in base alle offerte che propone, vi rimandiamo alla sezione apposita del programma sul sito Luccachanges.com.

12 prodotti in esclusiva per i Campfire

Esistono tre esclusive Campfire, ovvero quei prodotti che non saranno distribuiti nei negozi prima del 2 novembre, ma si potranno trovare dal 29 ottobre al 1° novembre negli stargate di Lucca Changes. Sono Vintage Collection – Dr. Doom della Hasbro e i due Funko Pop Marvel Zombies – Wolverine, che si illumina al buio, e Wooden Iron Man, la versione di legno dell’eroe e multimiliardario membro degli Avengers.

I restanti nove prodotti in esclusiva Campfire saranno il romanzo Racconti Horror di Amico Diverte, edito da Poliniani Editore, i manga Star Comics Savage Season di Emoto Nao e Okada Mari e Olympia Kyklos di Mari Yamazaki e M. Riminucei, i fumetti SBAM! Comics Non sono stato io! (Quasi) tutta la verità sul Covid 19 di vari autori e Beato Diario di Andrea Elmetti e Massimiliano Mentuccia.

Dal punto di vista ludico Asmodée rilascerà Pandemic – Season 0 di Matt Leacock e Rob Daviau.

I Campfire Pass e la Bag of Lucca

Durante tutta la durata della manifestazione i Campfire saranno aperti al pubblico e svolgeranno regolare attività, ma per immedesimarsi fino in fondo in Lucca Changes sarà possibile acquistare il Campfire Pass disponibile in due versioni:

Pass Standard al costo di 3 euro permetterà di accedere ad attività riservate ed esclusive.

Pass Special al costo di 8 euro permetterà di accedere alle stesse attività ma aggiunge la Bag of Lucca con i suoi contenuti esclusivi.

La Bag è una speciale borsa in tela contenente gadget speciali appositamente pensati e offerti da Lucca Crea e dai partner della manifestazione per l’occasione che ospiterà 1 quaderno dei giochi contenente 3 giochi creati appositamente dai game designer Pierluca Zizzi e Marta Tuveri, Stefano Castelli e Alan D'Amico e il team di Acchiappasogni; 2 mazzi di Keyforge di Asmodée; 1 primo albo di Critical Role e 1 illustration card di Werther Dell'Edera di Edizioni BD; 1 booklet speciale dedicato al cosplay di J-POP Manga; 1 numero 0 del fumetto 7 Crimini di Tunué; 1 speciale assortimento delle miniature di Krosmaster di Ghenos Games; e altri gadget offerti da Lucart e EK shop.

Alcune offerte dei partner e ospiti

Edizioni Star Comics a Lucca Changes 2020

Edizioni Star Comics a Lucca Changes 2020

Articolo di Irene Grazzini Sabato, 24 ottobre 2020

Tutte le iniziative e gli eventi della casa editrice, con la sua esperienza nel mondo manga nipponico.

Leggi
R.A. Salvatore e Todd Lockwood online a Lucca Changes

R.A. Salvatore e Todd Lockwood online a Lucca Changes

Articolo di Redazione Martedì, 20 ottobre 2020

Gli autori che hanno plasmato l’universo narrativo di Dungeons & Dragons sono i primi grandi nomi del Fantasy annunciati tra gli ospiti del palinsesto digitale di Lucca Changes 2020.

Leggi
Lucca ChaNGes: la graphic novel internazionale conTunué

Lucca ChaNGes: la graphic novel internazionale conTunué

Articolo di Irene Grazzini Martedì, 20 ottobre 2020

Una serie di panel digitali in occasione di #LuccaChaNGes, per scoprire con Tunuè le novità della graphic novel internazionale.

Leggi
Panini Comics @ Lucca Changes

Panini Comics @ Lucca Changes

Articolo di Irene Grazzini Venerdì, 16 ottobre 2020

Novità, anteprime esclusive, ospiti italiani e internazionalie appuntamenti digital (e non solo)all’insegna del fumetto e dell’intrattenimento.

Leggi
Gli eventi di Asmodée a Lucca Changes

Gli eventi di Asmodée a Lucca Changes

Articolo di Irene Grazzini Venerdì, 16 ottobre 2020

Dal 25 ottobre al 1° novembre, i giochi Asmodée diventano protagonisti degli eventi esclusivi per il pubblico di Lucca Changes e di Amazon.

Leggi

Buona Lucca a tutti, sia per chi tornerà tra le storiche mura, sia per coloro che seguiranno gli eventi negli avamposti dei Campfire e online.