Il ventaglio di proposte della sezione educational di Lucca Games 2012 spazia dai temi più "canonici" quali tecnica ludica, letteratura fantastica, e illustrazione a nuove "contaminazioni" come la moda e il giornalismo. Spazio alla formazione quindi, strumento essenziale per quella diffusione della cultura ludica che é fra gli scopi principali di Lucca Games.

Invariata la struttura degli incontri: seminari a numero chiuso di massimo 15 partecipanti, rivolti primariamente a professionisti del settore ma anche ad autori dilettanti, insegnanti, impresari ed appassionati "avanzati", rappresentanti del mondo delle associazioni ed esponenti della cultura ludica e fantastica italiana in generale.

Quest'anno i seminari saranno tenuti da Michele Foschini, Wayne Reynolds, Angelo Montanini, Jason Bulmahn e, motivo di particolare orgoglio per noi, il nostro curatore Emanuele Manco.

Ogni seminario avrà un carattere il più possibile teorico/pratico: l'obiettivo é sempre, più che il semplice tenere una lezione, quello di avviare un confronto costruttivo tra l'esperienza personale sul tema del relatore e quelle dei partecipanti.

Per i seminari tenuti da ospiti stranieri, un interprete. sarà presente per tutta la durata dell'evento.

Per iscriversi é sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo educational@luccacomicsandgames.com, accompagnando la richiesta con un proprio curriculum che riporti le esperienze personali in campo ludico, artistico e/o narrativo. E' possibile iscriversi ad un qualsiasi numero di seminari, ma non a seminari che si svolgono nello stesso orario.

Naturalmente i seminari di Lucca Games educational sono ad accesso gratuito: ai partecipanti é richiesto unicamente l'acquisto del biglietto dell'ingresso al salone per il giorno dell'incontro.

PROGRAMMA DEI SEMINARI

(N.B. Il programma é tuttora in fase di sviluppo, ogni giorno potranno essere aggiunti nuovi incontri all'offerta.) 

 - Giovedì 1 Novembre 2012

Michele Foschini/Edufactory - Il percorso di una casa editrice: il caso di BAO publishing, ore 14:30-16:30

Wayne Reynolds - Charachter illustration. A guide to designing and illustrating player characters for fantasy games, ore 16:30-18:30

 - Venerdì 2 Novembre 2012

Wayne Reynolds - Monster Illustration. A guide to creating and illustrating monstrous creatures for fantasy games, ore 14:00-16:00

Kevin O'Neill/Edufactory - Come sopravvivere a un genio. Kevin O'Neill si racconta, ore 14:00-16:00

- Sabato 3 Novembre 2012

Angelo Montanini - Fashion & Fantasy: ispirazione, scambio, contaminazione tra mondi apparentemente lontani, ore 11:00-13:00

Edufactory - Il caso di Zerocalcare, ore 14:00-16:00

- Domenica 4 Novembre 2012

Jason Bulmahn - Pathfinder, nella stanza dei bottoni: condurre insieme una fase di sviluppo del celebre GdR, ore 11:00-13:00

Emanuele Manco - Scrivere per un web magazine dedicato al fantastico, ore 11:00-13:00

Per i dettagli dei singoli corsi visitatate il sito di Lucca Games.