Lucca Comics & Games è la fiera più attesa in Italia per quanto riguarda fumetti, editoria fantasy e giochi di ogni genere. Avevamo dato qualche giorno fa un primo resoconto sui più importanti giochi che saranno presentati nell'edizione 2012, lasciando volutamente da parte quello che si preannuncia essere “il re” della manifestazione: il gioco di ruolo fantasy Pathfinder RPG della Paizo, localizzato in Italia da Wyrd e Giochi Uniti, con lo storico marchio Stratelibri.

Questo gioco di ruolo pen and paper, che molti ritengono l'attuale erede della lunga tradizione di Dungeons&Dragons, è stato premiato più volte negli ultimi anni con gli ENnies Award (il maggior riconoscimento ludico americano) e si prepara a invadere la fiera italiana con i suoi pezzi da novanta e alcune uscite stupende.

Partendo dalle pubblicazioni vere e proprie, non si può non cominciare dalla versione italiana del volume rievocativo Rise of the Runelords, creato per i dieci anni della Paizo stessa e per i cinque della collana Adventure Path. Questa lunga campagna si chiamerà in italiano Ascesa dei Signori delle Rune e in questo caso la celebrazione sarà molteplice, perché la versione italiana avrà anche una edizione speciale per Lucca 2012, a tiratura limitata. Ascesa dei Signori delle Rune è un volume di oltre 400 pagine a colori e con copertina rigida, pieno di contenuti nuovi rispetto ai sei moduli singoli da cui deriva (grazie anche ai feedback dei giocatori degli ultimi cinque anni) e aggiornato nel regolamento, dato che originariamente questo Adventure Path era pensato per le meccaniche di D&D 3.5.

Ascesa dei Signori delle Rune ha posto le basi per il mondo di Golarion e per molti degli Adventure Path successivi e questa versione rappresenta quindi una ottima introduzione all’ambientazione e a questo gioco di ruolo in generale.

Pathfinder: set introduttivo
Pathfinder: set introduttivo
Altro prodotto lungamente atteso in Italia e che sarà disponibile per Lucca 2012 è Pathfinder Beginner Box, ovvero il Set Introduttivo in scatola che offre un regolamento base adatto a neofiti e appassionati di giochi da tavolo. Dal punto di vista strettamente regolistico si tratta di una versione semplificata del regolamento ufficiale di Pathfinder. Le meccaniche di gioco sono le stesse, ma vengono limitate le opzioni che i Giocatori hanno nel creare, usare e sviluppare i Personaggi (per esempio Razze, Classi, Abilità, Talenti, Divinità, Equipaggiamento e Incantesimi). Anche i mostri, le condizioni e i tesori magici, le situazioni tipiche e le insidie che il Game Master può utilizzare sono limitate.

Nulla vieta di integrare queste regole con qualsiasi cosa Giocatori e Game Master possano procurarsi dei manuali ufficiali e, ovviamente, la Scatola Blu dovrebbe spingere prima o poi quelli che si appassionano al gioco a comprare questo o quel prodotto: tiles, schermo del GM, manuali, avventure, mappe, set di dadi, miniature, carte speciali e così via.

Il Set Introduttivo che sarà possibile acquistare a Lucca 2012 comprende:

Manuale dell’Eroe (Colori, pagine 66);

Guida del Game Master (Colori, pagine 98);

1 Set di 7 dadi opachi;

4 Schede del personaggio pregenerate: gli iconici Kyra (Chierica Umana), Valeros (Guerriero Umano), Merisiel (Ladra Elfa) ed Ezren (Mago Umano);

4 Schede del personaggio vuote;

3 fogli di cartoncino con figure da utilizzare come segnalini: 28 possibili personaggi e 59 mostri;

Basette per le figure di cartoncino (una ventina);

Mappa plastificata (flip-mat) a due facciate quadrettate.

Contestualmente, la Giochi Uniti ha già messo a disposizione gratuitamente sul proprio sito Il Compendio del Game Master, la traduzione di un documento analogo apparso sul sito della Paizo e collegato con le regole del Set Introduttivo.

Dopo questi due caposaldi, che portano la localizzazione e il supporto italiano di Pathfinder a livelli ottimi, le altre novità presenti nella nostra lingua saranno tutti i capitoli della saga Concilio dei Ladri, appena conclusasi con la sesta uscita Il Principe Dannato, il Bestiario 2 e l’Atlante del Mare Interno. Non c'è, come si suol dire, che l'imbarazzo della scelta.

A parte le pubblicazioni presenti, ospiti d’onori della manifestazione saranno Jason Bulmhan, il vero e proprio creatore del GDR, e due dei più famosi illustratori che lavorano per i prodotti della Paizo: Wayne Reynolds e Lucio Parrillo.

In particolare, Jason Bulmahn è l’autore ufficiale del Manuale Base di Pathfinder RPG ed è sicuramente la figura portante dell’intero progetto.

In occasione della fiera, si presterà come Game Master per una piccola avventura per 4 giocatori in inglese, per la gioia dei primi che riescono a prenotare. Gli appuntamenti per giocare saranno due: venerdì 2 e sabato 3 Novembre, dalle ore 11 alle ore 15.

Inoltre, domenica 4 Novembre alle ore 11:00,

Jason Bulmahn
Jason Bulmahn
aprirà la sua “stanza dei bottoni” a chi desidera partecipare allo sviluppo del prossimo manuale in uscita per il gioco, anticipando le prossime novità di Pathfinder e lavorando direttamente su materiale che sarà pubblicato l'anno prossimo. Si tratterà quindi essenzialmente di un workshop, nell'ambito del programma Lucca Educational, che vedrà i partecipanti lavorare fianco a fianco con l'autore, “mettendo in comune le proprie idee ed esperienze al fine di costruire una parte di quello che sarà un vero prodotto editoriale della Paizo”. Come naturale risultato di tutto ciò, i nomi dei partecipanti all'evento saranno citati tra gli sviluppatori nei “credits” del futuro manuale, a testimonianza del contributo dato alla stesura dell'opera.

Per iscriversi consultate il link del sito di Lucca Games.

Infine, sempre domenica, alle 15:00 Bulmahn visionerà i prototipi dei giochi di ruolo presentati dagli appassionati nel Prototype Review Corner e darà il proprio parere a chi si vuole cimentare come creatore di giochi.

Sessioni di autografi con l'autore e gli illustratori e partite dimostrative o valevoli per la campagna mondiale della “Lega di Gioco Organizzato Pathfinder Society” saranno realizzate probabilmente tutti i giorni.

Chi sarà presente a Lucca Games quest'anno non potrà proprio perdersi l'appuntamento con Pathfinder!