A Lucca Games, parte ludica di Lucca Comics & Games 2012 come ogni annoverranno presentati diversi boardgame e giochi di ruolo. Nel salone dedicato al gioco sarà quindi possibile provare queste novità assieme ai loro creatori.

Facciamo una rapida carrellata partendo da Destino Oscuro, pubblicato dall’Associazione Acchiappasogni. La tematica è di tipo urban fantasy, in un futuro ipertecnologico con magia e occulto. Sarà possibile iscriversi e giocare una partita di prova.

Warage della District Games è un gioco di carte vecchio di… pochi mesi. Sviluppato tramite il crowdfunding, ovvero l’investimento da parte del pubblico interessato, è un misto tra gioco di ruolo (nel senso combattivo del termine, ovvero combattimento incentrato sul personaggio) e deck building game, ovvero costruzione del mazzo di carte adatto per affrontare l’avversario. Warage era stato presentato in anteprima proprio a Lucca Comics and Games l’anno scorso, ora torna con un’espansione (che verrà presentata in anteprima il 2 novembre) e un torneo, “Warage Apocalypse,” il 3.

Mondiversi porta diversi giochi di ruolo: fa la parte del leone la seconda edizione di Mythos, gioco di ruolo d'ambeintazione epica e mitologica.

La Ghenos Games invece offre giochi da tavolo di diversi tipi: quest’anno ci saranno Il Gioco dei Telefilm (quiz), Wild Oltrenatura ovvero un viaggio nella natura selvaggia dove bisogna incontrare gli animali selvaggi cercando… di non farsi male, Swordfish (gioco strategico ed economico dove si è… il capitano di un peschereccio), e infine Lupin the 3rd che è quello che ci ha incuriosito di più: un gioco cooperativo “imperfetto,” ovvero con la possibilità che dopo aver vinto tutti assieme gli amici ti rifilino… qualche piccola fregatura. Abbiamo un tabellone e delle carte azione: l’ispettore Zenigata si muove sempre apertamente e come al solito cercherà testardamente di catturare la sua nemesi, ovvero il furbo Lupin Terzo. Il celebre ladro coi suoi amici cerca di compiere la missione restandogli nascosto.

La G.A.St.Art è un’associazione di pittori, illustratori e scultori, produttori di artigianato modellistico. Potrete ammirare i loro lavori e vederli creare sul posto.

Greebo: produttori di miniature e di giochi da tavolo, ci presentano Tutatis (ambientato in un mondo celtico fantasy) ed Elisium, una specie di gioco strategico dal sapore scacchistico.

Winter Lair ci porta un’espansione di Ninja Shadow (gioco di carte non collezionabile).

Giochi Uniti presenta due novità: Jungle Brunch (gioco di carte per tutta la famiglia, rapido e spietato conflitto per la sopravvivenza nella giungla) e Bookmaker (sulle corse di cavalli).

dV Giochi porta una vasta gamma di novità ed espansioni per giochi già esistenti. Samurai Sword richiama le meccaniche di Bang!, gioco di… sparatorie che ha avuto un grande successo. Las Vegas Party è un gioco di domande e risposte. Mondo: un gioco di piazzamento tessere con diversi livelli di difficoltà: ogni giocatore crea il proprio mondo, popolato di animali e personaggi, cercando di raggiungere il punteggio più alto.

L’Associazione La Luna nel Pozzo fornisce creazioni artigianali per il gioco di ruolo dal vivo e non, libri e T-shirt.

Red Glove porta tre novità. Fuori di Rotella, gioco per tutta la famiglia, ha regole semplici e consiste nella caccia di… pezzi di ricambio (ogni giocatore controlla un robot). Aztlàn è uno strategico militare in cui le superstiti tribù azteche si contendono una terra leggendaria. Wings of Glory un gioco sui duelli aerei della prima e seconda guerra mondiale. Si tratta di una nuova versione del gioco.

Narrativa porta diversi giochi: Bacchanalia è un curioso gioco strategico dove due amanti devono riuscire a ritrovarsi e a sfuggire nel bel mezzo della festa dedicata a Bacco. Piombo un gioco in cui si può combattere dalla parte della legge o della malavita. Ispirato a Romanzo Criminale. Cuori di Mostro: gioco con vampiri, lupi mannari e streghe. Shahida: gioco di narrazione collettiva, ambientato nei conflitti del Libano.

Dynamix Italia presenta Telendar, un gioco per fino a sei giocatori, di esplorazione. Può essere competitivo o cooperativo.

Cranio Creations porta e fa provare i suoi successi. Tzolk'in, il calendario Maya: gioco di piazzamento che promette di avere una componentistica incredibile. Alcatraz, il capro espiatorio: un altro cooperativo con qualche problema. Si deve evadere da Alcatraz, ma non c’è posto per tutti… 1969: gioco di esplorazione lunare. Like- The Social Game: un semplice “party game,” battaglia su un famoso social network a colpi di insulti, mi piace e non mi piace. Sheepland: gioco per tutta la famiglia. Si tratta di diventare… il pastore più ricco di un’isoletta.

Mini G4m3s Studio: un nome un po’ complesso per un gruppo di autori che ci porta Mini Rock, un gioco in cui bisogna salvare il mondo a suon di musica, Mini Bullets Unlimited, gioco in stile spaghetti western, Mini Pirates (caccia al tesoro in un mondo dove il mare non esiste più), e infine Per un Pugno di Talleri, un’altra ricerca di un tesoro.

Raven Distribution porta materiale per il mondo di Vampiri La Masquerade con l’edizione speciale del ventesimo anniversario, assieme a un nuovo gioco di ruolo, Anime e Sangue, dove i giocatori hanno a che fare con un mondo dove la magia è particolarmente potente. Inoltre abbiamo materiale per Kult (sempre un gioco di ruolo) e una nuova edizione del gioco The Resistance con un’espansione in regalo. Si tratta di un gioco dove si combatte contro una tirannia, ma con la difficoltà aggiuntiva che vi sono delle spie che minano dall’interno la resistenza. Beer & Vikings è un gioco di duelli e… bevute di birra. Le due cose devono essere bilanciate con attenzione per non arrivare al finale… troppo ubriachi. Abbiamo anche nuove espansioni per Munchkin e Hug Me More (il gioco in cui gli Zombi vogliono coccolarti). Winter Tales è invece un gioco da tavolo narrativo. La lotta è fra chi vuol far giungere la primavera e chi vuole rimanere nell’inverno. In Ark & Noah i giocatori devono caricare gli animali sull’Arca… il regolamento ha una versione semplificata per bambini.

Coyote Press: porta cinque novità. 3:16 Massacro fra le Stelle ovvero le avventure della sedicesima brigata appartenente alla terza armata, spedita nello spazio a sterminare le razze pericolose per l’uomo. Guerra e orrore. Abbiamo poi quattro giochi di ruolo molto semplici della collana Play Away: L’Amore al tempo della Guerra, Cold Soldier, 21 Guns, Girl X Boy. Vi saranno dimostrazioni dei giochi.

La Asterion Press presenta Libertalia, un gioco sui pirati, Seasons, uno strategico semplice, ricco di bella grafica, mostri, oggetti magici e tesori; abbiamo poi un supplemento per Sine Requie.

Dast@Work presenta diversi giochi. I Signori dei Draghi è un gioco di carte strategico, fantasy, fino a otto giocatori. Drako è un gioco per due giocatori: lotta mortale tra un drago intrappolato e un gruppo di nani cacciatori di draghi. Vi è inoltre un nuovo progetto che verrà presentato in dettaglio proprio a Lucca. Maggiori informazioni sulle novità le trovate presso il sito di Lucca Games 2012. Preparatevi a giocare.