Christopher Paolini è ospite di Lucca Games per un'edizione che ha dato ancora più spazio del solito al fantastico e al fantasy e che trova nell'autore di Eragon un ospite azzeccato, efficace, coinvolgente e in poche parole perfetto per il pubblico di Lucca. Tra un impegno e l'altro lo scrittore americano si è mischiato alla folla del padiglione dei Games fermandosi a curiosare tra gli stand e ad ammirare i cosplay, fan tra i fan.

Neppure Sandy, la tempesta di enormi proporzioni che ha infuriato sulla costa est degli Stati Uniti provocando danni e bloccando parzialmente  New York, è riuscita a impedirgli di arrivare a Lucca (ci ha provato, però: lo scrittore è stato obbligato a posticipare la partenza ed è arrivato in Italia triangolando su un altro aeroporto europeo).

Nel corso dei suoi impegni lucchesi, lo scrittore ha parlato a fan e appassionati in un programma di incontri, interviste, sessioni autografi e persino di un seminario di scrittura (andato immediatamente esaurito) che si riconferma sicuramente il valore aggiunto del programma di Lucca Comics & Games.

Paolini ha confermato che Il Ciclo dell'Eredità continuerà e che ci sarà un quinto libro di Eragon, ma che non sarà il primo progetto a cui si dedicherà: il suo prossimo libro sarà infatti di fantascienza, indipendente e separato da quanto abbiamo visto finora. Il tema di fondo - che affascina Paolini da sempre - sarà l'idea che le persone subiscano processi trasformativi nel corso della vita, in parte per scelta e in parte inevitabili, con cui devono venire a patti.

In ultimo, lo scrittore ha accennnato - senza dettagli - alla possibilità di scrivere in futuro non solo libri ma anche per altri media come televisione e cinema, due mondi di cui è appassionato da sempre. Senza dire troppo, Paolini ha lasciato intendere che nel prossimo futuro potrebbero seguire annunci interessanti.