Lucca Comics& Games 2012 mantiene il proprio impegno di rappresentare un'agenzia formativa e un contatto editoriale tra i tanti giovani aspiranti artisti e le vere opportunità professionali nel mondo della creatività.

Quasi dieci anni di talent scouting, dal gioco alla letteratura,  hanno lanciato autori adesso presenti con i loro editori in qualità di ospiti: da Alessandro Zucchini a Carolina Capria.

Un impegno per tutto l’anno che si concretizza in grandi opportunità: il concorso per il miglior Gioco Inedito, i laboratori promossi dal Dipartimento della Gioventù, i workshop con i maestri dell’illustrazione

fantastica.

Si conclude il primo laboratorio Tracciati – Tessitori di Sogni Lab, progetto con 10 aspiranti autori per ragazzi in una full immersion di cinque giorni a Lucca, sotto la guida di Atlantyca Entertainment: un’opportunità che ha portato nell’edizione 2009/2010 a scoprire quattro talenti e portarli alla pubblicazione con Enaudi, Mondadori e Piemme.

L’opportunità si ripeterà questo marzo, quando verrà lanciato il bando per la seconda settimana laboratoriale che si terrà nel prossimo inverno.

Il programma degli educational si espande: abbiamo gli Edufactory curati da Atlantyca, i seminari volti a sviluppare l’arte fantasy narrata ed illustrata con gli ospiti di Lucca Games come Christopher PaoliniWayne Reynolds e Greg Staples, portati a Lucca tramite la collaborazione con Imagine Fx Italia, rivista di concept art e digital art.

Quest’anno inoltre si terrà il primo seminario legato al crossover tra Moda e Fantasy con il maestro dell’arte tolkeniana e docente presso l’Istituto Europeo di Design di Milano Angelo Montanini.

In complesso, un programma di oltre 10 lezioni con i più grandi artisti della narrativa e dell’arte fantastica.

Nell’anno dell’uscita cinematografica de Lo Hobbit non potevano non essere confermati gli approfondimenti su John R.R. Tolkien, con la collaborazione dell'Associazione Romana Studi Tolkieniani.

Per quanto riguarda il gioco tradizionale e la ricerca di nuovi autori, il cuore storico di Lucca Games è ricco di attività: il Gioco Inedito, primo concorso gratuito italiano che mette in palio la pubblicazione professionale e l’inserimento nel catalogo di un grande editore come dV Giochi; il Protype Review Corner  - iniziativa lucchese volta a mettere a disposizione di tutti gli autori un set di editori e professionisti del settore del gioco al fine di proporre il proprio progetto, vederlo sviluppato al meglio e poterlo pubblicare professionalmente.

Inoltre quest’anno 4 autori italiani, Berardi, Mori, Sciarra, Zucchini - rinominati "il Poker d’Assi del Gioco da Tavolo Italiano" - saranno protagonisti di numerosi incontri col pubblico per dare tutti i consigli utili a fardiventare la propria passione una professione.

Tra questi incontri non possiamo non citare la tavola rotonda sul diritto d’autore, una tematica molto discussa in Italia.

Sabato 3 novembre alle 15.30 presso l’Antico Caffè delle Mura l’avvocato spagnolo Jorge Sanz, l’avvocato-editore Giacomo Sottocasa e il "Poker d'Assi"approfondiranno questo argomento importante per il mondo ludico e sottovalutato dalle legislazioni.