Lucca Comics & Games è la fiera più attesa in Italia per quanto riguarda fumetti, editoria fantasy e giochi di ogni genere. Avevamo dato qualche giorno fa un primo resoconto sui più importanti giochi che saranno presentati nell'edizione 2012, lasciando volutamente da parte quello che si preannuncia essere “il re” della manifestazione: il gioco di ruolo fantasy Pathfinder RPG della Paizo, localizzato in Italia da Wyrd e Giochi Uniti, con lo storico marchio Stratelibri.

Questo gioco di ruolo pen and paper, che molti ritengono l'attuale erede della lunga tradizione di Dungeons&Dragons, è stato premiato più volte negli ultimi anni con gli ENnies Award (il maggior riconoscimento ludico americano) e si prepara a invadere la fiera italiana con i suoi pezzi da novanta e alcune uscite stupende.

Partendo dalle pubblicazioni vere e proprie, non si può non cominciare dalla versione italiana del volume rievocativo Rise of the Runelords, creato per i dieci anni della Paizo stessa e per i cinque della collana Adventure Path. Questa lunga campagna si chiamerà in italiano Ascesa dei Signori delle Rune e in questo caso la celebrazione sarà molteplice, perché la versione italiana avrà anche una edizione speciale per Lucca 2012, a tiratura limitata. Ascesa dei Signori delle Rune è un volume di oltre 400 pagine a colori e con copertina rigida, pieno di contenuti nuovi rispetto ai sei moduli singoli da cui deriva (grazie anche ai feedback dei giocatori degli ultimi cinque anni) e aggiornato nel regolamento, dato che originariamente questo Adventure Path era pensato per le meccaniche di D&D 3.5.

Ascesa dei Signori delle Rune ha posto le basi per il mondo di Golarion e per molti degli Adventure Path successivi e questa versione rappresenta quindi una ottima introduzione all’ambientazione e a questo gioco di ruolo in generale.

I manuali Limited Edition di Lucca Comics & Games

Quest'anno, Giochi Uniti porterà a Lucca Comics & Games due manuali di giochi di ruolo in limited...

Irene Grazzini, 30/10/2019

Giochi Uniti a Lucca Comics & Games

Nel Padiglione Carducci, ecco le novità che troverete allo stand Giochi Uniti quest'anno.

Irene Grazzini, 22/10/2019

Alla scoperta dei Lords for The Ring: Lucio Parrillo

A pochissimi giorni da Lucca Comics and Games, vi presentiamo Lucio Parrillo!

Simone Bonaccorso, 29/10/2017